ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Terzo giorno di Aki basho, gli ozeki non si dimostrano dominanti come dovrebbero, Kotozakura dopo due buone giornate subisce l’imprevedibilità di Tobizaru ma bilancia con l’errore di decisione dei giudici; Hoshoryu invece non riesce ad avere la meglio sul giovane Atamifuji e ne subisce la prestanza fisica. Dietro ben figura ancora Onosato e tiene bene Kirishima . Mi permetto di inserire oggi , oltre al match of the day anche il match che segna un nuovo incredibile record nel grande sumo, ossia quello numero 1631 disputato da Tamawashi in modo consecutivo, cifra che lo porta ad essere ora solitario in vetta a questa incredibile classifica di longevità agonistica, in uno sport, il sumo, dove è veramente difficile conservare a lungo la propria integrità fisica. L’iron man mongolo affronta e sconfigge nettamente Kagayaki e può dunque festeggiare nel migliore dei modi. Per quanto riguarda l’incontro del giorno il premio di oggi va ad Atamifuji che riesce a resistere all’arrembante attacco di Hoshoryu tenendo bene lo spazio e poi gestendo l’impatto, combattendo senza fretta e con lucidità riesce a difendere alla corda per poi trovare un’ ottima presa esterna con la sinistra che gli consente di spostare, sbilanciare e forzare fuori l’ozeki mongolo.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Daiesisho attacca come da copione, Mitakeumi difende e si salva alla corda riportando il match al centro del dohyo per poi, però, subire la pressione costante dell’avversario che lo forza fuori. Scontro numero 31 fra i due che ora stanno 15-16 per l’ex ozeki. Oho prova a spingere Onosato che però lo controlla gestendolo senza problemi, chiudendogli lo spazio e spingendolo oltre il tawara. Easy. Incontro vivacissimo fra Abi e Hiradoumi fatto di spinte rapide ed esplosive seguite da un gran lavoro di gambe. Abi cerca di chiudere la distanza e andare sul mawashi ma l’avversario è rapido e vitale e glielo impedisce per poi aumentare la pressione di spinta e spingerlo oltre la corda. Wakamotoharu porta a casa il fusen per il ritiro di Takakeisho sul quale si aprono discorsi vari che implicano anche un possibile ritiro definitivo in stile Goeido . Ovviamente da appassionati, che ci abbia fatto diventare suoi tifosi o meno, non possiamo che augurargli una pronta ripresa e un rapido rientro in buona forma, sicuramente può dare ancora molto al grande sumo. Lo score degli scontri diretti fra Kirishima e Takanosho è impietoso, 2-14 a favore del coriaceo ex sekiwake. Kirishima però oggi è reattivo ed attento, riesce ad evitare l’impatto della carica del taurino avversario riuscendo a gestirlo e a piazzare l’uwatedashinage decisivo in modo perfetto e rapido. La giornata si chiude col match più discusso. Diciamolo subito e chiaramente: E’ stato commesso un errore ai danni di Tobizaru. La scimmia volante al via trova una solidissima presa con la destra che costringe Kotozakura a trovare soluzioni d’emergenza quale un blocco sul braccio che poi diventa una presa a due mani sul gomito per cercare di ribaltare Tobizaru ed indurlo o a sbilanciarsi o a mollare la presa. La scimmia volante però sguscia sotto il braccio dell’ozeki come un’ anguilla. Alla corda Kotozakura cerca il ribaltamento, Tobizaru va per la proiezione e l’inerzia dei due corpi che si sbilanciano vicendevolmente li porta a cadere fuori dal dohyo con l’ozeki che atterra di pancia a pelle d’orso e il maegashira che cerca di prendere tempo con un ultimo balzo. Le immagini sono abbastanza chiare e Kotozakura tocca terra con la mano/braccio mentre Tobi è ancora in aria e sinceramente non è considerabile corpo morto visto che è riuscito alla corda a muoversi lateralmente evitando l’attacco in tuffo dell’opponente.

IL DOHYO CI DICE:

Shodai e Sadanoumi tengono il passo in vetta e vincono anche oggi contro Shonannoumi (nettamente) e contro Roga. Fa altrettanto Endo che deve impegnarsi per contrastare la discreta verve di Oshoma ma alal fine fa tre su tre anche lui. Ura e Churanoumi vincono con un po’ di fortuna, il folletto di Osaka si avvantaggia di uno scivolone di Kotoshoho mentre Churanoumi ha la meglio su Meisei per una questione di centimetri, toccando terra appena qualche istante dopo l’avversario. Wakatakakage asfalta Gonoyama mentre Midorifuji vince di misura su un volenteroso Ichiyamamoto. Onokatsu trova il primo successo in makuuchi a spese del veterano Takayasu che dopo un inizio del match combattuto cede fisicamente al più giovane avversario. Vincono anche Nishikigi su Bushozan, Hokutofuji su Kibozan (la volontà c’è ma il fisico non lo asseconda al momento), Takarafuji su Ryuden, Kitanowaka su Nishikifuji e il Juryo 2 Tokihayate su Shirokuma.

In testa Kotozakura, Onosato, Kirishima , Shodai, Endo e Sadanoumi a punteggio pieno.

LE PAGELLE:

Nishikifuji 5 vs Kitanowaka 6

Shirokuma 5.5 vs Tokihayate 6

Takayasu 6 vs Onokatsu 6.5

Ryuden 5.5 vs Takarafuji 6

Hokutofuji 6 vs Kinbozan 5.5

Bushozan 5 vs Nishikigi 6

Sadanoumi 6 vs Roga 5.5

Tamawashi 6 vs Kagayaki 4.5

Ichiyamamoto 5.5 vs Midorifuji 6

Endo 6 vs Oshoma 5.5

Wakatakakage 6 vs Gonoyama 4.5

Meisei 6 vs Churanoumi 6

Ura 6 vs Kotoshoho 5.5

Shodai 6 vs Shonannoumi 4.5

Daieisho 6 vs Mitakeumi 5.5

Oho 4.5 vs Onosato 6

Abi 6 vs Hiradoumi 6.5

Wakamotoharu SV vs Takakeisho SV

Kirishima 6.5 vs Takanosho 5

Atamifuji 7 vs Hoshoryu 6

Kotozakura 6.5 vs Tobizaru 6.5

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō