MATCH DEL GIORNO:
Solitamente al quinto giorno di basho si iniziano a tirare un po’ di somme sull’andamento della competizione ma soprattutto sullo stato di forma dei protagonisti e di chi, eventualmente, sia emerso con prestazioni o risultati positivi dalle retrovie. In questo caso ottimo avvio per Onokatsu che da M15 è in vetta ancora imbattuto assieme ad un arrembante Hoshoryu e ad un solido Takanosho. Gli ozeki fanno il proprio lavoro anche se si sono già osservati un paio di scivoloni, il resto del san’yaku viaggia fra ombre e luci fra la sufficienza e prestazioni disastrose offerte da Shodai e dall’inefficace Kirishima. Il match of the day arriva al musubi no ichiban, nella sfida fra Hoshoryu e l’ex sekiwake Wakatakakage ma è sicuramente degno di segnalazione il lungo, combattuto e dinamico match fra Tobizaru e Kotoshoho che ha divertito noi e ancor più il pubblico e si è chiuso col buon shitatenage della scimmia volante. Come anticipato ieri in questa stessa rubrica, il match fra Wakatakakage ed Hohosryu era molto atteso come banco di prova per entrambi, sia per testare le velleità di chi vuole tornare nel san’yaku e sia di chi è costantemente chiamato a dare costanza di risultati e a fare il decisivo step up per essere considerato con merito un candidato per grandi traguardi. Hoshoryu parte arrembante, attacca l’avversario al petto per alzarne il baricentro, Wakatakakage è lesto però a spingere subito in avanti e a piazzare la mano destra sotto l’ascella del suo opponente in modo da limitarne e controllarne i movimenti alla ricerca di una presa. L’ozeki dal canto suo con la mano sinistra riesce a prendere il polso e a liberarsi di tale fastidio controllando a sua volta l’arto dell’avversario, mentre dal lato opposto Wakatakakage va in presa dietro il mawashi ma concede un blocco alto vicino alla spalla. Hoshoryu non da tempo all’avversario di sfruttare la presa posteriore perché attacca subito e prepara una perfetta proiezione scuotendo Wakatakakage e usando il blocco sul braccio come leva per chiudere un magistrale kotenage che proietta l’opponente al suolo e lui in testa al basho.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
I piani alti oggi ci hanno offerto tre match a senso unico con vincitore che domina nettamente (e rapidamente) l’incontro e sconfitto che fa la parte del crash test dummy. Hiradoumi caricato a molla parte a fionda e sorprende Wakamotoharu, Kotozakura gestisce e chiude la pratica Ura senza versare una goccia di sudore e Daieisho manda in orbita un inconsistente Shodai. Kirishima cerca di mettere sul dohyo orgoglio ed esperienza ma Oho gestisce bene gli attacchi non irresistibili per poi dimostrare maggiore solidità ed elargendo all’ex ozeki la quinta sconfitta di fila. Atamifuji parte deciso e va in spinta su Onosato affrontandolo a viso aperto, sembra aver trovato un buono spunto ma l’ozeki incassa senza troppi patemi per poi forzare la propria spinta e mandare oltre la corda il volenteroso avversario.
IL DOHYO CI DICE…:
Abi piazza un’altra buona vittoria sorprendendo nettamente Churanoumi che non riesce a gestirne gli attacchi, Takanosho rischia un po’ ma di giustezza la porta a casa anche oggi contro Ohosma e resta li in vetta a sognare e provarci ancora dopo l’ottima prestazione di Luglio che lo aveva visto sfiorare la coppa dell’imperatore. Roga supera nettamente Nishikigi che appare in grossa difficoltà non appena viene pressato, Mitakumi supera Endo nel revival di un match che qualche anno fa era sempre sinonimo di parte alta del banzuke, Gonoyama vince di misura su Ichiyamamoto, Midorifuji impone la sua signature move (katasukashi) all’ex ozeki Takayasu mentre Takarafuji sfrutta ancora l’esperienza per portare a casa un’altra vittoria, oggi ai danni di Hokutofuji. Bel match fra Ryuden e Shishi, che mostra ancora di avere una difesa clamorosa alla corda ma che poi deve cedere al più esperto avversario, Meisei supera Tamawashi mentre Sadanoumi piazza un buon sukuinage a Chiyoshoma. Vincono anche Nishikifuji su Asakoryu, Onokatsu su Bushozan e Shirokuma su Tokihayate mentre Takerufuji trova la seconda sconfitta contro Shonannoumi più pragmatico e deciso.
In testa Hoshoryu, Takanosho e onokatsu a 5-0 seguiti ad una distanza da Kotozakura, Onosato, Abi, Atamifuji, Mitakeumi e Gonoyama.
LE PAGELLE:
Shirokuma 6 vs Tokihayate 5.5
Onokatsu 6 vs Bushozan 5
Asakoryu 5 vs Nishikifuji 6
Takerufuji 5.5 vs Shonannoumi 6
Ryuden 6.5 vs Shishi 6
Chiyoshoma 5.5 vs Sadanoumi 6
Tamawashi 5.5 vs Meisei 6
Hokutofuji 5.5 vs Takarafuji 6
Midorifuji 6 vs Takayasu 5
Ichiyamamoto 5.5 vs Gonoyama 6
Endo 5 vs Mitakeumi 6
Roga 6 vs Nishikigi 4.5
Tobizaru 6.5 vs Kotoshoho 6
Takanosho 6 vs Oshoma 5.5
Abi 6 vs Churanoumi 4.5
Wakamotoharu 4.5 vs Hiradoumi 6
Shodai 4 vs Daieisho 6
Kirishima 6 vs Oho 6.5
Kotozakura 6 vs Ura 4.5
Atamifuji 5.5 vs Onosato 6
Wakatakakage 5.5 vs Hoshoryu 7.5


Lascia un commento