ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Giro di boa all’Aki basho, una settimana alle spalle e una ancora tutta da vivere, in mezzo lui, il nakabi, ottavo giorno dove le prime sentenze possono essere emesse, dove già si delinea l’andamento del torneo ma dove ancora c’è tempo per tutto. I primi verdetti del basho sono due: Takerufuji in juryo e Onosato in makuuchi trovano l’ottava vittoria di fila, kachi-koshi e proiezione verso il yusho? c’è chi segue da vicino ma i due sembrano attualmente dominare la scena e il dohyo. Match of the day il redivivo Hoshoryu che trova successo ed efficacia nelle proiezioni contro Wakamotoharu. L’ozeki riesce a chiudere rapidamente la distanza e cerca la presa con la sinistra ma l’ex sekiwake è bravo ad impedirgli tale vantaggio. Hoshoryu allora si fa bastare il solido blocco portato al braccio sinistro dell’avversario per piazzare un perfetto kubinage che chiude la contesa.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Hiradoumi è vivace e propositivo, Takanosho fa il suo sumo di spinta e difesa ma alla fine viene sorpreso dal komusubi che trova lo spunto vincente con la continuità del suo attacco che gli consente di forzare fuori l’opponente. Abi parte arrembante e con buona spinta, Daieisho difende bene e si muove con rapidità sul doyho. L’ex sekiwake riesce a deflettere l’ennesimo attacco di Abi e a spostarlo di lato per poi spingerlo da dietro obbligandolo ad uscire oltre la corda. Ura carica a testa bassa ma Kirishima lo controlla senza problemi, lo attende e lo gestisce a distanza, combattendo in modo paziente riesce a far breccia nel posizionamento del folletto di Osaka e a spingerlo fuori dal dohyo. Mitakeumi blocca il primo attacco di Onosato e difende discretamente ma quando il giovane sekiwake cambia marcia e forza la spinta il suo avversario non può più opporsi e viene spinto via alla terza fila del pubblico. Kotozakura attacca e controlla il match da subito, Shodai difende bene ma subisce il sumo dell’ozeki e cede all’ennesima spinta di Kotozakura che lo spinge oltre la corda.

IL DOYHO CI DICE:

Oho prosegue l’ottimo momento e batte anche Tobizaru lottando con intelligenza e maturità, Kotoshoho supera un altalenante Atamifuji (chiamata del gyoji conferata dal mono-ii) mentre la mezza henka di Endo su Shonannoumi gli vale il successo e condanna l’avversario ad un passivo di 1-7. Oltre il kubinage di Hoshoryu altri due match sono stati chiusi con proiezioni: Sadanoumi supera Takarafuji per sukuinage mentre Nishikigi piazza un kotenake vincente su Kitanowaka. Ichiyamamoto ritrova la vittoria battendo nettamente Gonoyama, Midorifuji supera Meisei (inguaiatissimo a 1-7) e Oshoma “hatakikoma” anche Churanoumi. Successi anche per Wakatakakakge su Tamawashi (bel match muscolare e combattuto), Roga su Ryuden (altro bel match equilibratoi e vivace), Takayasu su Kagayaki,Kinbozan su Shirokuma , Onokatsu su Bushozan e Hokutofuji su Nishikifuji.

In testa Onosato, kachi koshi per lui e profumo di promozione e yusho che si mischiano già fra di loro, a seguire regge Kirishima a 7-1 poi a 6-2 Kotozakura in compagnia di altri sei rikishi a 6-2.

LE PAGELLE:

Hokutofuji 6 vs Nishikifuji 5

Kitanowaka 5.5 vs Nishikigi 6.5

Bushozan 5.5 vs Onokatsu 6.5

Shirokuma 4.5 vs Kinbozan 6

Sadanoumi 6 vs Takarafuji 5.5

Takayasu 6 vs kagayaki 5

Ryuden 6 vs Roga 6.5

Wakatakakkage 6 vs Tamawashi 6

Oshoma 6 vs Churanoumi 4

Meisei 5.5 vs Midorifuji 6

Ichiyamamoto 6 vs Gonoyama 4.5

Endo 6 vs Shonannoumi 4.5

Atamifuji 5.5 vs Kotoshoho 6

Oho 6 vs Tobizaru 5.5

Takanosho 6 vs Hiradoumi 6.5

Abi 6 vs Daieisho 6.5

Kirishima 6.5 vs Ura 6

Mitakeumi 5.5 vs Onosato 6.5

Kotozakura 6.5 vs Shodai 5.5

Wakamotoharu 6 vs Hoshoryu 7

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō