ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Meno tre giorni alla chiusura di questo interessantissimo Aki basho. Oggi era presente nel pubblico del Ryogoku Kokugikan a godersi questa ottima giornata di sumo anche il nostro Federico che, ovviamente, a scattato tante foto che condivideremo con la community di Italianozeki tramite i nostri vari articoli giornalieri e settimanali. Grande giornata di sumo, come anticipato, con tanti match interessanti, sorprese, verdetti e soprattutto un finale scoppiettante con Takayasu che arriva in doppia cifra, Kirishima che segue battendo l’ozeki Kotozakura, Abi che frega Hoshoryu con un henka e… Wakatakakage che mette sul dohyo sumo e spirito da ozeki per superare l’insuperabile Onosato, sempre in testa ma ad una sola lunghezza dalla coppia che insegue. Inutile dire che questo scontro si aggiudica il match of the day, ma probabilmente anche il titolo di miglior incontro dell’anno fino ad oggi. Onosato parte in spinta e costringe l’avversario ad indietreggiare, Wakatakakage però controlla il movimento e si punta coi piedi sul tawara per bloccare la spinta e prendere l’istante necessario per sorprendere il giovane opponente e piazzare una solida doppia presa sul mawashi. Wakatakakage fa partire la sua offensiva ed è il turno di Onosato di indietreggiare. Anche il sekiwake però controlla l’azione e, arrivato in prossimità della corda forza la contromossa e riesce a scambiarsi di posizione con l’avversario , a divincolarsi dalla presa e a tentare di forzarlo a terra spingendolo fra la nuca e la schiena alla ricerca dell’hatakikomi decisivo. La spinta verso il basso avrebbe seppellito buona parte del banzuke ma Wakatakakage resiste stoicamente e si rialza rapidamente per finire però in braccio all’avversario che lo incalza forzandolo con le mani fra braccia e ascelle e spingendolo con veemenza. Quando sembra tutto finito, però, Wakatakakage sfodera uno dei suoi colpi più caratteristici: la difesa ed il ribaltamento dell’avversario alla corda. Incredibilmente riesce a piazzare nuovamente una solidissima doppia presa che gli consente, non con poco sforzo, di agguantare il corpulento ragazzone e di ribaltarlo nella sua posizione ponendolo spalle al tawara e riuscendo a forzarlo fuori. Pubblico in visibilio, basho che si riapre e festa per la promozione di Onosato rimandata.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Nishikigi spinge con potenza ma Daieisho controlla bene il match; impatta, lo manda a vuoto, si avvantaggia della posizione e contrattacca con la sua spinta decisa riuscendo a forzarlo fuori. Takayasu sfida Hiradoumi in vitalità e continuità d’attacco e gli impone il suo sumo tecnico, esperto e concreto costringendolo a difendersi, ad indietreggiare per poi incalzarlo e forzare la spinta decisiva. Kirishima parte in spinta, Kotozakura chiude subito e va in presa con la destra per poi concedere, però, la doppia presa al mongolo. L’ex ozeki sfrutta al massimo l’opportunità, forza la difesa avversaria per poi andare a piazzare un sonoro uwatenage che vale la vittoria e la doppia cifra. Abi avrebbe la possibilità di offrire al pubblico un bel match contro Hoshoryu ma decide per la via più rapida e concreta e piazza l’henka che un po’ tutti (tranne l’ozeki a quanto pare) ci aspettavamo. Hoshoryu cerca di fermarsi e riesce a frenare l’inerzia della sua avanzata sulla corda, qui tenta di trovare Abi per cercare un attacco di riflesso ma si trova in posizione sfavorevole ed in equilibrio precario ed il sekiwake riesce a dare la bottarella finale per concludere l’opera.

IL DOHYO CI DICE:

Giornata densa di emozioni e anche di verdetti, ben cinque kachi koshi e altrettanti make koshi sono stati decretati in questo day 12 . Takarafuji trova l’ottava vittoria contro il J2 Shishi, Ura batte nettamente Endo, Oho ha la meglio su Atamifuji (gran bel match muscolare ed equilibrato) e Wakamotoharu si impone contro Takanosho. Nel match fra Shodai e Tobizaru doppio verdetto: Shodai vince e fa kachi koshi condannando l’avversario al make koshi. Ottava sconfitta anche per Kinbozan contro Shonannoumi, per Bushozan contro Churanoumi e per Shirokuma e Onokatsu rispettivamente contro Roga e Tamawashi. Mitakeumi tenta l’henka ma dimostra che non è pane per i suoi denti e subisce il pesante ritorno di Kotoshoho che lo butta via dal dohyo come un sacco della spazzatura in un coreografico ribaltamento. Successi anche per Ichiyamamoto su Kitanowaka, Nishikifuji su Sadanoumi e Midorifuji su Ryuden.

Al comando resta Onosato che trova però la prima, pesante, sconfitta. 11-1 per lui con dietro Kirishima e Takayasu che rosicchiano una distanza e segnano doppia cifra di vittorie.

Domani Onosato vs kotozakura, Kirishima vs Hoshoryu e Takayasu vs Daieisho.

LE PAGELLE:

Shishi 5.5 vs Takarafuji 6

Sadanoumi 5.5 vs Nishikifuji 6

Tamawashi 6 vs Onokatsu 5

Shirokuma 6 vs Roga 6.5

Ichiyamamoto 6.5 vs Kitanowaka 5

Ryuden 5.5 vs Midorifuji 6

Bushozan 6 vs Churanoumi 6.5

Meisei 6 vs Kagayaki 4.5

Oshoma 5 vs Gonoyama 6

Ura 6.5 vs Endo 4.5

Kinbozan 5.5 vs Shonannoumi 6

Mitakeumi 2 vs Kotoshoho 6.5

Atamifuji 6 vs Oho 6.5

Takanosho 5.5 vs Wakamotoharu 6.5

Shodai 6 vs Tobizaru 4.5

Daieisho 6 vs Nishikigi 5.5

Takayasu 6.5 vs Hiradoumi 5.5

Wakatakakage 9 vs Onosato 7.5

Kotozakura 6 vs Kirishima 7

Abi 6 vs Hoshoryu 4.5

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō