articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Giornata decisiva per il torneo questo day 14 con il successo numero tredici di Onosato che gli consegna ,oltre una bella pila di buste imbottite di soldi e la gloria, anche la promozione ad ozeki e lo Yusho, che rappresenta il secondo torneo vinto in appena 5 disputati in makuuchi! Il ragazzo rappresenta già il presente ed futuro del grande sumo tanto da far porre il dubbio su chi potrebbe diventare un valido antagonista per questo straordinario ragazzone. Per la prima volta in questo torneo abbiamo un pari merito per il titolo di match of the day e vogliamo, infatti, premiare le performance di due incontri : Hokutofuji vs Ryuden e Daieisho vs Wakatakakage. La sfida fra i due ex komusubi parte col dubbio del recupero fisico di Hokutofuji, assente per un giorno dopo il problema riscontrato al day12. Il rikishi di Saitama però si dimostra deciso e fisicamente in grado di lottare per cercare di evitare il make koshi e anzi tentare di riportarsi in pari e giocarsi al senshuraku anche un possibile kachi koshi. Il match è intenso, vibrante, con scambi di spinte, manate e tentativi di sbilanciare l’avversario. Ryuden cerca di controllare d’esperienza ma alla fine Hokutofuji spreme le ultime energie e trova l’attacco vincente che lo vede vincente ai piedi del doyho, esausto e dolorante ma sicuramente soddisfatto. Lo scontro fra Daieisho e Wakatakakage ha a tutti gli effetti profumo di sanyaku e ci riporta un po’ a cavallo fra il 2022 ed il 2023 quanto si affrontarono anche col titolo di sekiwake per entrambi. Wakatakakage mostra subito tanta determinazione che, però, si scontra con la solidità dell’avversario. L’incontro si imposta sul binario della mobilità di gambe e degli attacchi/blocchi alla braccia finchè wakatakakage riesce a trovare lo spunto per spingere Daieisho tuffandocisi addosso per mandarlo fuori dal dohyo. Terzo basho chiuso in doppia cifra, parziale di 11-3 e grande balzo in avanti sul prossimo banzuke che lo vedrà di certo ai piedi del sanyaku.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Hiradoumi sembra aver finito la riserva di energie, attacca con determinazione ma poca efficacia, Shodai impatta e poi lo forza a terra spingendolo sulla schiena. Make koshi, sanyaku che probabilmente scivola via per lui e doppia cifra di vittorie per Shodai per il secondo basho di fila e questo non accadeva dal 2020 quando venne promosso ozeki. Attacco veemente in nodowa e tsuppari di Takayasu che cerca di sorprendere Kirishima e chiudere velocemente il match, il mongolo però resiste bene e si sposta mentre l’avversario viene tradito probabilmente da un ginocchio dolorante che cede e lo costringe a terra. Kachi koshi raggiunto per l’ozeki Kotozakura, obbiettivo minimo per un ozeki ma nemmeno scontato per come si era messa il basho. Abi prova un paio di volte l’hatakikomi ma Kotozakura resiste e lo pressa incalzandolo su tutto il dohyo fino a forzarlo fuori. Musubi no ichiban dalle grandi aspettative: Yusho matematico per Onosato da un lato e kachi koshi per Hoshoryu dall’altro! L’ozeki ha già sconfitto in passato il giovane rivale ma probabilmente in condizioni fisiche migliori. Il match alla fine è a senso unico, Hoshoryu tenta la presa con la sinistra ma non entra nella guardia di Onosato che oggi è veramente troppo potente e prima tiene a distanza l’ozeki con una manona sul collo e poi lo spinge oltre la corda senza nemmeno sudare troppo. Complimenti ad Onosato per il suo secondo Yusho e per l’imminente ufficialità della promozione ad ozeki! Ad majora.
IL DOYHO CI DICE:
Oltre al make koshi di Hiradoumi e al kachi koshi di Kotozakura altri due verdetti si stampano in questa giornata: Ottava vittoria per Roga (oggi contro Kinbozan) e secondo kachi koshi consecutivo per lui mentre Kotoshoho viene sconfitto da Wakamotoharu e marca Make koshi. Tobizaru vince su Shonannoumi, Takanosho su Meisei e Nishikigi arriva a 11 vittorie battendo Oho. Atamifuji sconfigge Ura mentre Gonoyama e Churanoumi passeggiano su Mitakeumi e Sadanoumi. Midorifuji vince anche oggi (contro Bushozan), Endo viene superato nettamente da Kagayaki e Oshoma fa altrettanto con Kitanowaka. Vittorie anche per Onokatsu su Ichiyamamoto, Tamawashi su Takarafuji e Nishikifuji di misura sul juryo 2 Tokihayate che comunque è già sicuro di promozione in makuuchi.
Domani si giocheranno il kachi koshi in 8: Hoshoryu, Midorifuji, Ichiyamamoto, Tamawashi, Sadanoumi, Hokutofuji, Ryuden e Nishikifuji (che si gioca anche la permanenza in makuuchi).
LE PAGELLE:
Nishikifuji 6 vs Tokihayate 6
Hokutofuji 6.5 vs Ryuden 6
Tamawashi 6 vs Takarafuji 4.5
Kinbozan 5 vs Roga 6
Ichiyamamoto 5.5 vs Onokatsu 6
Kitanowaka 4.5 vs Oshoma 6
Endo 4.5 vs Kagayaki 6
Bushozan 6 vs Midorifuji 6.5
Sadanoumi 4.5 vs Churanoumi 6
Mitakeumi 4.5 vs Gonoyama 6
Kotoshoho 6 vs Wakamotoharu 6.5
Atamifuji 6 vs Ura 5.5
Nishikigi 6 vs Oho 5
Takanosho 6 vs Meisei 5
Shonannoumi 5.5 vs Tobizaru 6
Daieisho 6.5 vs Wakatakakage 7
Shodai 6 vs Hiradoumi 4.5
Kirishima 6 vs Takayasu 5.5
Kotozakura 6 vs Abi 5.5
Onosato 6.5 vs Hoshoryu 5


Lascia un commento