Grazie anche al sostegno su Patreon, Italianozeki era presente al day 8 del Nagoya Basho (qui la nostra cronaca dei match) per seguire la giornata di grand sumo, in quello che è stato l’ultimo torneo disputatosi nella Dolphins Arena. Partiamo dall’esterno – dove i tanti banner indicano la strada – per poi entrare nella struttura costruita nel 1964, con una capienza massima di 7.407 persone.





Prima della cerimonia del dohyo-iri per il Juryo, ci sono stati i vari match delle divisioni inferiori, in particolare quello di Ikazuchido che in Sandanme ha battuto per kakenage il collega Takabayama.





Juryo
Ma come detto, passiamo ora alla cerimonia del dohyo-iri, partendo dalla seconda divisione.





L’ottava giornata di torneo è stata caratterizzata anche del tentativo di rientro di Takerufuji, vincitord del torneo Makuuchi a marzo, e da quel momento in poi fermo per infortunio. Il 25enne giapponese è tornato a lottare dopo una settimana di assenza affrontando J1 Onokatsu. Nonostante la vittoria in questo match e in quello del giorno seguente, J2 Takerufuji ha deciso di non proseguire, chiudendo il Nagoya Basho con un record di 2-1-12 che lo relegherà alla parte bassa del Juryo per il prossimo basho.






Di seguito invece alcune foto dei match Hakuoho-Shirokuma (vinto da quest’ultimo per yorikiri) e Tamashoho-Kitanowaka, con il rikishi della Mongolia che vince per uwatenage.






Makuuchi Dohyo-iri
Spostiamoci ora all’ingresso dei lottatori della massima divisione, con cerimonia a parte per il 73° Yokozuna, accompagnato dai compagni di heya Midorifuji e Atamifuji.











Yokozuna Dohyo-iri







Ora una carrellata di match Makuuchi:
Atamifuji-Wakamotoharu









Onosato-Tobizaru








Kotozakura-Ura











Hoshoryu-Daieisho




Varie












Yokozuna kachi-koshi





Un saluto anche da parte dell’ex rikishi brasiliano Kaisei, e buon sumo a tutti.



Lascia un commento