ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Con la giornata odierna termina la prima settimana di questo Aki basho, torneo che sta regalando un ottimo livello medio di sumo e sta mettendo in risalto la voglia di emergere dei giovani ma anche la resilienza dei veterani. Onosato prosegue la sua marcia devastante senza guardare in faccia nessuno, oggi scansa rapidamente dalla sua strada Hiradoumi e l’obbiettivo della promozione ad ozeki è sempre più vicino e concreto. Dietro tiene botta solo Kirishima, con Kotozakura che trova la seconda sconfitta del torneo per mano di Wakamotoharu. Oho ci prende gusto e sfodera un’altra ottima prestazione battendo anche il sekiwake Abi ma il match del giorno è quello di Onosato contro Hiradoumi, sul quale c’è poco da raccontare perché il sekiwake spinge in modo impressioante, controlla e spinge, avanza e spinge come se da bambino avesse sempre sognato di diventare una ruspa da grande. Hiradoumi tenta invano di resistere ma inutilmente e viene spinto fuori in pochi secondi. La domanda che abbiamo proposto l’altro giorno cambia un po’, non più “chi fermerà Onosato?” ma “c’è qualcuno che al momento può fermare Onosato?”.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Daieisho appare più prudente e strategico ultimamente; oggi attende l’attacco in spinta di Takanosho per poi piazzare un intelligente hatakikomi al momento giusto. Kirishima attacca rapido e Kotoshoho indietreggia tenendo la distanza. L’ex ozeki però forza e trova prima la presa con la sinistra e dopo anche con la destra ponendosi in una situazione di vantaggio che sfrutta perfettamente dopo qualche secondo di stallo. Avversario forzato oltre la corda di potenza con Kotoshoho che tenta in extremis un ribaltamento che induce la chiamata del mono-ii che però conferma che tocca col piede oltre la corda durante il tentativo. Oho trova un’altra importante vittoria, resiste alla carica a testa bassa di Abi, controlla e subisce anche una dolorosa botta all’occhio ma riesce comunque ad evitare la spinta e a mandarlo a terra. Hoshoryu passa come un treno su Shodai, in giapponese letteralemente perché questo tipo di vittorie sono dette “Densha-michi” (da Densha= treno + michi= strada, ad indicare l’evento rapido come il passaggio di un treno) spingendo con forza dal tachi senza soluzione di continuità. Kotozakura trova la seconda sconfitta del suo Aki basho per mano di Wakamotoharu. Pronti via ed entrambi chiudono subito la distanza e vanno in presa; l’ozeki con la destra dietro il mawashi avversario e l’ex sekiwake con la sinistra interna ed esternamente con la destra. Doppia presa solida e che viene ben sfruttata , resiste agli strattoni di Kotozakura e riesce a spingerlo oltre il tawara.

IL DHYO CI DICE:

Atamifuji batte Tobizaru in un match senza troppi fronzoli, con la scimmia volante apparsa ancora titubante al tachi ai, Ura prova a spingere Mitakeumi ma subisce il contrattacco dell’ex Ozeki mentre Churanoumi ha la meglio su Shonannoumi. Endo supera di misura Meisei sempre più inguaiato, Midorifuji tenta l’henka su Gonoyama ma viene “sgamato” e spinto fuori dal doyho mentre la sfida dei nomi più lunghi se la aggiudica Wakatakakage che sorprende l’arrembante Ichiyamamoto. Vittorie nette di Oshoma , Tamawashi, Hokutofuji e Nishikigi rispettivamente su Kagayaki, Bushozan, Takarafuji e Onokatsu mentre sono stati match più equilibrati quelli vinti da Takayasu su Roga, Sadanoumi su Shirokuma, Nishikifuji su Kinbozan e Ryuden su Kitanowaka.

In testa ancora Onosato , imbattuto, a 7-0 seguito da Kirishima a 6-1 e da Kotozakura e altri nove rikishi a 5-2.

LE PAGELLE:

Ryuden 6 vs Kitanowaka 5.5

Onokatsu 4.5 vs Nishikigi 6

Hokutofuji 6 vs Takarafuji 5

Nishikifuji 6 vs Kinbozan 5.5

Sadanoumi 6 vs Shirokuma 5.5

Takayasu 6 vs Roga 5.5

Tamawashi 6 vs Bushozan 5

Kagayaki 5 vs Oshoma 6

Wakatakakkage 6 vs Ichiyamamoto 4.5

Midorifuji 5 vs Gonoyama 6

Meisei 5.5 vs Endo 6

Churanoumi 6 vs Shonannoumi 5.5

Mitakeumi 6 vs Ura 5.5

Atamifuji 6 vs Tobizaru 4.5

Daieisho 6 vs Takanosho 5

Kirishima 6.5 vs Kotoshoho 5.5

Hiradoumi 4.5 vs Onosato 6

Abi 5.5 vs Oho 6.5

Shodai 4 vs Hoshoryu 6

Kotozakura 5.5 vs Wakamotoharu 6.5

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō