Tamashoho raggiunge la doppia cifra: decimo torneo in Juryo, congratulazioni!
6 kachi-koshi e 3 make-koshi, l’ultimo torneo a Nagoya finito con un perentorio 9-6 e due vittorie finali. Da J3 Tamashoho poteva benissimo puntare alla promozione anche se sopra di lui ci sono ben 3 ex-Makuuchi (Chiyoshoma, Onosho e Tokihayate) e un lottatore che in Makuuchi molto probabilmente ci entrerà presto (Shishi). Insomma, il kachi-koshi era il risultato minimo a cui Tamashoho doveva puntare in questo Aki Basho…ma purtroppo il torneo per lui si è rivelato più ostico del previsto.
Basho poco incisivo di Tamashoho che arrivava da due kachi-koshi consecutivi e che poteva far presagire un rikishi in forma che però non si è visto: 5 vittorie e una di default ma sono soprattutto le sconfitte a far storcere il naso. Nonostante si veda benissimo come la presa del mawashi sia più efficace, Tamashoho continua a variare il suo tachi-ai e alcune sconfitte sono state proprio un peccato.
Notevole però la vittoria contro Hakuoho, incontro che dovrebbe prendere ad esempio per trovare la fiducia necessaria per fare bene a Fukuoka in meno di due mesi.
Day 1 vs Shishi
L’altro J2 è Asanoyama che purtroppo non parteciperà a questo torneo quindi Tamashoho è subito impegnato col suo avversario diretto per la promozione, l’ucraino Shishi, contro il quale ha vinto 3 volte su 5.
Tamashoho oggi cerca la distanza, vuole evitare che Shishi gli prendi il mawashi e gestire l’incontro a spinte e colpi muovendosi ripetutamente con le gambe. L’inizio dell’incontro pare confondere un poco il forzuto Shishi che però trova subito la calma e il mawashi, presa a sinistra e poi col corpo, cadendo, spinge fuori Tamashoho che perde per un pelo: niente mono-ii, vittoria chiara per yorikiri dell’ucraino. Se Tamashoho deve perdere allora va bene farlo contro Shishi che è on fire, ora però manteniamo la calma.

Day 2 vs Shimazuumi
Relazione altalenante fra due rikishi che si sfidano sin dal 2015, 7 incontri vinti per 4 volte da Shimazuumi che ha però perso a Nagoya.
Tachi-ai di attesa per Tamashoho che aspetta pazientemente l’arrivo dell’avversario, il quale riesce a prendergli il mawashi ma non in maniera ottimale, infatti Tamashoho freddissimo ribalta le sorti del match trovando un uwate a destra che lo fa vincere con un lancio spettacolare: uwatenage e prima vittoria in questo torneo.
Su 4 vittorie, Tamashoho ha vinto per ben tre volte con dei lanci (1 shitatenage, 2 uwatenage), ciò vuol dire che senza dubbio si era preparato bene questo incontro, vittoria che dà molta fiducia.
Day 3 vs Shimanoumi
Sino ad ora solo avversari che cominciano con la S, perlomeno contro Shimanoumi ha un record molto positivo: 5 vittorie su 6, unica sconfitta nel lontano 2014.
Mawashi blu contro mawashi rosso: Shimanoumi affronta in maniera decisa l’avversario, furia cieca che viene respinta da una breve difesa di Tamashoho che decide poi di scostarsi e accompagnare l’avversario fuori dal dohyo: vittoria facile e veloce.
Day 4 vs Chiyoshoma
Tamashoho non ha mai vinto contro Mr. Henka Chiyoshoma, entrambi provenienti dalla Mongolia hanno dato vita ad uno dei tanti derby fra i sekitori.
L’incontro più bello di Tamashoho ha però visto vincere l’avversario, dando ragione alla statistiche: 5 sconfitte su 5, ben quattro per yorikiri.
L’incontro era partito alla pari: entrambi avevano preso il mawashi e si sono sporti in avanti, corporatura simile sembrava di vederli allo specchio, se non fosse per la capigliatura diversa. Chiyoshoma sembrava avere la meglio ma Tamashoho ha resistito bene, il match è durato a lungo proprio per questa strenua difesa. Chiyoshoma ha vinto l’incontro quando è riuscito a puntare la testa contro il collo dell’avversario, mossa che a sentire i rikishi dà parecchio fastidio e destabilizza completamente il corpo. Da lì in poi Chiyoshoma ha colto l’attimo per spostare fuori Tamashoho che si è comunque comportato in modo eccellente contro un ex Makuuchi (M2).
2 vittorie e 2 sconfitte ma più che i numeri è il contenuto del sumo di Tamashoho che ci fa ben sperare per un torneo che potrebbe portarlo alla promozione. Siamo ancora agli inizi ma Tamashoho sta lottando molto bene, perlomeno sembra aver abbandonato quella brutta abitudine di sbracciare a poi scappare all’indietro in cerca di hatakikomi improbabili. Ora vedremo i prossimi incontri (domani contro J1 Onosho) e continueremo a fare il tifo per lui.
Day 5 vs Onosho
Onosho si è ritirato dal torneo per infortunio, Tamashoho non ha bisogno di lottare per ottenere la vittoria.
Day 6 vs Daiamami
Contro Daiamami Tamashoho ha fatto bene ultimamente, vediamo se non si è dimenticato come sconfiggerlo.
Tachi-ai con entrambe le mani in avanti per non farsi spingere all’indietro dall’avversario, subito presa uwate a sinistra e spinta di Daiamami fuori dal dohyo che nemmeno lui si è accorto di cosa sia successo negli ultimi secondi. Tamashoho ha dominato in maniera imbarazzante andando così sul 4-2, record importantissimo per chi si gioca la promozione.
Day 7 vs Tokihayate
Avversario difficile per Tamashoho, l’unica vittoria su 6 incontri risale a quasi un anno fa.
Entrambi al mawashi ma Tamashoho sembra affrettarsi un po’ troppo, quando non riesce a completare la strategia ci prova e riprova forse perdendo così il focus sull’avversario.
Alla fine Tamashoho torna in sé e prova un ragionevole lancio, uwatenage, che però fallisce e al contrario diventa un sukuinage dalla parte di Tokihayate che soprende e vince l’incontro.
Visti i risultati degli altri rikishi Tamashoho è ancora in profumo di promozione col suo 4-3, ora però deve raggiungere il KK il prima possibile.
Day 8 vs Shiden
Nessuno dei due ha mai dominato, 4 vittorie a testa in carriera e record uguale in questo torneo (4-3). Incontro alla pari.
Tamashoho henka forse un poco lenta per cercare l’uwate (presa da sopra), quando ha capito che la cosa non era fattibile ha provato un kotenage e la spinta sul collo dell’avversario a bordo dohyo, Shiden si piega ma non si spezza, incredibilmente ritorna in posizione e vince per yorikiri.
Tamashoho ha buttato via una vittoria quasi fatta anche se bisogna applaudire la perseveranza di Shiden.
Day 9 vs Tsurugisho
L’ex Makuuchi contro Tamashoho, un incontro accaduto solamente lo scorso torneo.
Tamashoho semplicemente ghigliottinato da Tsurugisho cade al suolo inerme. Tsurugisho ha tagliato il salame sul collo di Tamashoho. Gran coppino e fine incontro. Insomma, hatakikomi possente e Tamashoho ora ha 5 sconfitte e solo 4 vittorie, il torneo si fa difficile contando che domani incontrerà uno dei favoriti: Asakoryu.
Day 10 vs Asakoryu
Tamashoho arriva da 3 sconfitte consecutive e non vede l’ora che cambi il vento, anche se oggi c’è Asakoryu, uno dei rikishi che sta lottando per diventare campione Juryo. L’unico incontro fra i due a gennaio 2023 in Makushita ha visto Asakoryu vincere per oshidashi. Asakoryu in maniera simile arriva da due sconfitte consecutive e ha bisogno di una vittoria per non perdere il treno.
Mani avanti per Tamashoho che spinge come un ossesso, Asakoryu con le braccia ben più corte si deve rifugiare in difesa. Tamashoho durante questo continuo attacco prova anche un hatakikomi che però, come sempre, sbilancia entrambi ma è proprio lui ad avere la peggio. Nonostante abbia attaccato per il 90% dell’incontro, è l’ultima spinta di Asakoryu a decidere l’incontro: anche oggi sconfitta per oshidashi, 4 vittorie e 6 sconfitte…
Day 11 vs Mitoryu
Dopo 4 sconfitte consecutive finalmente un avversario alla portata: su 3 incontri Tamashoho li ha vinti tutti contro Mitoryu, statistica che fa presagire ottimismo.
Tachi-ai piuttosto confuso di Tamashoho che non riesce a spingere o trovare il mawashi mentre Mitoryu, con il minimo dispendio di energie, lo spinge fuori dal dohyo con una facilità incredibile. Senza dubbio la fine dei sogni di gloria di Tamashoho che ora con 7 sconfitte deve cercare di salvarsi dal make-koshi o perlomeno limitare i danni.
Day 12 vs Hakuoho
Un incontro ormai classico: tre sconfitte su cinque incontri che lascia il risultato odierno ancora aperto contando che Hakuoho ha 6 sconfitte in questo torneo e sembra essere infortunato anche se non in maniera troppo grave.

Hakuoho lesto come una lepre si aggrappa al mawashi dei Tamashoho con la mano sinistra, Tamashoho dal canto suo tenta di difendersi ma ormai è troppo tardi e allora uwate a destra, entrambi sembrano avere le mani libere dall’altra parte quindi si gioca tutto da un lato solo. Hakuoho tenta un lancio che fallisce, Tamashoho perde la presa ma stringe il braccio e prova un kotenage che gli dà la spinta necessaria per spingere fuori l’avversario: tsukiotosho ed entrambi tornano negli spogliatoi col medesimo punteggio: 5-7. (Per la cronaca, Hakuoho vincerà i successivi incontri raggiungendo un insperato kachi-koshi)
Day 13 vs Onokatsu
Tamashoho debutta in Makuuchi sebbene solo per un giorno, ad ogni modo è un incontro col pubblico delle grandi occasioni contro la nuova promessa dalla Mongolia Onokatsu contro il quale Tamashoho ha già trovato una sconfitta a Nagoya, nello stesso giorno 13 del torneo. Mentre Tamashoho lotta per il suo futuro, Onokatsu ha già sofferto 8 sconfitte ma ora cerca di limitare i danni (vincendo tutti gli incontri successivi penso si salverà dalla retrocessione, al photofinish!).
Entrambi allungano le braccia ma mentre Tamashoho sembra muoversi in maniera leggera sul dohyo, con tutto il corpo, Onokatsu non cambia posizione ma resta saldo sulle sue gambe e infatti nel momento di attaccare riesce spingere Tamashoho fuori dal crchio del dohyo senza troppo sforzo, aiutato dal fatto che Tamashoho scivola fuori probabilmente per aver preso male le misure del limite del dohyo.
Make-koshi per Tamashoho che di sicuro passerà un altro torneo in Juryo
Day 14 vs Hidenoumi
Oggi contro il fratello di Tobizaru contro il quale Tamashoho ha perso un solo incontro in carriera. Hidenoumi che dallo scandalo scommesse non è più riuscito a risalire in Makuuchi sembra che anche a novembre dovrà affrontare gli avversari nella serie cadetta.
Tamashoho va subito al mawashi con presa a destra e sinistra dall’alto (uwate), mantiene la presa e tramite spinte continue di reni riesce ad andare avanti, facendo retrocedere l’avversario sino ad uscire dal cerchio del dohyo: vittoria perfetta di Tamashoho anche se si è svegliato forse troppo tardi: sesta vittoria e manca solo un incontro alla fine del torneo.
Day 15 vs Daishoho
Il torneo finisce contro Daishoho contro il quale il record ci racconta di una vittoria e una sconfitta nel 2024 (possiamo non contare la sconfitta di Tamashoho nel 2014, ormai acqua passata).
Entrambi sembrano avere la stessa tattica: cercare di prendere il mawashi e portare fuori l’avversario (niente spinte o hatakikomi di sorta). Con la stessa strategia oggi ha vinto il rikishi più possente, quello che è riuscito a mantenere il baricentro basso facendo uso del proprio corpo massiccio e solido: Daishoho ha utilizzato i suoi 20kg in più per portare a casa un’ultima vittoria nonostante il make-koshi ormai deciso.
(Questo articolo è sponsorizzato da Giulia che si è iscritta al nostro canale Patreon: grazie per il tuo contributo e per l’ottima scelta di un rikishi che ci fa sempre divertire)
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:


Lascia un commento