Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
L’attesa per questo Nagoya basho è sembrata lunghissima, il torneo invece è scivolato via rapido, troppo per noi amanti del grande sumo e siamo ormai giunti agli sgoccioli. Giornata con il leitmotiv della pragmaticità: chi ne ha non bada a fronzoli, zero spazio per i virtuosismi tecnici e via a forzare il più possibile o a cercare la giocata di furbizia per sorprendere l’avversario. Non è mancato, comunque, qualche momento interessante e non è mancata soprattutto la sorpresa! Terunofuji viene sconfitto ancora e la corsa al yusho clamorosamente si riapre. Proprio il match fra lo Yokozuna ed il maegashira Takanosho è l’incontro del giorno, anche se il commento è piuttosto rapido considerando lo svolgimento dello scontro. Terunofuji viene completamente surclassato dal suo opponente; l’attacco in spinta e nodowa di takanosho è rapido e preciso, ottiene lo scopo di alzare il baricentro dello Yokozuna e non gli lascia il tempo di ribattere in nessun modo venendo spazzato via dal doyho. Kinboshi per Takanosho, meritatissima, morale alle stelle e forma che sembra quella ottima del pre covid quando arrivò il suo primo jun yusho e diversi tornei conclusi in doppia cifra fino a raggiungere il rank di sekiwake.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Incontro rapidissimo fra Daieisho e Shonannoumi, con il komusubi che trova vittoria e kachi koshi nel modo più veloce: impatto, step laterale e avversario che vola a terra sullo slancio. Per Shonannoumi arriva, invece , il make koshi. Hiradoumi parte deciso e trova la presa, Mitakeumi prova a controbattere e raggiunge a sua volta il mawashi ma senza poi riuscire a ribattere allo shin komusubi e venendo prima sbilanciato e poi spinto fuori. Make koshi per l’ex ozeki dopo due tornei positivi di fila. Kirishima lotta per l’ultimo obbiettivo, quello minimo di raggiungere il kachi koshi, Abi invece per trovare l’ottava vittoria: in poche parole entrambi lottano per restare sekiwake. Ha la meglio Abi che dopo l’impatto al tachi ai fa un passo indietro e colpisce l’avversario sulle braccia sbilanciandolo a terra in due secondi. L’ex ozeki potrà riprovarci domani contro Tamawashi, Abi sarà sekiwake anche a Settembre. Tanto attesa quanto rapida la sfida fra Churanoumi e Onosato con lo shin sekiwake (a caccia dell’obbiettivo doppia cifra in ottica corsa ad ozeki) che sfodera la sua arma migliore; spinta in modalità schiacciasassi e avversario che schizza via dal doyho inerme. Takakeisho onora il basho e non si ritira come molti pensavano, la sua prestazione è però solo di presenza e non oppone troppa resistenza alla spinta di Kotozakura che ritrova il successo e domani punta al kachi koshi dell’ozeki, la decima vittoria, sfidando lo Yokozuna.
IL DOHYO CI DICE:
Match vivace fra Gonoyama ed Atamifuji dove entrambi mettono sul doyho determinazione e forza di spinta. Ha la meglio il giovane M1 che vincendo domani potrebbe comunque tenere il rank nonostante il make koshi. Wakamotoharu si desta e batte Meisei (che scenderà parecchio nel prossimo banzuke), Ura fa altrettanto e ha la meglio su Nishikifuji (che scende in juryo) mentre Tobizaru si va a prendere il kachi koshi sgambettanto Oshoma che viene sorpreso dal kekaeshi perfettamente eseguito. Wakatakakage centra la doppia cifra al suo rientro in makuuchi e a Settembre riprenderà posizione a lui più consona nel banzuke, oggi batte Oho nettamente e domani potrebbe arrivare a undici se sconfigge Hokutofuji. Bushozan, Kotoshoho e Shodai asfaltano i propri avversari , rispettivamente Sadanoumi, Hokutofuji e Takarafuji. Make koshi per Hokutofuji e kachi koshi per Kotoshoho che piazza l’henka decisiva. Kachi koshi anche per Roga (primo per lui in makuuchi) che batte Kinbozan, e per Midorifuji che spreme fino all’ultima goccia di energie per avere la meglio su Kagayaki. Vincono anche Ichiyamamoto su Chiyoshoma , Tamawashi su Endo e Nishikigi su Ryuden.
In testa ancora Terunofuji ma ora ad una sola lunghezza da Takanosho. Domani il maegashira se la vedrà con Onosato mentre pe rlo Yokozuna una vittoria su Kotozakura sarebbe sufficiente per il yusho a prescindere dal risultato del suo inseguitore. Se Terunofuji perde e Takanosho vince sarà invece spareggio.
LE PAGELLE:
Ichiyamamoto 6 vs Chiyoshoma 5
Shodai 6 vs Takarafuji 4.5
Kagayaki 5.5 vs Midorifuji 6.5
Endo 5.5 vs Tamawashi 6
Ryuden 5 vs Nishikigi 6
Roga 6.5 vs Kinbozan 6
Kotoshoho 6 vs Hokutofuji 4
Bushozan 6 vs Sadanoumi 4.5
Wakatakakage 6 vs Oho 5
Tobizaru 6.5 vs Oshoma 5.5
Nishikifuji 5 vs Ura 6
Meisei 5.5 vs Wakamotoharu 6.5
Gonoyama 6 vs Atamifuji 6.5
Daieisho 6 vs Shonannoumi 4
Mitakeumi 5.5 vs Hiradoumi 6.5
Abi 6 vs Kirishima 4.5
Churanoumi 4.5 vs Onosato 6
Kotozakura 6 vs Takakeisho 4.5
Terunofuji 4.5 vs Takanosho 7


Lascia un commento