ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

La stagione 2024 di sumo si sta avviando al sesto e ultimo torneo dell’anno, e il principale evento che sancisce l’inizio del periodo dedicato al basho è la pubblicazione del banzuke relativo al torneo. Non ci sono grosse sorprese (la scelta più discussa è quella relativa a Oho), ma con cinque rikishi che salgono dal Juryo (come capitato anche al torneo di luglio) cambiano un po’ le carte in tavola per la parte bassa della classifica, mentre in generale sette rikishi festeggiano il loro miglior piazzamento della carriera. 

Partiamo come di consueto dai piani alti, dove proprio qui troviamo un nome nuovo accostato al rango di Ozeki: Onosato il quale festeggia nel miglior modo possibile la seconda coppa dell’Imperatore alzata circa due mesi fa. Allievo di Kisenosato, il 24enne giapponese è il primo della Nishonoseki-beya a raggiungere questo traguardo, inoltre è il primo Ozeki nativo della prefettura di Ishikawa, da Dejima nel settembre 1999. Per quanto riguarda i record in solitaria, Onosato è il primo ex studente della Nippon Sport Science University ad arrivare così in alto nel banzuke (in generale, l’11° lottatore di sumo studentesco a riuscirci, l’ultimo era stato Mitakeumi), mentre con i soli 9 tornei impiegati per riuscirci, si tratta della promozione più veloce dall’era Showa. Queste le sue parole a proposito della promozione:

“Appena ho visto il Banzuke ho finalmente realizzato di essere diventato veramente un Ozeki. Questo sarà il mio primo torneo da Ozeki e devo mettercela tutta. Il virus? Sto guarendo, domani voglio tornare ad allenarmi. Un anno fa non avrei mai pensato di poter diventare Ozeki in questo torneo, voglio terminare quest’anno nel modo migliore”

Sopra di lui, sempre come Ozeki, troviamo Kotozakura e Hoshoryu (entrambi 8-7 due mesi fa) e a guardare tutti dall’alto – e probabilmente ancora una volta da dietro le quinte – lo Yokozuna Terunofuji, il quale non ha disputato neanche un incontro durante il tour autunnale.

Tra i Sekiwake, troviamo il mongolo Kirishima che dovrà fare ancora meglio di due mesi fa (12-3) per tornare Ozeki, mentre dopo otto mesi si rivede anche Daieisho. I nuovi Komusubi sono due che hanno fatto scintille nell’ultimo basho arrivando a doppia cifra: Wakamotoharu e Shodai. E proprio la scalata di quest’ultimo di 4 posizioni ai danni di Oho è forse la scelta più discutibile di questo banzuke, con il giovane giapponese relegato a Maegashira 1 – comunque suo best ranking. Un po’ di rammarico forse anche per Ura che dopo il 9-6 (kachi-koshi che mancava da un anno) arriva a M2, affiancato da Wakatakakage, vincitore di 23 dei 30 incontri disputati dal suo rientro in massima divisione. 

Altre salite degne di nota sono: quella del 31enne Churanoumi (+3) e del 27enne Oshoma (+6), entrambi Maegashira 4 e entrambi al best ranking. Addirittura 7 invece sono le posizioni saltate dal 34enne Nishikigi M6, ricompensato dopo la prestazione migliore della carriera all’ultimo torneo (11-4). Passiamo ai due Taka-veterani, che hanno chiuso con lo stesso record due mesi fa, 10-5, dalla stessa posizione, M15: Takayasu al Kyushu Basho sarà M9, mentre il collega Takarafuji M10.

A doversi invece leccare le ferite dopo la rovinosa caduta sono: M3 Abi (non scendeva così in basso da gennaio 2023), M6 Takanosho che fa il passo del gambero tornando alla posizione occupata a Nagoya, M7 Mitakeumi (-4), e Shonannoumi che perde 8 posizioni e si ritrova M13 per il suo ottavo torneo in Makuuchi (due soli kachi-koshi). Ne perde invece 4 di posizioni Tobizaru, dopo il peggior risultato da luglio 2021: un 5-10 che gli vale la posizione di Maegashira 5. 

Salutano il Makuuchi per tornare in Juryo: J2 Kagayaki (3-12 nell’ultimo basho, torna in seconda divisione dopo due tornei), Kinbozan (il kazako saluta la massima divisione dopo 11 tornei, sarà J1), J3 Shirokuma (che ha disputato l’ultimo torneo in fase di recupero dopo un infortunio), e J1 Kitanowaka. 

Mentre come detto in apertura “promossi” sono cinque (a causa del ritiro di Takakeisho, di cui ne beneficia anche il compagno di palestra M17 Bushozan), con due al debutto assoluto in Makuuchi: il 27enne ucraino M16 Shishi (dopo quasi 5 anni dal suo debutto) e il 26enne giapponese M17 Asakoryu. “Sono felicissimo di questa promozione! – ha commentato l’ucraino. Ci è voluto molto tempo per superare il Makushita ma il Juryo è finito in un attimo, pensavo di metterci molto di più. Sapevo di essere in grado di farcela ma ora sono proprio sollevato. Alla fine salire in Makuuchi è il mio lavoro. Fra poco chiamerò mia mamma in Ucraina per darle la bella notizia”. Invece il giapponese ha così commentato: “Speravo di potercela fare ma ora che sono stato promosso veramente mi sembra incredibile. Sono per metà sorpreso per metà contento. Dicono che ci ho messo molto tempo ma la realtà è che il futuro è più importante del passato. Viste le mie potenzialità forse avrei potuto salire prima ma il mondo del sumo non è affatto facile. Inoltre mi sono perso spesso nelle fasi finali del torneo, devo imparare a restare concentrato sino all’ultimo. Inoltre devo continuare ad attaccare in avanti”.
Gli altri sono il vecchio volpone della Mongolia M14 Chiyoshoma, il 28enne M15 Tokihayate (che al secondo tentativo cerca il primo kachi-koshi in massima divisione), e l’arrembante M16 Takerufuji, vincitore degli ultimi tre basho che ha portato a termine da sekitori.

A proposito della Serie B del sumo, tra i favoriti troviamo J2 Hakuoho, sempre più vicino al palcoscenico che gli spetta, e J3 Kayo che festeggia il suo personal best. A fare altrettanto sono anche i debuttanti come sekitori, di cui vi avevamo già parlato al termine del basho scorso con un post Facebook, ai quali vanno aggiunti però (a causa dei ritiri di Aoiyama e Mitoryu) il 19enne Wakaikari (viene da cinque 4-3 di fila e ancora nessun make-koshi in carriera), il dirompente Aonishiki anche lui dall’Ucraina, e il 21enne Kotoeiho
Continua la caduta dell’ex Komusubi Onosho, assente per la maggior parte del tempo negli ultimi due tornei, proverà a ripartire da Juryo 10 per almeno evitare di perdere lo status di salariato. Non riesce nell’intento invece il povero Asanoyama, Makushita 1 al fianco di Hatsuyama, vincitore dell’ultimo torneo. 

Segnaliamo infine due lottatori particolarmente seguiti dal pubblico, attualmente in quarta divisione ma con un percorso decisamente differente: Sd38 Ikazuchido e Sd56 Enho

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō