articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Dopo la clamorosa giornata di sumo del day 12 questo Aki basho ci regala ancora ottimi incontri, sorprese e verdetti ma anche una notizia che, da appassionati, speravamo di dare non prima di altri 3-4 anni almeno: Takakeisho si ritira. Il rikishi della Tokiwayama-beya è costretto ad abbandonare il doyho a soli ventotto anni a causa del grave infortunio cronico al collo contro il quale ha provato a lottare per diversi mesi ma invano. E’stato e resterà per sempre ozeki nella memoria dei suoi sostenitori ma anche da chi non amava troppo il suo stile di sumo basato prevalentemente sulla potenza di spinta. Takekeisho non lascia però il sumo e diventerà oyakata. Noi tutti di Italianozeki e della nostra community gli auguriamo buona fortuna per la nuova avventura e lo ringraziamo per le emozioni regalateci col suo sumo. Tornando alla giornata odierna, Onosato si riporta a +2 dagli inseguitori che perdono entrambi, Kirishima contro Hoshoryu e Takayasu contro Daieisho. Segna la dodicesima vittoria che, sommata alle dodici di Maggio e alle nove di Luglio lo porta ad un totale di 33 vittorie negli ultimi tre tornei (conseguite col rank di komusubi e sekiwake), numero magico (ma assolutamente non equivalente ad una promozione matematica, ricordiamolo!) che solitamente assolve al requisito richiesto per la promozione ad ozeki. Promozione che sembra ormai certa considerando anche che mancano ancora due giorni e può arrivare a 35, a Maggio ha vinto il torneo e, se vince il match di domani, si porta a casa anche il yusho di settembre. Semplicemente impressionante. Match of the day manco a dirlo lo scontro fra Kotozakura e Onosato. L’ozeki stoppa bene la carica dell’avversario riuscendo con rapidità a piazzare una buona presa con la sinistra. Onosato gli impedisce di trovare il mawashi anche con l’altra mano e Kotozakura decide di forzare un attacco rapido tentando la proiezione per sbilanciare il suo opponente. Onosato resiste grazie alla presa trovata con la destra e riporta il match al centro del dohyo iniziando a spingere con forza, kotozakura indietreggia e arrivato alla corda tenta di sorprendere il sekiwake con un passo laterale e spingendolo fra spalla e collo. Onosato termina in salto oltre la corda ma Kotozakura nell’azione va a toccare col piede oltre il tawara. Mono-ii! La decisione dei giudici è torinaoshi, rematch. I due si schierano nuovamente , tachi-ai equilibrato ma Onosato ha ancora cartucce da sparare mentre Kotozakura è sfinito e viene spinto fuori.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Hiradoumi carica ma impatta sulla solidità di Nishikigi che lo controlla e lo manda a terra sul suo stesso slancio forzandolo con la mano sulla nuca. Takayasu parte bene e spinge bene di braccia annullando la classica partenza di Daieisho che però assorbe bene l’offensiva e non si smuove per poi ribattere di buona lena e riuscire a forzare fuori l’ex ozeki apparso un po’ a corto di energie e forse dolorante. Kachi koshi per Daieisho che può ambire ora a riprendere un posto da sekiwake. Rapido scambio di manate fra Abi e Kotoshoho poi il sekiwake forza, si avvantaggia della posizione e riesce a spingere fuori l’avversario. Bel match quello offerto da Kirishima e Hoshoryu che si aggiudica il derby mongolo. Hoshoryu carica spostandosi verso destra per cercare di piazzare subito una presa, Kirishima reagisce rapido e pianta una mano sul collo dell’avversario stoppandolo, mettendo distanza e destabilizzandolo. L’ozeki però non si lascia sopraffare e dopo brevi scambi vanno entrambi in presa sui mawashi, Kirishima con la sinistra e Hoshoryu che riesce a piazzare un doppio grip sul suo opponente. La doppia presa viene sfruttata per avvicinare l’avversario e piazzare con velocità e precisione uno sgambetto alto con gancio sulla gamba sinistra che consente di chiudere un ottimo kirikaeshi.
IL DOYHO CI DICE:
Takarafuji ringrazia e porta a casa la vittoria per fusen ottenuta col ritiro di Shirokuma, oltre al kachi koshi di Daieisho altri quattro verdetti sono stati emessi. In realtà sarebbero cinque perché possiamo annoverare anche il make koshi di Tamashoho, ospite dal juryo, sconfitto da Onokatsu. Kachi koshi per Endo e epr Churanoumi che battono Nishikifuji e Kitanowaka con quest’ultimo che marca l’ottava sconfitta e conseguente make koshi. Perde anche Atamifuji, superato da Mitakeumi e anche per lui arriva la sentenza dell’ottava sconfitta. Shodai continua il suo buon basho e vince anche contro Takanosho, Ura fa altrettanto e supera Tobizaru alla fine di una maratona tattica di posizionamento e schermaglie. Bel match fra Wakamotoharu e Oho, quasi uno spareggio per un possibile posto vacante da komusubi, vinto dal “wakabro” che difende alla grande per poi piazzare la contromossa vincente. Ichiyamamoto passeggia su Shonannoumi, Meisei prova a limitare i danni e supera Tamawashi e Gonoyama vince su Roga. Doppia cifra di vittorie raggiunta per Wakatakakage che oggi ha la meglio su Oshoma senza quasi sudare, vittorie anche per Midorifuji (katasukashi numero tre nel basho e secondo di fila) su Kagayaki, Sadanoumi su Kinbozan e Ryuden su Bushozan.
In testa Onosato ha già messo in tasca i numeri da ozeki, con ancora due giorni di incontri ed il yusho potrebbe arrivare già domani battendo Hoshoryu (che lotta ancora per il kachi koshi!). A 10-3 gli inseguitori tornano ad essere quattro: Kirishima, Wakatakakage, Nishikigi e Takayasu.
LE PAGELLE:
Shirokuma SV vs Takarafuji Sv
Tamashoho 5.5 vs Onokatsu 6
Bushozan 5.5 vs Ryuden 6
Sadanoumi 6.5 vs Kinbozan 6
Kagayaki 5.5 vs Midorifuji 6.5
Endo 6 vs Nishikifuji 5
Kitanowaka 5.5 vs Churanoumi 6
Wakatakakage 6 vs Oshoma 4.5
Roga 5 vs Gonoyama 6
Meisei 6 vs Tamawashi 5
Ichiyamamoto 6 vs Shonannoumi 4.5
Wakamotoharu 6.5 vs Oho 6
Atamifuji 5 vs Mitakeumi 6
Ura 6.5 vs Tobizaru 6
Takanosho 5.5 vs Shodai 6
Nishikigi 6 vs Hiradoumi 4
Daieisho 6 vs Takayasu 5.5
Abi 6 vs Kotoshoho 5
Kirishima 5.5 vs Hoshoryu 6.5
Kotozakura 7 vs Onosato 7.5


Lascia un commento