articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
La prima settimana di questo Nagoya basho è volata via, ci ha già regalato momenti di ottimo sumo ed in generale una buona qualità media dei match con molto equilibrio, buon livello di sumo di base e diverse prestazioni ricche di vivacità, forza e determinazione che soddisfano la nostra voglia di buon sumo. Il culmine al momento è stato raggiunto nel musubi no ichiban di oggi, con Ura che, nell’affrontare lo Yokozuna, ha sfoderato una prestazione di una intensità straordinaria che ha offerto uno spettacolo meraviglioso al pubblico di Nagoya che ha vissuto, come noi del resto, tutto il match in apnea ed in piedi sulla poltrona. Il folletto dal mawashi color pesca mette sul doyho tutto oggi, parte carico come una molla, evita la presa di Terunofuji e propone subito una presa sul braccio per cercare di destabilizzarlo, smuoverlo e sbilanciarlo. Lo Yokozuna è un po’ sorpreso ma resiste e si difende bene, Ura , però, è una scheggia di energia sul doyho e attacca senza soluzione di continuità, non da punti di riferimento, è ispiratissimo e deciso, prova ripetutamente la presa sul braccio e costringe l’avversario a sfoderare tutte le sue doti in difesa. Il maegashira tenta anche più volte la presa con la mano destra , senza successo ma riuscendo ancora a tentare la presa sul braccio sinistro dello Yokozuna. Riesce anche a divincolarsi quando Terunofuji chiude la distanza ma alla fine deve arrendersi quando questo raggiunge la presa sulla parte posteriore del mawashi e, complice anche la stanchezza, è costretto a mettere il piede oltre la corda. Veramente uno spettacolo, sumo di alto livello, in intensità e attacco da parte di Ura e in difesa e solidità da parte di Terunofuji.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Meisei è volenteroso e dinamico ma Daieisho è solido e concentrato e dopo aver resistito a diversi attacchi rimbalza letteralmente l’avversario che finisce fuori dal doyho. Nella sfida dei giovani giganti Atamifuji parte bene bloccando la carica di Onosato che, però, è solidissimo sui piedi e non si fa smuovere di un centimetro dai tentativi offensivi del maegashira. Atamifuji trova la presa con la sinsitra ma è quella con la mano destra di Onosato sul suo mawashi ad essere più salda; il sekiwake lo smuove, lo forza e lo manda fuori. Mitakeumi viene sorpreso dalla veemenza dell’attacco di Abi, che lo forza verso l’alto fino a spingerlo oltre la corda. Hiradoumi ribatte colpo su colpo alle manate di Takakeisho, lo schiva e scambia ancora manate e spinte buscandosi anche un paio di sberle ma poi riesce a chiudere la distanza e a spingere oltre il tawara l’ozeki. Altra bella prova di intensità e decisione da parte dello shin- komusubi. Hoshoryu non riesce più a battere Kirishima,; oggi l’ozeki si fa fregare troppo facilemente, spinge ma l’avversario non va sul corpo a corpo come atteso e invece si scansa e lo fa sbilanciare in avanti e finire mestamente a terra. Sumo di necessità da un lato, non certo il sumo che ti aspetti da un ozeki dall’altro, nemmeno con un avversario che viene da un periodo difficile e non è al cento per cento della forma. Tobizaru è bravo a bloccare le braccia di Kotozakura ed impedirne cosi la presa, l’ozeki però spinge comunque e lo forza ad indietreggiare per poi lanciarcisi addosso in “placcaggio” coi due che volano fuori dal doyho lasciando qualche dubbio sul tocco decisivo.
IL DOHYO CI DICE:
Ottimo match di Wakamotoharu che domina un buon Gonoyama. Oshoma tenta un henka abbastanza improvvisata e Shonannoumi gli legge la vita, evita di farsi fregare e lo forza rapidamente fuori dal doyho. Roga ha la stessa idea ma la esegue meglio nei confronti di Ichiyamamoto che può solo incassare la sconfitta. Match equilibrato e divertente fra Kinbozan e Takanosho con il kazako che ha la meglio di misura. Oho liquida rapidamente l’esperto Tamawashi, Shodai vince ancora, oggi contro Sadanoumi e Kotoshoho ribalta con stile Ryuden proiettandolo fuori dal doyho. Il match fra Churanoumi e Midorifuji sembra una rissa fra ragazzi delle medie, manate su manate, spinte e botte cercando di tenere distanza e iniziativa. Alla fine ha la meglio Churanoumi. Successi anche per Endo su Nishikigi (con tachi ai super soft), Bushozan su Hokutofuji, Kagayaki su Takarafuji, Chiyoshoma su Mitoryu (seconda vittoria su due incontri per il rientrante rikishi) e Wakatakakage che porta a casa la quinta vittoria del torneo a spese di Nishikifuji.
In testa a 7 vittorie , unico ancora imbattuto, lo Yokozuna Terunofuji, seguito a due lunghezze da un gruppetto di 7 inseguitori guidati da Kotozakura e Daieisho.
LE PAGELLE:
Chiyoshoma 6 vs Mitoryu 5
Wakatakakage 6 vs Nishikifuji 5
Kagayaki 6 vs Takarafuji 5
Hokutofuji 6 vs Bushozan 6
Endo 6 vs Nishikigi 4.5
Ichiyamamoto 4 vs Roga 6
Churanoumi 6 vs Midorifuji 5.5
Shodai 6 vs Sadanoumi 5
Kotoshoho 6.5 vs Ryuden 5
Tamawashi 4.5 vs Oho 6
Takanosho 6 vs Kinbozan 6.5
Oshoma 3 vs Shonannoumi 6
Wakamotoharu 7 vs Gonoyama 6
Daieisho 6.5 vs Meisei 6
Atamifuji 6 vs Onosato 6.5
Abi 6 vs Mitakeumi 5
Hiradoumi 6.5 vs Takakeisho 5.5
Kirishima 6 vs Hoshoryu 4.5
Kotozakura 6 vs Tobizaru 5.5
Terunofuji 7.5 vs Ura 8


Lascia un commento