articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Il rush finale di questo basho, iniziato ieri con il colpo a sorpresa della sconfitta dello Yokozuna, prosegue oggi con diversi match interessanti, verdetti positivi e negativi ed una sola certezza: Terunofuji vuole il decimo yusho! Dopo la battuta d’arresto di ieri lo Yokozuka torna a vincere, lo fa convincendo e mette una seria ipoteca sulla vittoria finale mentre dallo scontro fra ozeki-inseguitori ne esce vincitore Hoshoryu che taglia via dai giochi Kotozakura. E proprio l’incontro fra i due ozeki premiamo oggi come match of the day, ma a pari merito con non uno ma ben altri due match: Midorifuji vs Oho e Onosato vs Takakeisho. Kotozakura attacca cercando subito la presa ma Hoshoryu porta prima un blocco sul braccio e poi va a chiudere la distanza. Sulla spinta di Kotozakura nel corpo a corpo il mongolo è rapido di testa e di azione e piazza un coreografico ed efficacissimo kubinage. Takakeisho attacca deciso e costringe Onosato ad indietreggiare, sembra fatta per l’ozeki ma alla corda Onosato fa perno sul piede d’appoggio e si scansa di lato per godersi in prima fila il viaggio fuori dal doyho di Takakeisho fregato due volte, dall’impeto del suo attacco e dalla’agilità del gesto del giovane avversario. Midorifuji arrembante vuole il kachi koshi e attacca con veemenza, Oho è costretto alla difesa, estrema e ripetuta , a tratti clamorosa ma riesce nell’impresa e prende il controllo del match serrando la distanza. A quel punto fa valere la differenza fisica, stallo in cui Midorifuji spende ancora energie e poi chiusura del match dal parte del giovane rikishi che alterna ottimo sumo a momenti di black out spesso disarmanti. Midorifuji potrà riprovarci domani a centrare l’ottava vittoria e altrettanto potrà fare Oho.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Mitakumi tenta la spinta e si trova rapidamente a dover rintuzzare i ripetuti tentativi di attacco di Daieisho, difende molto bene e poi va a forzare la spinta decisiva. Kachi koshi centrato per lo shin komusubi Hiradoumi che anche oggi lotta con grande determinazione ed intelligenza, ribattendo solidamente la spinta di Gonoyama e proponendo poi la sua, potente e decisiva. Rapida presa interna di Kirishima, Atamifuji tenta il blocco sul braccio ma inutilmente, il sekiwake raddoppia la presa e lo forza fuori. Make koshi per Atamifuji mentre non si da per vinto il mongolo, deciso a lottare fino alla fine per riprendersi il rank di ozeki ma senza avere più nessun margine di errore. Abi tenta di attaccare dalla distanza ma Terunofuji controlla senza problemi e quando va a chiudere lo spazio fra se e il suo avversario per il sekiwake non c’è niente da fare se non arrendersi e finire oltre la corda.
IL DOHYO CI DICE:
Oltre il kachi koshi di Hiradoumi e il make koshi di Atamifuji altri cinque verdetti sono stati sanciti nella giornata odierna: ottava sconfitta per Wakamotoharu sconfitto da Tobizaru, per Ura, spazzato via da Takanosho e per Sadanoumi battuto dal redivivio Nishikigi. Trovano, invece, il kachi koshi Shodai, che batte Kotoshoho al torinaoshi (dopo un primo match concluso col tocco a terra contemporaneo da parte dei due rikishi) ed Endo, artefice dell’ennesimo salvataggio clamoroso sulla corda in questo basho, che ha la meglio su Hokutofuji. Meisei batte di misura e di volontà Shonannoumi, Chiyoshoma prima fallisce l’henka poi riesce a riprendersi e a battere comunque Kinbozan mentre Takarafuji ribalta di prepotenza Ryuden nella sfida fra “non più giovani”. Tamawashi supera Nishikifuji mentre Oshoma passeggia su Kagayaki e Ichiymamoto frega alla corda il suo idolo Wakatakakage facendogli lo scherzetto di scansarsi sull’attacco subito mandando fuori giri l’ex sekiwake. Vincono anche Churanoumi (dopo torinaoshi alla fine di un primo match combattuto) con Bushozan e Roga con Onokatsu.
Terunofuji domina a 11-1 ed i giochi sembrano fatti anche se un altro inciampo ed uno scontro diretto potrebbero ridare pathos agli ultimi giorni del torneo. Lo seguono Hoshoryu , Takanosho e Churanoumi a 9-3.
Domani lo Yokozuna se la vedrà con l’annaspante ozeki Takakeisho, Hoshoryu avrà di fronte Onosato mentre per Takanosho e Churanoumi ci saranno, rispettivamente, Kirishima e Daieisho.
LE PAGELLE:
Onokatsu 5 vs Roga 6
Hokutofuji 5.5 vs Endo 6.5
Bushozan 4.5 vs Churanoumi 6
Ichiyamamoto 6 vs Wakatakakage 5.5
Oshoma 6 vs Kagayaki 4.5
Nishikifuji 6 vs Tamawashi 6.5
Ryuden 6 vs Takarafuji 6.5
Chiyoshoma 6 vs Kinbozan 6
Kotoshoho 5.5 vs Shodai 6.5
Nishikigi 6 vs Sadanoumi 4.5
Midorifuji 6.5 vs Oho 7
Takanosho 6 vs Ura 4.5
Wakamotoharu 5 vs Tobizaru 6
Meisei 6 vs Shonannoumi 5.5
Daieisho 6 vs Mitakeumi 6.5
Gonoyama 5.5 vs Hiradoumi 6
Kirishima 6.5 vs Atamifuji 5.5
Kotozakura 6 vs Hoshoryu 7
Onosato 6.5 vs Takakeisho 6
Terunofuji 6.5 vs Abi 5.5


Lascia un commento