articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Sesta giornata di questo interessante Aki basho che vede Onosato dimostrarsi sempre più solido e mantenere la vetta ma anche il primo vero scremarsi degli inseguitori con Kotozakura e Kirishima solitari ad una lunghezza. Chi, invece, si prende ancora il palcoscenico del match of the day è ancora una volta Oho, che dopo la solidissima prova di ieri contro Kotozakura concede il bis sconfiggendo anche l’altro ozeki, Hoshoryu. Il mongolo attacca bene e va rapido a chiudere la distanza, Oho tiene e non si scompone, attendendo la mossa del suo avversario. Hoshoryu va a tentare la proiezione ma il giovane opponente è solido sia di gambe sia con la parte alta del corpo e riesce a disinnescare l’offensiva che si conclude con l’ozeki che finisce a terra sullo slancio del suo stesso attacco. Altra grande prova di maturità di Oho , al quale non manca assolutamente il potenziale ne fisico ne tecnico e se dovesse raggiungere anche la continuità ad oggi mancante potrebbe veramente ambire a posizioni di rilievo sul banzuke.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Daieisho attacca avanzando senza esitazioni e con forza, Hiradoumi non riesce ad arginarlo in alcun modo e viene forzato fuori. Onosato asfalta letteralmente Shodai imponendo il suo sumo potente di spinta e avanzata, la domanda è “chi riuscirà a fermarlo?”. Abi attacca deciso e forza Wakamotoharu alla corda, l’ex sekiwake però è rapido di gambe e riesce a scansarlo e a girargli alle spalle spingendolo poi fuori. Tobi parte guardingo e cerca di chiudere la distanza, Kirishima però porta un solido blocco al braccio col quale forza l’avversario prima a fermare il suo attacco e poi a spostarsi ed essere forzato letteralmente oltre il tawara. Kotozakura controlla e vince senza alcun patema il match contro Mitakeumi con l’ex ozeki che ora scivola in coda alla classifica a 1-5.
IL DOHYO CI DICE:
Takanosho di forza ed esperienza batte Atamifuji, Kotoshoho sorprende Wakatakakage prima con una buona difesa e poi con una spinta che sbilancia l’ex sekiwake mentre il match equilibrato e muscolare fra Meisei e Shonannoumi termina con la vittoria di quest’ultimo che è anche la prima del torneo per lui. Ura supera brillantemente Gonoyama d’astuzia, Churanoumi e Roga hanno la meglio ,rispettivamente, su Ichiyamamoto e Midorifuji. Endo batte nettamente Sadanoumi mentre Hokutofuji e Oshoma surclassano i propri avversari, Kagayaki e Tamawashi (sorpreso dall’hatakikomi del più giovane connazionale). Vincono anche Kinbozan (nettamente su Takarafuji), Takayasu su Bushozan, Nishikigi sul quasi omonimo Nishikifuji, Onokatsu su Kitanowaka (bel match equilibrato e combattuto) e Ryuden su Shirkuma.
In testa Onosato a 6-0 seguito a 5-1 da Kotozakura e Kirishima.
LE PAGELLE:
Ryuden 6.5 vs Shirokuma 6
Kitanowaka 6 vs Onokatsu 6.5
Nishikifuji 5.5 vs Nishikigi 6
Bushozan 5 vs Takayasu 6
Takarafuji 4.5 vs Kinbozan 6
Hokutofuji 6 vs Kagayaki 4
Tamawashi 4 vs Oshoma 6
Endo 6 vs Sadanoumi 5
Roga 6 vs Midorifuji 5
Ichiyamamoto 5.5 vs Churanoumi 6
Ura 6 vs Gonoyama 5.5
Meisei 6 vs Shonannoumi 6
Wakatakakkage 5.5 vs Kotoshoho 6
Takanosho 6 vs Atamifuji 5.5
Daieisho 6 vs Hiradoumi 5
Shodai 4 vs Onosato 6
Abi 5.5 vs Wakamotoharu 6
Kirishima 6.5 vs Tobizaru 5
Kotozakura 6 vs Mitakeumi 5
Oho 7 vs Hoshoryu 5.5


Lascia un commento