ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Mancano due giorni alla fine del torneo ma non siamo rimasti a corto di sorprese e verdetti pesanti. Kirishima saluta la possibilità di tornare subito ozeki e ora deve pensare a raggiungere il kachi koshi per ripartire almeno da sekiwake. Takakeisho non riesce a risolvere l’ennesimo kadoban, saluta il rank di ozeki e a Settembre servono dieci  vittorie per riprenderlo subito. Terunofuji vince e si porta a un passo dalla vittoria che potrebbe raggiungere già domani mentre Hoshoryu, col forfait di oggi, lascia strada libera agli inseguitori maegashira e regala il kachi koshi a Onosato. Per l’ozeki problema alla gamba nella vittoria di ieri con Kotozakura. Match of the day che premia Churanoumi, giunto in doppia cifra, che oggi ha sconfitto Daieisho. L’ex sekiwake attacca in modo arrembante come suo stile, Churanoumi è solido e reattivo nella sua difesa, combatte concentrato ribattendo colpo su colpo e con la giusta pazienza trova il tempo giusto per portare l’attacco vincente che sorprende l’avversario, e vale la decima vittoria qui a Nagoya. 

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Wakatakakage sente profumo di casa a lottare nuovamente contro il san’yaku, e la sua esperienza è sufficiente ad avere la meglio sullo shin komusubi Hiradoumi che combatte bene ma forse reduce da un calo di tensione dopo aver raggiunto il non facile obbiettivo del kachi koshi al debutto nel rank. Kirishima parte deciso, schiaffo e spinta su Takanosho che indietreggia fino alla corda dove ,però, tenta l’hatakikomi e per poco non manda a terra l’ex ozeki. Kirishima recupera in modo incredibile ma sugli sviluppi Takanosho chiude spazio e tempo e va a spingere con forza fuori del doyho l’avversario.  Ritiro di Hoshoryu che vale vittoria per fusen ad Onosato che porta cosi a casa il kachi koshi. Kotozakura lotta con poco spirito oggi e si vede, viene sorpreso dall’intraprendenza di Abi che in tuffo lo costringe ad inditreggiare e mettere un piede fuori dalla corda. Musubi no ichiban fra Terunofuji e Takakeisho, col primo a caccia della vittoria che potrebbe essere quasi il tassello decisivo per il yusho ed il secondo che cerca il miracolo di restare aggrappato al rank. Takakeisho tiene la distanza e attacca con le sue solite spinte, lo Yokozuna però combatte con pazienza, gestisce senza eccessivi  problemi per poi piazzare l’hatakikomi vincente al momento giusto. 

IL DOHYO CI DICE:

Oltre il kachi koshi di Onosato ed il make koshi di Takakeisho gli altri verdetti di oggi vedono il Juryo2 Daiamami essere sconfitto da Chiyoshoma nella sua ospitata in makuuchi, trovando cosi l’ottava sconfitta e salutando la possibilità di essere promosso. Nishikigi si desta dal torpore e tenta di attutire la caduta, vittoria su Nishikifuji per lui e make koshi per il suo avversario. Kagayaki batte un sonnolento Shodai e guadagna il kachi koshi e altrettanto fa Oho lanciando letteramente fuori dal doyho la scimmia volante (oggi in tutti i sensi ) Tobizaru. Make koshi anche per Takarafuji battuto da Kinbozan.  In linea con il trend del torneo altre henka fallimentari anche oggi, ben tre! Endo fallisce lo step laterale ma riesce comunque , poi, in un bel match combattuto a battere Ryuden. Nel match successivo è Midorifuji a fallire l’henka su Sadanoumi ed uscire poi sconfitto nello sviluppo del match, anche questo equilibrato e vivace. Anche Tobizaru tenta l’henka su Oho che però gli chiude lo spazio e lo manda poi in orbita con una gran spinta. Atamifuji vince di misura su Meisei, Mitakeumi approfitta della scarsa forma di Wakamotoharu e Gonoyama spinge senza eccessivi problemi Shonannoumi oltre la corda. Kotoshoho batte Ura che ruzzola sorridente per il doyho mentre vincono anche Hokutofuji che supera da torero (o ballerino) Ohoma, Roga (che vince la prova di forza con il più anziano avversario) su Tamawashi e Bushozan su Ichiyamamoto.

In testa Terunofuji va a 12-1 seguito dalla strana coppia Takanosho-Churanoumi a 10-3. E Domani Takanosho se la vedrà con lo Yokozuna mentre Churanoumi avrà di fronte Onosato. 

LE PAGELLE:

Chiyoshoma  6.5 vs  Daiamami  6

Nishikifuji  5  vs  Nishikigi  6

Ichiyamamoto  5.5  vs  Bushozan  6

Shodai  5  vs  Kagayaki  6

Roga  6.5  vs  Tamawashi  6

Oshoma  5  vs  Hokutofuji  6

Takarafuji  4  vs  Kinbozan  6

Ryuden  5.5  vs  Endo  6

Midorifuji  6  vs  Sadanoumi  6.5

Kotoshoho  6  vs  Ura  5

Tobizaru  5.5  vs  Oho  6.5

Shonannoumi  5  vs  Gonoyama  6

Wakamotoharu  5  vs  Mitakeumi  6

Meisei   6 vs  Atamifuji   6.5

Wakatakakage  6.5  vs  Hiradoumi  6

Daieisho  6  vs   Churanoumi  6.5

Kirishima   6  vs  Takanosho  6.5

Onosato  SV  vs  Hoshoryu  SV

Kotozakura  5  vs  Abi 6

Terunofuji  6.5  vs Takakeisho  6

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō