ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

MATCH DEL GIORNO:

Amici e amiche di Italianozeki ben tornati sul dohyo del grande sumo! Il tempo di attesa fra un basho e l’altro spesso valica qualsiasi teoria sulla relatitivà, per il sottoscritto stavolta sembra passata un eternità dall’ultimo torneo. Beh iniziamo a goderci assieme questo succoso Kyushu basho. Tra esordi in makuuchi (Shishi e Asakoryu) , esordi come Ozeki (Onosato) e ritorni (inattesi, Shodai) in sanyaku eccoci pronti al commento di questa prima giornata. Match of the day quello fra Kirishima e Wakatakakage ma con menzioni d’onore per il bell’incontro , equilibrato e combattuto, fra Hokutofuji e Meisei (vinto da Hokutofuji che dopo un lungo testa a testa ha avuto quel briciolo di energie in più dell’avversario) e per il match fra veterani fra Ryuden e Sadanoumi, vinto da quest’ultimo con una buona continuità di spinta (con tanto di tuffo finale) dopo una fase iniziale alla pari. Prova di forza per l’ex sekiwake Wakatakakage che riesce a superare la strenua difesa dell’ex ozeki Kirishima. I due partono prudenti e si studiano un po’ ma, dopo le schermaglie iniziali, il M2 riesce a portare l’avversario vicino alla corda e scatenare la sua potenza di spinta. Kirishima resiste in maniera stoica, ma non riesce a trovare una breccia per riportarsi in una posizione più favorevole e alla fine è costretto a cedere.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

L’assenza, ennesima, dello Yokozuna ci porta ovviamente a stringere ancora di più la lente sul sanyaku, al quale è richiesto un livello di sumo da vera elite e soprattutto continuità. Wakamotoharu e Abi si affrontano a viso aperto, il primo spinge con veemenza e il secondo indietreggia per sorprenderlo alla corda, entrambi i piani funzionano talmente bene che uno tocca terra col gomito mentre l’altro tocca col piede oltre la corda nello stesso momento. Torinaoshi. Match fotocopia del primo con Wakamotoharu che spinge e Abi che, nell’indietreggiare, finisce rapidamente col piede fuori dando il successo al suo opponente. Ura carica a testa bassa ma Daiesisho controlla senza problemi gli attacchi per poi forzarlo fuori dal dohyo. Hiradoumi sa che per battere Onosato deve inventarsi qualcosa… parte a razzo al tachi ai spingendo con tutte le sue forze e sorprendendo inizialmente l’avversario. Lo shin ozeki però non si scompone, si muove leggermente di lato e spinge sul fianco Hiradoumi mandandolo fuori giri e facendo terminare la sua spinta in volo fuori dal dohyo. Nice try, ma serve di più. Buon impatto al tachi ai fra Oho e Hoshoryu che va subito in controllo, il giovane avversario forse troppo preoccupato di possibili proiezioni viene dunque sorpreso sul fianco con una solidissima presa con la mano destra che è sufficiente all’ozeki per forzare fuori il M1. Shodai sostenuto dal pubblico di casa spinge subito deciso portando Kotozakura alla corda in un istante, da questa posizione però l’ozeki è glaciale ed esegue alla perfezione la più classica delle contromosse ad una tale spinta; inashi e avversario accompagnato nel suo volo fuori dal dohyo. Ozeki tutti vincenti, Sekiwake e Komusubi due vittorie e due sconfitte.

IL DOHYO CI DICE…:

Inizio agrodolce per i due debuttanti in makuuchi: Shishi batte Tokihayate mentre Asakoryu subisce la sconfitta per mano di Takerufuji. Diversi match con discrete prestazioni ma sconfitte comunque abbastanza nette come quella subita da Churanoumi ad opera di Atamifuji, quella di Oshoma inflittagli da un determinato Tobizaru, Endo che supera Nishikigi e Onokatsu che suda un po’ di più ma batte Nishikifuji. Takanosho parte alla grande e supera nettamente Kotoshoho, Mitaekumi e Roga danno vita ad una bella sfida equilibrata di spinta dove la maggiore esperienza esce fuori per l’ex ozeki. Midorifuji Henka su Gonoyama che si accartoccia al suolo sorpreso dall’azione del furetto del dohyo mentre Ichiyamamoto si mostra solidissimo e riesce a sovrastare l’ex ozeki Takayasu. Vincono anche Tamawashi su Takarafuji (nettamente), Chiyoshoma su Shonannoumi (nonostante lo schiaffone al fulmicotone che gli ha rifilato il M13) e Kitanowaka su Bushozan.

LE PAGELLE:

Kitanowaka 6.5 vs Bushozan 5

Asakoryu 5 vs Takerufuji 6

Shishi 6 vs Tokihayate 5

Onokatsu 6.5 vs Nishikifuji 6

Chiyoshoma 6 vs Shonannoumi 5

Ryuden 6 vs Sadanoumi 6.5

Hokutofuji 6.5 vs Meisei 6

Tamawashi 6 vs Takarafuji 4.5

Ichiyamamoto 6 vs Takayasu 5

Midorifuji 6 vs Gonoyama 4

Roga 5.5 vs Mitakeumi 6

Endo 6 vs Nishikigi 5.5

Takanosho 6.5 vs Kotoshoho 5

Tobizaru 6 vs Oshoma 5.5

Churanoumi 5.5 vs Atamifuji 6

Wakamotoharu 6 vs Abi 5.5

Ura 5.5 vs Daieisho 6

Kirishima 6 vs Wakatakakage 7

Hiradoumi 5.5 vs Onosato 6

Oho 5 vs Hoshoryu 6

Kotozakura 6 vs Shodai 5

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō