ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

articolo: Alessio Niffoi 

MATCH DEL GIORNO:

Procede questa prima settimana di basho e in testa restano solo quattro ancora imbattuti alla fine di questa quarta giornata. Tiene Kotozakura con un’ottima prova di forza dopo le ombre di ieri, tiene Onosato che appare al momento inarrestabile e tengono anche Kirishima , che convince anche oggi, e Shodai che zitto zitto sta li fra i migliori come ai bei tempi. Il match del giorno è proprio quello fra l’ex ozeki e l’ex sekiwake Wakamotoharu. Shodai spinge deciso e costringe l’avversario ad indietreggiare per gestire l’attacco, giunti alla corda Wakamotoharu parte con la sua controffensiva che forza all’indietro l’opponente. Nel movimento verso il tawara i due cercano di avvantaggiarsi per mettere a segno una proiezione, annullandosi reciprocamente fino a quando Wakamotoharu sembra trovare lo spunto giusto che però viene ribaltato dall’ex ozeki con grande decisione e con un ottimo sukuinage che vale la quarta vittoria in questo aki basho.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Hiradoumi  attacca con decisione, Oho appare più sopraffatto che sorpreso, tenta di resistere ma viene inesorabilmente forzato fuori.  Prova di forza di Kirishima che è rapido nella presa e nel raddoppiarla in modo da poter guidare fuori Mitakeumi  che non riesce ad opporre una valida difesa all’attacco dell’ex ozeki. Daiesho attacca alla gola Onosato nella sua classica manovra al tachi ai, il più giovane avversario però incassa bene e non si sposta all’indietro per poi iniziare a spingere a sua volta. In prossimità della corda Daieisho tenta l’inashi e la sorpresa per mandare fuori giri l’attacco del sekiwake ma questo è rapido a trovare la soluzione e in tuffo “placca” in modo quasi rugbistico il suo opponente segnando la quarta vittoria di fila. Abi si presenta arrembante contro Takanosho che subisce l’impeto e la verve del sekiwake che, sul contrattacco, è rapido a muoversi lateralmente e far cadere vittima della sua stessa spinta il coriaceo avversario. Ci si aspettava onestamente di più dal match fra Kotozakura ed Atamifuji, ma il sumo è cosi, spesso c’è chi domina completamente l’avversario. E’ il caso dell’ozeki che oggi sovrasta fisicamente il giovane opponente e lo forza rapidamente oltre la corda. Quando c’è sul doyho Tobizaru c’è sempre da aspettarsi qualche particolarità nel match, ormai è un dato di fatto. Al tachi ai sia lui che Hoshoryu sembrano quasi fermarsi un istante, poi l’ozeki cerca di chiudere la distanza per poter sviluppare le sue tecniche di yotsu-zumo. Tobizaru controbatte con la sua sfuggevolezza e riesce nell’intento di mandare Hoshoryu fuori giri tanto da poterlo osservare caracollare in avanti e poggiare una mano a terra mentre lui, da buona scimmia volante stava saltando di lato. Pessima partenza per l’ozeki mongolo che ora dovrà riprendere fiducia ed iniziare a mettere dentro i numeri per evitare make koshi imbarazzanti o altre figuracce. Fine dei bonus. 

IL DOHYO CI DICE:

Match vivace fra Meisei e Kotoshoho che vince di misura, Shonannoumi appare in difficoltà e subisce anche da Gonoyama  mentre Churanoumi si dimostra anche oggi un osso duro che non molla e alla fine ha la meglio su Endo in un match equilibrato e divertente. Ura sembra riuscire a sorprendere Wakatakakakge mentre lo attacca in slancio ma, purtroppo per lui, la sua manovra elusiva lo porta a toccare oltre il tawara con un piede mentre l’avversario stava volando fuori vittima della sua buona azione. Ad Ura la gloria effimera di un bel gesto atletico, all’ex sekiwake la vittoria. Midorifuji prima subisce l’attacco di Tamawashi poi riesce a ribattere e a sorprenderlo alla corda, mono-ii ma risultato confermato. Oshoma batte nettamente Roga, Ichiyamamoto batte Sadanoumi andando al mawashi e sorprendendo l’esperto avversario (anche qui il mono-ii conferma la chiamata). Vincono anche Bushozan su Kagayaki, Ryuden su Kinbozan  (che fa compagnia a Shonannoumi a 0-4 nelle desolate lande della bassa classifica) , Shirokuma di misura su Hokutofuji, Nishikifuji su Onokatsu e Takarafuji su Kitanowaka. Takayasu fa crescere i dubbi su eventuali problemi alla schiena che si riacutizzano, oggi poca reistenza per lui alla spinta , vincente, di Nishikigi.

In testa Kotozakura, Onosato, kirishima e Shodai a punteggio pieno.

LE PAGELLE:

Kitanowaka    5.5    vs  Takarafuji  6

Nishikifuji   6  vs  Onokatsu  5.5

Hokutofuji    6 vs  Shirokuma  6.5

Takayasu  4.5     vs  Nishikigi  6

Ryuden   6  vs  Kinbozan 5.5

Bushozan   6  vs  Kagayaki 5

Ichiyamamoto   6   vs  Sadanoumi  5

Roga   5  vs  Oshoma   6

Tamawashi   6  va  Midorifuji  6

Endo   6   vs  Churanoumi  6.5

Ura   6  vs  Wakatakakage  6

Gonoyama    6  vs  Shonannoumi  5

Mesei  5.5   vs  Kotoshoho  6

Shodai  7   vs  Wakamotoharu  6.5

Oho   5   vs  Hiradoumi  6

Kirishima  6.5   vs  Mitakeumi  5.5

Daieisho   6  vs  Onosato  6.5

Abi    6 vs  Takanosho  5

Kotozakura   6  vs  Atamifuji  4.5

Tobizaru  6   va  Hoshoryu  5

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō