articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Aki basho privo dello Yokozuna ma che procede sull’onda di Kotozakura, della solidità di Onosato e il ritorno di Kirishima ad una discreta forma. In attesa degli sviluppi le note negative arrivano da Takakeisho che nonostante sia apparso oggi più volenteroso, purtroppo, manca di esplosività e potenza. Congratulazioni invece a Tamawashi per aver raggiunto la testa della classifica dei rikishi con più incontri consecutivi, con la possibilità domani di portarsi in vetta in solitaria e riscrivere i limiti di questo record. Grande iron man! Match del giorno la solida prova di Kotozakura contro un avversario in forma, coriaceo e potente quale Takanosho. L’ozeki parte con una carica decisa e “abbraccia” l’avversario alzandone il baricentro ed impedendogli un solido appoggio per poi forzarlo rapidamente oltre la corda. Sumo da ozeki, risultati da ozeki.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Hiradoumi batte Wakamotoharu in un match vivace ed equilibrato, l’ex sekiwake attacca deciso ma Hiradoumi resiste e poi controbatte in modo efficace e vincente. Abi impone la sua spinta ed il suo sumo a Mitakeumi che non riesce a ribattere in alcun modo. Takakeisho prova a usare volontà ed esperienza contro Oho e quasi riesce a sorprenderlo ma la forma non c’è e Oho poi ribatte ed impone il suo fisico e la sua maggior freschezza atletica. Kirishima attacca Atamifuji e trova una buona presa con la destra, il giovane opponente dal canto suo piazza un solido blocco sul braccio dell’ex ozeki ed entrambi spingono e si avvicinano alla corda. Kirishima tenta la presa frontale con la sinistra ma Atamifuji gli mostra di essere pronto ad estendere il blocco anche all’altro braccio. Il mongolo fa dietro front, entrambi tentano la proiezione e il sekiwake è lesto e furbo a lasciare la presa sorprendendo l’avversario che , senza un fulcro per la sua leva si sbilancia e va a terra. Tobizaru tenta l’ashitori ma Onosato è solidissimo e rapido ad evitare l’attacco, prende le misure e con due spintarelle manda fuori giri e oltre la corda la scimmia volante. Hoshoryu si riprende subito dopo la debacle di ieri, spinge in modo arrembante Daieisho e lo sorprende a pieno imponendogli la spinta e il proprio sumo.
IL DOHYO CI DICE:
Shodai trova la seconda vittoria di fila sorprendendo Ura, Gonoyama ha la meglio in un bel match vivace e combattuto contro Churanoumi mentre Wakatakakage sconfigge nettamente Meisei. Incontro interessante anche quello fra Oshoma e Midorifuji con il mongolo che si dimostra più solido del minuto avversario. Kagayaki vince di misura su Roga, Endo supera senza problemi Ichiyamamoto troppo arrembante e poco prudente, Kotoshoho ha la meglio su Shonannoumi mentre lo scontro fra “vecchie volpi” del dohyo Tamawashi e Sadanoumi è ad appannaggio di quest’ultimo. Nishikigi e Takarafuji vincono nettamente contro Kinbozan e Onokatsu mentre i match fra Ryuden vs Takayasu e Bushozan vs Hokutofuji sono più equilibrati e combattuti e vengono portati a casa rispettivamente dall’ex ozeki e da Bushozan. Vincono anche Kitanowaka su Onosho (juryo 1) e Nishikofuji su Shirokuma.
LE PAGELLE:
Shirokuma 5.5 vs Nishikifuji 6
Onosho 5 vs Kitanowaka 6
Ryuden 6 vs Takayasu 6.5
Takarafuji 6 vs Onokatsu 4.5
Bushozan 6.5 vs Hokutofuji 6
Nishikigi 6 vs Kinbozan 5
Tamawashi 5 vs Sadanoumi 6
Kagayaki 6 vs Roga 5.5
Endo 6 vs Ichiyamamoto 5
Oshoma 6.5 vs Midorifuji 6
Meisei 5 vs Wakatakakage 6
Churanoumi 6 vs Gonoyama 6.5
Shodai 6 vs Ura 5.5
Shonannoumi 5.5 vs Kotoshoho 6
Wakamotoharu 6 vs Hiradoumi 6.5
Abi 6.5 vs Mitakeumi 4.5
Oho 6 vs Takakeisho 6
Kirishima 6.5 vs Atamifuji 6.5
Tobizaru 5.5 vs Onosato 6.5
Kotozakura 7 vs Takanosho 5
Daieisho 4.5 vs Hoshoryu 6.5


Lascia un commento