articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Come di consuetudine iniziamo il conto alla rovescia verso la conclusione di questo basho. Onosato, il protagonista del torneo, sembra assolutamente irremovibile dal ruolo che si è preso letteralmente di forza, e prima che per il probabile Yusho domani si potrebbe già avere la quasi certezza della promozione ad ozeki, che, detto per inciso sarebbe quella più veloce della storia conquistata in soli nove tornei totali disputati. Dietro provano a tenere botta a due lunghezze Kirishima, ripresosi dalla figuraccia di ieri, un redivivo Nishikigi e un sempre solido Takayasu. Il match del giorno se lo aggiudica ancora Oho, che sta disputando un ottimo torneo nonostante ancora pecchi di concretezza e nella cattiveria agonistica necessari a chiudere prima i match e ad evitare qualche sconfitta di troppo patita per dettagli e non per aver subito il sumo del l’avversario. Takanosho è un avversario tosto, esperto e solidissimo che può attaccare come un rullo compressore ma anche essere tostissimo da smuovere in difesa, oltretutto per lui match decisivo che in caso di sconfitta vuol dire make koshi. Oho parte deciso, attacca e tenta ripetutamente il katasukashi non riuscendo però a forzare a terra l’avversario. Takanosho resiste e propone una potente controffensiva obbligando il giovane opponente ad indietreggiare fin quasi oltre la corda dove, però, Oho è bravo a difendere e attaccare subito non riuscendo per poco a chiudere li il match. A quel punto i due trovano lo stallo necessario a rifiatare e riorganizzare le idee. Il primo a tentare il colpo vincente è Takanosho ma trova prima la difesa attenta di Oho e poi la spinta decisiva da parte del M2 che lo costringe alla resa.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Hiradoumi tenta la presa rapida con la sinistra ma Atamifuji ne stoppa la carica al tachi ai e lo spinge senza soluzione di continuità fin oltre la corda dimostrando l’enorme potenziale fisico di cui dispone. Kirishima attacca dal basso e forzandolo sulle braccia verso l’alto sorprende Abi nel suo classico attacco. Abi risponde all’attacco e per poco non beffa Kirishima che rischia di andare fuori sull’inerzia della sua avanzata, nell’azione però Abi si sbilancia e va a finire a pancia a terra trovando la nona sconfitta che potrebbe significare il saluto al sanyaku per il prossimo banzuke. Kotoshoho impatta sulla spinta iniziale di Onosato che però cambia subito marcia e forza con rapidità e potenza. L’avversario tenta prima una presa sul maeashi con la sinistra, ma la cosa è solo abbozzata perché viene spinto all’indietro velocemente. Alla corda prova a sorprendere il sekiwake scansandolo e mandandolo a terra in tuffo, peccato che nell’azione Kotoshoho fosse già finito con un piede oltre la corda. 11-0 per Onosato, ad un’altra vittoria dalla probabile promozione e sempre più vicino a bissare il successo di Maggio. Ura parte basso, Hoshoryu lo attendeva li e lo attacca rapidamente, il rikishi di Osaka però incassa e poi parte con la sua spinta dal basso verso l’alto sorprendendo l’ozeki che non riesce a ribattere e viene forzato fuori dal dohyo. Stop anche per l’altro ozeki, Kotozakura, che viene sconfitto da Daiesho. L’ozeki attacca di buona lena ma con poca rapidità e concretezza mentre l’ex sekiwake incassa, scansa, indietreggia e si dimostra molto reattivo di gambe fino a riuscire a deflettere l’ennesima sbracciata e a sbilanciare Kotozakura che finisce mestamente oltre il tawara.
IL DOHYO CI DICE:
Tamawashi incassa la vittoria per il ritiro di Hokutofuji, oltre il make koshi di Takanosho registriamo anche quelli di Mitakeumi (sconfitto da Tobizaru) e di Gonoyama (battuta da Shodai) mentre può sorridere Oshoma che, con l’ennesima henka (o mezza henka) del torneo batte Meisei e segna l’ottavo successo. Wakamotoharu vince su Shonannoumi, Nishikigi reclama il secondo posto in classifica avendo la meglio sul diretto avversario Wakatakakage che alla fine di un match muscolare e combattuto deve arrendersi all’esperto opponente dalla forma ritrovata dopo tre make koshi di fila. Bel match equilibrato anche fra Roga e Churanoumi con il russo/mongolo vincitore mentre Takayasu vince ancora, oggi contro Endo nello scontro fra “veterani” e l’altro vecchietto del dohyo, Sadanoumi ha la meglio su Midorifuji. Buona vittoria anche per Ichiyamamoto su Ryuden con successi anche per Nishikifuji su Kagayaki, Takarafuji su Bushozan, Kitanowaka su Kinbozan e Shirokuma su Onokatsu nel derby fra debuttanti.
Al comando sempre Onosato, 11-0 per lui che vale due lunghezze di distacco nei confronti si Kirishima, Nishikigi e Takayasu a 9-2. Domani proverà Wakatakakage a fermare la corsa dello schiaccia sassi della Nishonoseki beya mentre Kirishima affronterà Kotozakura, Nishikigi se la vedrà contro Daieisho e Takayasu con Hiradoumi.
LE PAGELLE:
Shirokuma 6 vs Onokatsu 5.5
Kitanowaka 6 vs Kinbozan 5
Bushozan 5.5 vs Takarafuji 6
Nishikifuji 6 vs Kagayaki 5.5
Tamawashi SV vs Hokutofuji SV
Ichiyamamoto 6.5 vs Ryuden 6
Sadanoumi 6 vs Midorifuji 5.5
Endo 5 vs Takayasu 6
Roga 6.5 vs Churanoumi 6
Wakatakakage 6 vs Nishikigi 7
Meisei 4.5 vs Oshoma 6
Shodai 6.5 vs Gonoyama 5.5
Shonannoumi 5.5 vs Wakamotoharu 6
Takanosho 6.5 vs Oho 7
Atamifuji 6.5 vs Hiradoumi 4.5
Abi 5.5 vs Kirishima 6
Kotoshoho 5.5 vs Onosato 6
Ura 6 vs Hoshoryu 5.5
Kotozakura 6 vs Daieisho 6


Lascia un commento