MATCH DEL GIORNO:
Scavallata la metà del torneo tutti i risultati si fanno più pesanti, ma anche le gambe dei lottatori iniziano a essere meno rapide, le spinte sono ancora potenti ma più ponderate, ogni spreco di energia può costare carissimo per il prosieguo del basho ed infatti, i match perdono parte della vivacità nel sumo mostrato nella prima settimana e assumono andamenti più lineari, meno brillanti e che fanno da preludio al rush finale delle ultime giornate. Se proprio vogliamo trovare un match of the day oggi potremmo citare Kotozakura vs Hiradoumi , con lo shin komusubi sempre propositivo e propositore di un sumo d’attacco, partito oggi con una spinta dal basso decisa ma ben controllata dall’ozeki che senza scomporsi e lottando con pazienza prima difende e poi contrattacca con la spinta, potente e continua, decisiva. Questa nona giornata è stata, però, anche l’”henka day” con ben tre tentativi di chiusura rapida ed indolore del match col tanto criticato step laterale. Due , quelle fatte da Ichiyamamoto e Hoshoryu rispettivamente a Hokutofuji e Tobizaru , sono andate in porto mentre la terza ha visto nuovamente fallire Oshoma in modo imbarazzante nei confronti di Endo.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Gonoyama sorprende Onosato impattando solidamente al tachi ai e poi spingendo in modo deciso e rapido. Abi attendeva l’attacco basso di Ura e lo aspetta proprio lì al tachi ai, controllando l’avversario e cercando di piazzare un hatakikomi. Ura, però, è molto mobile ed incalzante e riesce a sorprenderlo sbilanciandolo tirandolo per il braccio, Abi si rigira e sembra poter essere spinto fuori ma la carica di Ura si infrange sul sekiwake che riesce a forzarlo a terra. Meisei carica bene ma Kirishima riesce a gestirlo e, senza scomporsi, a ribattere con una spinta continua e decisiva. Hoshoryu non vuole correre rischi contro la scimmia volante e piazza l’henka che serve a conservare energie e mettere un’altra vittoria in tasca. Takakeisho sovrasta completamente Mitakeumi , piazza la spinta decisiva già al tachi ai e non da tempo e modo all’ex ozeki di ribattere in alcun modo. Daiesho si presenta molto determinato e vivace sul dohyo, deciso a non lasciare punti di riferimento allo Yokozuna. Terunofuji però combatte in modo composto e ponderato, non si espone e non si scompone e la porta a casa grazie proprio all’impeto dell’avversario che sull’ennesimo attacco si sbilancia e finisce a terra.
IL DOHYO CI DICE:
Henka, o la sai fare o meglio lasciar perdere: Ichiyamamoto riesce bene contro Hokutofuji, Oshoma fa una mezza zozzeria contro Endo che lo capisce al volo e lo punisce. Bel match muscolare fra Shonannoumi e Atamifuji che sembrano dei giganteschi “ringo-boys” e che viene vinto dal giovane maegashira 1. Takanosho non suda nemmeno per battere Wakamotoharu apparso negli ultimi giorni poco brillante. Midorifuji ed Oho vincono di misura su Kotoshoho e Shodai mentre Takarafuji e Tamawashi battono nettamente i loro avversari Sadanoumi e Ryuden. Wakatakakage ha la meglio su un sempre propositivo ma non sempre efficace Kinbozan mentre Nishikigi trova la prima vittoria del torneo a spese di Bushozan. Successi anche per Churanoumi (ad un passo dal kachi koshi ora) su Chiyoshoma, Kagayaki su Roga e Nishikifuji su Daishoho.
In testa sempre Terunofuji e sempre con due lunghezze di vantaggio su chi segue (o insegue?) ossia la strana coppia Kotozakura e Churanoumi a 7-2.
LE PAGELLE:
Nishikifuji 6 vs Daishoho 5.5
Kagayaki 6 vs Roga 5.5
Chiyoshoma 6 vs Churanoumi 6.5
Bushozan 5.5 vs Nishikigi 6
Ichiyamamoto 6 vs Hokutofuji 4
Oshoma 3 vs Endo 6
Wakatakakage 6 vs Kinbozan 5.5
Ryuden 4.5 vs Tamawashi 6
Takarafuji 6 vs Sadanoumi 5
Kotoshoho 5.5 vs Midorifuji 6
Shodai 5.5 vs Oho 6
Wakamotoharu 5 vs Takanosho 6
Shonannoumi 6 vs Atamifuji 6.5
Gonoyama 6 vs Onosato 5
Abi 6.5 vs Ura 6
Kirishima 6 vs Meisei 5.5
Tobizaru 4 vs Hoshoryu 6
Kotozakura 6.5 vs Hiradoumi 6
Mitakeumi 4.5 vs Takakeisho 6
Terunofuji 6.5 vs Daieisho 6


Lascia un commento