ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Sesta giornata di questo interessante Aki basho che vede Onosato dimostrarsi sempre più solido e mantenere la vetta ma anche il primo vero scremarsi degli inseguitori con Kotozakura e Kirishima solitari ad una lunghezza. Chi, invece, si prende ancora il palcoscenico del match of the day è ancora una volta Oho, che dopo la solidissima prova di ieri contro Kotozakura concede il bis sconfiggendo anche l’altro ozeki, Hoshoryu. Il mongolo attacca bene e va rapido a chiudere la distanza, Oho tiene e non si scompone, attendendo la mossa del suo avversario. Hoshoryu va a tentare la proiezione ma il giovane opponente è solido sia di gambe sia con la parte alta del corpo e riesce a disinnescare l’offensiva che si conclude con l’ozeki che finisce a terra sullo slancio del suo stesso attacco. Altra grande prova di maturità di Oho , al quale non manca assolutamente il potenziale ne fisico ne tecnico e se dovesse raggiungere anche la continuità ad oggi mancante potrebbe veramente ambire a posizioni di rilievo sul banzuke.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Daieisho attacca avanzando senza esitazioni e con forza, Hiradoumi non riesce ad arginarlo in alcun modo e viene forzato fuori. Onosato asfalta letteralmente Shodai imponendo il suo sumo potente di spinta e avanzata, la domanda è “chi riuscirà a fermarlo?”. Abi attacca deciso e forza Wakamotoharu alla corda, l’ex sekiwake però è rapido di gambe e riesce a scansarlo e a girargli alle spalle spingendolo poi fuori. Tobi parte guardingo e cerca di chiudere la distanza, Kirishima però porta un solido blocco al braccio col quale forza l’avversario prima a fermare il suo attacco e poi a spostarsi ed essere forzato letteralmente oltre il tawara. Kotozakura controlla e vince senza alcun patema il match contro Mitakeumi con l’ex ozeki che ora scivola in coda alla classifica a 1-5.

IL DOHYO CI DICE:

Takanosho di forza ed esperienza batte Atamifuji, Kotoshoho sorprende Wakatakakage prima con una buona difesa e poi con una spinta che sbilancia l’ex sekiwake mentre il match equilibrato e muscolare fra Meisei e Shonannoumi termina con la vittoria di quest’ultimo che è anche la prima del torneo per lui. Ura supera brillantemente Gonoyama d’astuzia, Churanoumi e Roga hanno la meglio ,rispettivamente, su Ichiyamamoto e Midorifuji. Endo batte nettamente Sadanoumi mentre Hokutofuji e Oshoma surclassano i propri avversari, Kagayaki e Tamawashi (sorpreso dall’hatakikomi del più giovane connazionale). Vincono anche Kinbozan (nettamente su Takarafuji), Takayasu su Bushozan, Nishikigi sul quasi omonimo Nishikifuji, Onokatsu su Kitanowaka (bel match equilibrato e combattuto) e Ryuden su Shirkuma.

In testa Onosato a 6-0 seguito a 5-1 da Kotozakura e Kirishima.

LE PAGELLE:

Ryuden 6.5 vs Shirokuma 6

Kitanowaka 6 vs Onokatsu 6.5

Nishikifuji 5.5 vs Nishikigi 6

Bushozan 5 vs Takayasu 6

Takarafuji 4.5 vs Kinbozan 6

Hokutofuji 6 vs Kagayaki 4

Tamawashi 4 vs Oshoma 6

Endo 6 vs Sadanoumi 5

Roga 6 vs Midorifuji 5

Ichiyamamoto 5.5 vs Churanoumi 6

Ura 6 vs Gonoyama 5.5

Meisei 6 vs Shonannoumi 6

Wakatakakkage 5.5 vs Kotoshoho 6

Takanosho 6 vs Atamifuji 5.5

Daieisho 6 vs Hiradoumi 5

Shodai 4 vs Onosato 6

Abi 5.5 vs Wakamotoharu 6

Kirishima 6.5 vs Tobizaru 5

Kotozakura 6 vs Mitakeumi 5

Oho 7 vs Hoshoryu 5.5

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō