ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Altra interessante giornata in questo Kyushu basho caratterizzata principalmente da due avvenimenti; l’infortunio di Mitakumi, che cade fuori dal dohyo atterrando pesantemente sulla spalla e sul fianco e che viene portato fuori in barella e il secondo passo falso dello shin ozeki Onosato. In mezzo un’altra prova di solidità di Kotozakura, un’altra vittoria per Onokatsu e il successo col brivido di Hoshoryu che, contro Atamifuji, mostra di avere grossi problemi ad entrare nella guardia del giovane avversario. Match of the day anche oggi offertoci dal musubi no ichiban, con la sfida, attesissima, fra l’ex sekiwake Wakatakakage e lo shin ozeki Onosato. L’attuale M2 parte deciso al tachi ai e attacca in modo efficace dal basso non consentendo all’opponente di sfruttare la propria potenza di spinta, Wakatakakage è anche mobile e sposta bene l’avversario verso la corda, Onosato tenta di sorprenderlo spingendolo verso il basso sulla schiena ma il tentativo di hatakikomi è ben assorbito dall’ex sekiwake che rilancia la sua spinta dal basso e forza fuori il giovane avversario raggiungendolo in classifica sul 4-2.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Nel suo personalissimo basho a due facce oggi Shodai pesca quella buona e sorprende in un match dominato stoppando Wakamotoharu al tachi ai e poi spingendolo fuori senza soluzione di continuità. L’ex ozeki sta alternando match in cui appare dominante a match dove invece subisce completamente il sumo dell’avversario mentre Wakamotoharu sembra essersi un po’ involuto negli ultimi giorni apaprendo meno efficace e deciso. Hiradoumi si presenta molto vivace e volenteroso nel suo modo di affrontare Kirishima che comunque appare oggi ababstanza dinamico e mobile, dopo il tachi ai controlla gli attacchi dell’avversario, difende bene e divincolandosi dalla presa riesce a ribaltarlo al suolo. Gran tachi ai di Daieisho che esplode una carica alla quale fa seguire subito attacchi alti ed intrensi. Churanoumi però incassa alla grande, difende benissimo e poi sorprende il sekiwake scansandolo e facendolo volare a terra in spinta su un bersaglio non più raggiungibile. Che Atamifuji sia un po’ la kryptonite di Hoshoryu lo si è capito e oggi l’andazzo non è stato diverso, il giovane M3 stoppa la carica iniziale dell’ozeki e va subito in controllo e in spinta, Hohosryu non trova modo di divincolarsi o contrattaccare e si rifugia nella difesa. Arrivati alla corda l’ozeki sembra quasi un koala che si aggrappa con tutte le sue forze all’albero, Atamifuji forza, lui resiste ed alla fine viene premiato perché riuscendo a tenere in alto la gamba costringe l’avversario a sbilanciarsi in avanti e ad andare a toccare con l’alluce oltre il tawara prima che Hoshoryu tocchi terra. Chiamata molto difficile ben interpretata subito dal gyoji e confermata dal mono-ii. Abi contro Kotozakura : mobilità contro solidità. Abi attacca e si muove cercando di non dare riferimenti ma Kotozakura è bravo a sfruttare bene lo spazio e a chiudere la distanza forzando l’opponente oltre la corda in un combattimento dove ha dimostrato grande senso tattico ed efficacia.

IL DOYHO CI DICE…:

Bel match di Ura che affronta in modo vivace Oho e lo sorprende prima tentando un ashitori e poi forzando la spinta e costringendolo fuori. Nishikigi trova la prima vittoria in questo basho e lo fa portando con se a 1-5 il comunque volenteroso Oshoma, Mitakeumi batte sul filo di lana Kotoshoho ma termina il suo volo fuori dal dohyo atterrando male fra spalla e fianco, ci auguriamo tutti che l’infortunio sia meno grave di quanto, purtroppo, è apparso dalle immagini. Henka di Tobizaru su Roga quasi disinnescata dal lottatore russo/mongolo ma che comunque cede la vittoria alla scimmia volante. Gonoyama ferma la corsa di Takanosho, Midorifuji supera Endo in un match equilibrato, Takayasu non brilla ma batte Meisei e Takarafuji ha la meglio sull’altro veterano Sadanoumi. Ichiyamamoto torna al successo battendo un inguaiato Hokutofuji (1-5 per lui al momento), nell’altra sfida fra “vecchietti” Tamawashi sconfigge Ryuden mentre Shonannoumi e Bushozan superano, rispettivamente, Tokihayate e Nishikifuji. Vittorie anche per Takerufuji su Chiyoshoma, Onokatsu (sei su sei per lui!) sul juryo Kayo e Asakoryu su Shishi autore comunque di un’altra bella prestazione.

In vetta restano in due al momento; Hoshoryu e Onokatsu 6-0 per loro seguiti ad una lunghezza da Kotozakura, Takanosho, Mitakeumi e Gonoyama.

LE PAGELLE:

Shishi 6 vs Asakoryu 6.5

Onokatsu 6 vs Kayo 5

Chiyoshoma 4.5 vs Takerufuji 6

Bushozan 6 vs Nishikifuji 5

Tokihayate 5 vs Shonannoumi 6

Tamawashi 6 vs Ryuden 5

Ichiyamamoto 6 vs Hokutofuji 5.5

Sadanoumi 5.5 vs Takarafuji 6

Mesisei 5.5 vs Takayasu 6

Endo 6 vs Midorifuji 6.5

Takanosho 5 vs Gonoyama 6

Tobizaru 6 vs Roga 5

Mitakeumi 6 vs Kotoshoho 5.5

Nishikigi 6 vs Oshoma 5.5

Oho 5.5 vs Ura 6

Wakamotoharu 5 vs Shodai 6

Kirishima 6 vs Hiradoumi 5.5

Churanoumi 6.5 vs Daieisho 6

Atamifuji 6 vs Hoshoryu 6

Kotozakura 6 vs Abi 5.5

Wakatakakage 6.5 vs Onosato 5.5

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō