Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Inizia il conto alla rovescia del Nagoya basho, mancano ormai solo 4 giornate e le sensazioni iniziano a farsi verdetti mentre i numeri assumono in alcuni casi già il peso delle sentenze. Giornata ricca sia di buon sumo, intenso, tecnico e combattuto sia di sorprese e responsi. Passo falso pesante di Kotozakura che perde il ritmo per l’inseguimento e spreca una grandissima occasione di ridurre le distanze considerando la prima sconfitta patita dallo Yokozuna. E proprio l’incontro fra Terunofuji ed Onosato è il nostro match of the day. Ancora una volta Terunofuji non riesce a smuovere Onosato al tachi ai, dopo l’impatto iniziale cerca allora con immediatezza il mawashi del giovane opponente ma inutilmente. Lo shin sekiwake è bravo ad assorbire senza sforzo apparente la prima carica dell’avversario ma ancora più bravo ad essere rapido di gambe e pensiero, chiusa la distanza si divincola e riesce a scansarsi lasciando che Terunofuji cada vittima dell’inerzia della sua spinta andando a cadere a terra e trovando la prima sconfitta di questo torneo. Poco male ai fini della classifica, conserva due lunghezze sugli inseguitori e manca un giorno in meno, ma sicuramente perdere cosi contro un giovane rampante non fa benissimo all’umore.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Atamifuji e Hiradoumi serrano subito le distanze e lottano al mawashi, lo shin komusubi è, però, più dinamico di gambe, rompe la presa e sbilancia l’avversario per poi forzarlo fuori. Ed il kachi koshi è veramente ad un passo adesso. Daiesiho come suo solito attacca subito, Wakakmotoharu abbozza una flebile reistenza ma sembra essere a corto di energie ed è costretto rapidamente oltre la corda. Kirishima appare oggi reattivo al tachi ai, impatta sul muro di Kotozakura ma è rapido a forzare la spinta sul fianco destro dell’ozeki che viene spiazzato, prova a resistere alla corda ma viene spinto al di là del tawara. Sogni di yusho che probabilmente si infrangono mentre Kirishima prova a crederci ancora ad una doppia cifra che, se raggiunta, avrebbe del clamoroso. Takakeisho spreme a fondo le energie per restare aggrappato al rank, spinge e si sposta cercando di non dare riferimenti all’avversario e, nonostante un buon match disputato Gonoyama alla fine viene sorpreso e forzato oltre il tawara segnando l’ottava sconfitta che vuol dire make koshi. Abi arrembante scatta come una mollae forza Hoshoryu ad alzare il suo baricentro e lo spinge alla corda dove l’ozeki appare ormai spacciato. Hoshoryu però riesce con un gran gioco di gambe a far perno sul piede d’appoggio e ad agguantare il braccio di Abi che si era proiettato a spingerlo per finire il suo attacco e mandarlo fuori. L’ozeki riesce con tale riflesso felino a salvarsi e a forzare a terra l’avversario trovando lottavo successo del torneo.
IL DOHYO CI DICE:
Oltre il make koshi di Gonoyama e il kachi koshi di Hoshoryu questa undicesima giornata ha sancito altri verdetti: Trovano l’ottavo successo Wakatakakakge (al rientro in makuuchi)che batte Chiyoshoma, Churanoumi che sconfigge Oho e Takanosho che ha la meglio su Shodai mentre devono arrendersi all’ottava sconfitta Chiyoshoma (contro Wakatakakage), Kinbozan (contro Endo alla fine di un match bello e vivace, molto combattuto dove Endo tenta prima l’henka che viene annullata e poi i due danno vita ad unos contro equilibrato e vibrante) e Ryuden (contro Hokutofuji che per un giorno fa le veci di Terunofuji e propone un morozashi efficace si ma meno potente e dominente di quello dello Yokozuna). Meisei batte di misura un altalenante Ura, Tobizaru fa altrettanto con Mitakeumi mentre Shonannoumi batte facilmente Tamawashi apparso acciaccato dopo il match di ieri. Kotoshoho supera di tigna Ichiyamamoto mentre Sadanoumi approfitta dello scivolone di Nishikifuji. Vittorie anche si Oshoma su Roga dopo un match lungo ed equilibrato, Midorifuji che asfalta Bushozan, Nishikigi su Takarafuji e Kagayaki su Tokihayate.
In testa Terunofuji , non più imbattuto , a 10-1 inseguito da Kotozakura, Hoshoryu, Takanosho, Churanoumi e Wakatakakage a 8-3.
Domani match clou Kotozakura vs Hoshoryu mentre Terunofuji se la vedrà con Abi.
LE PAGELLE:
Kagayaki 6 vs Tokihayate 4.5
Wakatakakkage 6 vs Chiyoshoma 5.5
Takarafuji 5 vs Nishikigi 6
Bushozan 4.5 vs Midorifuji 6
Oshoma 6.5 vs Roga 6
Endo 6.5 vs Kinbozan 6
Ryuden 5 vs Hokutofuji 6
Nishikifuji 4.5 vs Sadanoumi 6
Kotoshoho 6.5 vs Ichiyamamoto 6
Churanoumi 6 vs Oho 4.5
Takanosho 6 vs Shodai 5
Tamawashi 4.5 vs Shonannoumi 6
Tobizaru 6 vs Mitakeumi 5.5
Meisei 6 vs Ura 5.5
Atamifuji 5.5 vs Hiradoumi 6.5
Daieisho 6 vs Wakamotoharu 5
Kotozakura 5 vs Kirishima 6.5
Gonoyama 6 vs Takakeisho 6.5
Abi 6 vs Hoshoryu 7
Terunofuji 5.5 vs Onosato 7


Lascia un commento