articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Siamo giunti alla fine delle prima settimana di basho e come spesso accade, dopo una partenza soft e una prima impennata di emozioni e sorprese, ecco che i rikishi rifiatano un attimo e si preparano ad affrontare la seconda metà del torneo. Poche emozioni oggi soprattutto dal punto di vista tecnico mentre i risultati hanno portato ad una riapertura totale della corsa allo yusho con le sconfitte di entrambi gli uomini in vetta che si ritrovano ora raggiunti da Kotozakura e Takanosho. Il match più vivace e dinamico di oggi ce lo hanno offerto Hiradoumi e Daieisho, con l’ex sekiwake che parte a cannone e piazza un attacco in nodowa sull’avversario che lo fionda con la testa all’indietro a subire un impatto tremendo. Hiradoumi però incassa molto bene e ribatte subito rendendo pan per focaccia al suo opponente e mettendo sul dohyo grande vitalità. I due danno vita ad un frizzante scambio di spinte e manate, sempre tenendo la distanza e attaccando di slancio. La maggiore esperienza di Daieisho viene fuori quando, all’ennesimo attacco si scosta dalla traiettoria di Hiradoumi e lo manda a fuori giri e a terra.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Oho parte a razzo e mette tutto nella spinta iniziale, Wakamotoharu però difende bene alla corda e contrattacca forzando fuori il giovane avversario apparso a corto di energie per difendere a sua volta. Seconda vittoria per Kirishima, non clamorosamente convincente ma comunque positiva. Attacca subito alto su Shodai che va subito sulla difensiva, fa sudare un po’ l’ex ozeki ma alla fine si fa forzare fuori anche oggi. Ura attacca dai piani bassi ma la spinta di Onosato lo manda in soffitta, il folletto di Osaka cerca allora la via della mobilità, scappando per il dohyo per evitare il contatto e cercare di prendere tempo ma le lunghe leve di Onosato gli chiudono lo spazio e una manata riesce a sbilanciarlo tanto da farlo barcollare fuori mentre era in fuga. Abi sorprende Hoshoryu con tecnica abbastanza basic ma molto efficace : Attacca alto in nodowa, avversario che si fionda in avanti per contrastare le successive manate che Abi solitamente elargisce ma che oggi non arrivano e vengono sostituite da un passetto indietro e dalla spinta verso il basso che schianta a terra l’ozeki in un istante. Ben giocata dall’ex sekiwake, un po’ troppa leggerezza da parte dell’ozeki. Atamifuji spinge e chiude la distanza, Kotozakura però controlla e gestisce rispondnedo ad un tentativo di morozashi divincolandosi bene e piazzando l’uwatenage vincente che lo porta nel gruppetto di testa.
IL DOHYO CI DICE…:
Oshoma sorprende nettamente Wakatakakage , Kotoshoho supera Churanoumi in un match alla pari caratterizzato da vigorose manate da entrambe le parti, Tobizaru fatica un po’ ma vince su Nishikigi mentre Mitakeumi clamorosamente sul dohyo dopo la brutta caduta di ieri può ben poco contro l’attacco di Takanosho che lo forza istantaneamente oltre la corda. Endo piazza una perfetta henka su Gonoyama, Roga si aggiudica il match più villoso degli utlimi anni battendo Takayasu mentre Tamawashi esegue un tachi-ai al rallentatore non dando l’opportunità a Midorifuji di tentare l’henka (che pare anche abbozzare) e riesce cosi a sorprendere il più giovane avversario e a spingerlo oltre il tawara. Questione di dettagli le vittorie di Meisei e Shonannoumi su Ichiyamamoto e Asakoryu in due match alla pari ben combattuti ed equilibrati. Bushozan si ritira e regala la vittoria a Tamashoho in visita dal juryo, Takerufuji ferma la corsa di Onokatsu mentre Shishi imopatta oggi contro l’esperto Chiyoshoma. Successi anche per Takarafuji su Ryuden, Hokutofuji su Tokihayate e Nishikifuji su Sadanoumi.
In testa Hoshoryu e Onokatsu vengono raggiunti da Kotozakura e Takanosho a 6-1.
LE PAGELLE:
Tamashoho SV vs Bushozan SV
Onokatsu 5 vs Takerufuji 6
Chiyoshoma 6 vs SHishi 5
Asakoryu 6 vs Shonannoumi 6
Nishikifuji 6 vs Sadanoumi 4.5
Hokutofuji 6 vs Tokihayate 5.5
Ryuden 5.5 vs Takarafuji 6
Ichiyamamoto 6 vs Meisei 6
Midorifuji 5 vs Tamawashi 6
Roga 6 vs Takayasu 4.5
Endo 6 vs Gonoyama 4
Takanosho 6 vs Mitakeumi 4.5
Tobizaru 6 vs Nishikigi 5.5
Churanoumi 6 vs Kotoshoho 6
Wakatakakage 4.5 vs Oshoma 6
Wakamotoharu 6 vs Oho 5.5
Hiradoumi 6 vs Daieisho 6.5
Kirishima 6 vs Shodai 5
Ura 5 vs Onosato 6
Abi 6 vs Hoshoryu 4.5
Kotozakura 6 vs Atamifuji 5.5


Lascia un commento