ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Eccoci giunti alla fine della seconda parte del torneo di Settembre, decimo giorno, due terzi di basho andati e domani inizia il rush finale con le ultime cinque giornate dove i rikishi daranno fondo alle loro energie fisiche e mentali per cercare di raggiungere gli obbiettivi prefissati o quelli che sono rimasti possibili da conseguire. Troppo Onosato anche per Kirishima che gioca (male) la carta sorpresa e finisce ora a meno due dalla vetta con il giovane sekiwake che sente sempre più intenso il profumo della doppietta yusho+promozione. Dietro gli ozeki vincono e proseguono il cammino per il kachi koshi, mentre raggiungono Kirishima in tre: Wakatakakage, Nishikigi e Takayasu. Il match del giorno se lo aggiudica Ura con la sua solida vittoria contro Abi. Il folletto di Osaka parte al solito basso, Abi lo incalza con le sua manate che vengono, però, ben gestite dall’avversario che poi gli prende il tempo, chiude la distanza e trova una solidissima presa sul braccio sinistro del sekiwake che sfrutta al meglio per tirarlo eribaltarlo a terra piazzando un tottari da dieci e lode (che però vale il 7 nelle nostre pagelle…). Ottava sconfitta per Abi che saluta il rank di sekiwake e dovrà lottare al massimo se vorrà restare in san’yaku sul prossimo banzuke.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Daieisho si trova davanti Oho in versione muro, lo spinge, lo forza ma i suoi attacchi rimbalzano sull’avversario che è bravo a difendersi e a deflettere le manate del komusubi. Alla fine Daiesho rimbalza veramente sulla difesa di Oho e gli scivola l’appoggio del piede mandandolo a terra. Tobizaru propositivo e vivace ma Hiradoumi è più potente e concreto e facendo valere la presa con la sinistra lo forza fuori. Il match più atteso del giorno si dimostra un po’ deludente; Kirishima prova a sorprendere Onosato con un henka ma la esegue debolmente e si fa riprendere dall’avversario che si gira e lo spinge senza troppi problemi oltre la corda. Lui e i sue speranze di riaprire il basho. Sfida di spinte fra Kotozakura e Gonoyama, l’ozeki parte bene per poi subire il contrattacco dell’avversario che lo spinge fino alla corda. Qui Kotozakura resiste, controlla e fa partire la sua offensiva vincente andando a forzare fin oltre il tawara il maegashira. Kotoshoho si presenta di fronte ad Hoshoryu forte del suo parziale di 4-0 nei precedenti scontri, l’ozeki però ha necessità di recuperare terreno e si mostra motivato e deciso. Al via Kotoshoho parte con sbracciate e manate per mantenere la distanza, Hoshoryu cerca un varco per chiudere e forzare il suo sumo ma per poco non viene sorpreso da una spinta che lo sbilancia. Il lottatore mongolo si riprende e incalza rapidamente il suo opponente riuscendo a farlo indietreggiare e facendolo finire fuori dalla corda.

IL DOHYO CI DICE:

Oltre al make koshi di Abi ci sono stati oggi altri quattro verdetti: Takayasu batte Nishikifuji e trova l’ottava vittoria e altrettanto fanno Nishikigi e Wakatakakage sconfiggendo rispettivamente Kagayaki ed Endo (che dopo due henka consecutive fatte oggi la subisce dall’ex sekiwake). Ultimo verdetto sancito in questa decima giornata è il make koshi di Meisei, sconfitto oggi da Shodai. Takanosho batte Mitaekumi, Wakamotoharu ha la meglio su Atamifuji alla fine di un bel match muscolare ed equilibrato, Shonannoumi ritrova la vittoria ai danni di Midorifuji e Tamawashi regola nettamente Churanoumi. Oshoma vince di misura su Ryuden, Takarafuji su Roga e Ichiyamamoto ha la meglio su Hokutofuji al termine di un incontro combattuto e vivace. Successi anche per Kitanowaka su Sadanoumi, Onokatsu su Kinbozan e Shirokuma su Bushozan.

In testa solitario e con due lunghezze di vantaggio sugli inseguitori è sempre lui, Onosato a 10-0 seguito a 8-2 da Kirishima, Wakatakakge, Nishikigi e Takayasu.

LE PAGELLE:

Takayasu 6 vs Nishikifuji 5

Bushozan 4.5 vs Shirokuma 6

Onokatsu 6 vs Kinbozan 5

Sadanoumi 5.5 vs Kitanowaka 6

Nishikigi 6 vs Kagayaki 4.5

Takarafuji 6 vs Roga 5

Ichiyamamoto 6.5 vs Hokutofuji 6

Ryuden 5.5 vs Oshoma 6

Wakatakakage 6 vs Endo 3

Tamawashi 6 vs Churanoumi 4.5

Midorifuji 5 vs Shonannoumi 6

Shodai 6 vs Meisei 5

Atamifuji 6 vs Wakamotoharu 6.5

Takanosho 6 vs Mitakeumi 5.5

Daieisho 6 vs Oho 6.5

Tobizaru 6 vs Hiradoumi 6.5

Kirishima 3 vs Onosato 6.5

Abi 5.5 vs Ura 7

Kotozakura 6.5 vs Gonoyama 6

Kotoshoho 5.5 vs Hoshoryu 6

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō