ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Senshuraku ricco di emozioni in questo Nagoya basho, quando ormai lo yusho sembrava nelle salde mani dello Yokozuna ecco che dalle retrovie sbuca come un rullo compressore Takanosho che non solo riesce a tenere aperto il basho ma addirittura ad arrivare a uno spareggio che lo vedeva, per precedenti e per tempo di riposo più lungo, anche leggermente favorito. Alla fine l’esperienza e la voglia di vincere il suo decimo yusho hanno consentito a Terunofuji di gestire la potenza e la maggior freschezza fisica dell’avversario e di centrare l’obiettivo. Ancora Henka mal realizzate, addirittura oggi da due specialisti come Chiyoshoma e Abi e una, inattesa e al rallentatore piazzata da Shonannoumi al barcollante Takekeisho. Match of the day ovviamente lo spareggio, ma con menzioni d’onore per l’ottimo incontro di Kotozakura che forza Terunofuji al playoff e la prova di forza di Takanosho su Onosato. Allo spareggio lo Yokozuna arriva più tranquillo dell’avversario che, però, dal canto suo può vantare un clamoroso flusso di adrenalina che non aspetta altro di tramutarsi in spinta, potente e decisa. Takanosho va subito in nodowa la tachi ai, Terunofuji incassa e non senza difficoltà riesce a controllare, cerca di chiudere la distanza per non avvantaggiare il maegashira ma Takanosho spinge con tanta energia e veemenza anche senza bisogno di slancio per la sua carica. Terunofuji tenta un blocco e una presa sul braccio ma l’avversario riesce a sgusciare via per poi però essere ripreso dallo Yokozuna che lo mette spalle alla corda e forza la spinta. Takanosho resiste stoicamente con i piedi sul tawara ma, alla fine è costretto a cedere e dire addio ai sogni di gloria.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Hiradoumi molto deciso trova rapidamente una presa sul braccio di Kotoshoho, lo tira verso il basso e lo manda a terra. Decimo successo al debutto da komusubi e ancora propositivo di un sumo d’attacco molto interessante. Daieisho attacca a testa bassa ma Oho deflette bene i suoi attacchi fino a riuscire , lottando con calma e intelligenza, a mandarlo fuori dal dohyo. Buon torneo per il giovane M6 che a Settembre sicuramente farà un bel balzo in avanti sul banzuke. Kirishima vs Tamawashi derby della Mongolia che vale il kachi koshi. Dopo un iniziale scambio di spinte e sbracciate Kirishima prima tiene la distanza per evitare gli attacchi al collo del più esperto e aggressivo avversario e poi va a chiudere lo spazio riuscendo a forzarlo fuori. L’ex ozeki conserva il rank di Sekiwake ma adesso è tutto da rifare per tornare in alto. Make koshi per Tamawashi. Takanosho spinge forte in nodowa già dal via, sorprende la solidità di Onosatoalzandone il baricentro e forzandolo fuori con una spinta in tuffo. Abi tenta e fallisce l’henka e poi subisce il sumo di Tobizaru che, chiudendo a 9-6 può ambire al posto di M1 sul prossimo banzuke. Takakeisho termina il suo basho horribilis subendo l’henka a rallentatore da parte di Shonannoumi che, senza fronzoli, oggi ha badato solo al sodo. Terunofuji impatta e piazza subito il doppio blocco sulle braccia di Kotozakura, l’ozeki , però, riesce a sgusciare via dalla presa, trova il mawashi dello Yokozuna e riesce a ribaltarlo a terra con un buon attacco rapido e deciso.

IL DOHYO CI DICE:

Gonoyama batte di misura Meisei che chiude a 4-11 e crollerà nel prossimo banzuke, Atamifuji tenta di mantenere il rank nonostante il make koshi trovando il 7-8 con la vittoria di oggi, assolutamente non facile, con Sadanoumi che ha venduto cara la pelle. Wakamotoharu chiude con una buona vittoria su Ryuden che finisce un basho disastroso a 3-12 e dovrà ripartire dalle retrovie a Settembre. Mitakeumi si impone contro Kinbozan, Ura su Takarafuji e Nishikifuji su Chijoshoma che fallisce l’henka e saluta di nuovo il makuuchi. Ultimo verdetto fra i maegashira il kachi koshi centrato da Ichiyammoto battendo Oshoma che così trova l’ottava sconfitta. Shodai vince (contro Bushozan ) e riprova l’ebbrezza della doppia cifra dopo Marzo 2023. Wakatakakakge che tornava in makuuchi partendo da dietro era atteso ad un buon torneo ma non era, ovviamente, scontato che fosse impresa facile o già scritta. Vince anche oggi, su Hokutofuji, e arriva a 11 successi che lo riportano in zone a lui più consone sul banzuke dopo una lunga e faticosa risalita. Chiudono il basho vincendo anche Kagayaki, su Churanoumi, Roga su Nishikigi e Endo (doppia cifra anche per lui) su Midorifuji.

Decimo yusho per Terunofuji e adesso tutti qui a chiederci se si ritirerà o meno. Io dico godiamocelo finchè c’è e poi ci penseremo. Premi speciali a Onosato (shukun-sho), Takanosho (kanto-sho) e Hiradoumi (gino-sho). Ci rivediamo a Settembre!

LE PAGELLE:

Chiyoshoma 5.5 vs Nishikifuji 6.5

Hokutofuji 5.5 vs Wakatakakage 6

Kagayaki 6 vs Churanoumi 5.5

Roga 6.5 vs Nishikigi 6

Endo 6 vs Midorifuji 5.5

Shodai 6 vs Bushozan 5.5

Oshoma 5 vs Ichiyammaoto 6

Takarafuji 5.5 vs Ura 6

Kinbozan 4.5 vs Mitakeumi 6

Wakamotoharu 6 vs Ryuden 5

Sadanoumi 6 vs Atamifuji 6.5

Meisei 6 vs Gonoyama 6.5

Kotoshoho 5.5 vs Hiradoumi 6.5

Daieisho 6 vs Oho 6.5

Kirishima 6.5 vs Tamawashi 6

Takanosho 6.5 vs Onosato 5

Abi 5 vs Tobizaru 6.5

Shonannoumi 6 vs Takakeisho 4

Terunofuji 5.5 vs Kotozakura 7

SPAREGGIO:

Terunofuji 8 vs Takanosho 7.5

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō