ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Inizia oggi il secondo terzo del torneo, la prima settimana di scontri si avvicina alla conclusione e al momento l’unica certezza sembra essere l’incertissimo Terunofuji. Capiamoci incerto per via delle sue ginocchia ad orologeria e per tutti gli altri problemi fisici più o meno cronici che lo affligono non di sicuro per le sua indiscussa superiorità nei confronti del resto del banzuke. Godiamocelo e vediamo come procede. L’incontro della giornata però ce lo hanno offerto sicuramente Wakamotoharu e Takakeisho.  L’ozeki kadoban non è al top della forma, si sa, ma dimostra comunque spirito e voglia di restare attaccato al rank con le unghie e con i denti. Carica di gran carriera al tachi ai, un azione rapida e potente che probabilmente gli sarebbe valsa mezza vittoria contro buona parte del banzuke, ma Wakamotoharu incassa e cerca subito la presa. L’ozeki riesce a divincolarsi e ad impedirglielo riuscendo poi a scansarsi e a sbilanciare l’avversario con tanto di tentativo di hatakikomi che sembra chiudere il match. Sembra. Perché Wakamotoharu riesce a “rimbalzare”con un piede sul tawara e a riportarsi quasi al centro del dohyo con Takakeisho che si era praticamente fermato convinto di aver chiuso la partita. L’ozeki però si riprende subito e attacca ancora, con forza e avanzando elargendo manate che però l’ex sekiwake gestisce fino a riuscire a scansarsi e a forzare fuori il suo opponente. Gran match ricco di intensità e ribaltamenti di fronte che ha lasciato il pubblico senza fiato per diversi secondi.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Meisei resiste alla carica iniziale di Onosato ma non trova la presa e viene attaccato ancora con lo shin sekiwake che ne agguanta il mawashi e lo forza fuori. Abi attacca un po’ basso e Daieisho parte con prudenza subendo l’iniziativa del sekiwake e rischiando anche parecchio quando viene sbilanciato in risposta ad un contrattacco. L’ex sekiwake però si ricompone e ribatte con forza riuscendo ad avere la meglio. Kirishima attacca dal basso ma Hiradoumi ribatte subito contrattaccando con una buona spinta che è sufficiente a mandare fuori un Kirishima apparso negli ultimi 2-3 giorni un po’ a corto di energia.  Match particolare e dai risvolti caotici fra Ura e Hoshoryu. Il folletto di Osaka sorprende l’ozeki con una partenza decisa ed una carica a testa bassa che gli consentono di spingere oltre la corda l’avversario volando fuori insieme a lui nello slancio. Viene però chiamato il mono-ii e si può notare rivedendo le immagini con attenzione che Ura tocca col piede fuori mentre i due stanno volando a terra, Hoshoryu non è shini-tai ma durante il ribaltamento all’indietro il retro del tallone tocca la terra del dohyo. Gli shinpan optano per la contemporaneità del tocco ed è torinaoshi. Hoshoryu non si fa sorprendere ancora e forza rapidamente Ura oltre il tawara. Gonoyama spinge con gran forza ma Kotozakura lo stoppa e ne controlla i potenti attacchi, quando il maegashira sembra essere in vantaggio di posizione l’ozeki gioca la sua carta; inashi e Gonoyama mandato fuori giri che si fionda autonomamente oltre la corda. Tobizaru è vivace e determinato ma Terunofuji lo controlla con calma e pazienza , gli chiude gli spazi e lo forza fino a spingerlo fuori dal dohyo. 

IL DOHYO CI DICE:

Mitakeumi batte Atamifuji mostrando una spinta ed un controllo di gran qualità come nei vecchi tempi, Kinbozan si sblocca e vince un match caotico ma vivace ed interessante contro Shonannoumi, Ryuden porta a casa d’esperienza il match equilibrato contro Oho mentre Sadanoumi subisce ancora una sconfitta da parte della sua nuova bestia nera Takanosho. Shodai batte rapidamente un poco incisivo Oshoma e altrettanto fa il rientrante Chiyoshoma contro Takarafuji. Tamawashi non trova l’affondo ed è punito da Kotoshoho che porta a casa la vittoria in un bel match combattuto e frizzante. Si ferma Wakatakakage battuto da Kagayaki mentre vincono anche Midorifuji sul precipitante Nishikigi, Churanoumi su ichiyamamoto, Hokutofuji (di misura) su Nishikifuji, Endo su Bushozan e Kitanowaka su Roga.

In testa prende il largo Terunofuji, sei vittorie su sei incontri mentre gli inseguitori, un gruppone di 13 rikishi guidato da due ozeki (Kotozakura e Hoshoryu) si attesta a 4-2.  

LE PAGELLE:

Kitanowaka  6  vs   Roga  5.5

Wakatakakage  5.5  vs  Kagayaki   6

Bushizan  5  vs  Endo  6

Hokutofuji  6.5  vs  Nishikifuji  6

Chiyoshoma 6  va  Takarafuji  4.5

Ichiyamamoto  5.5  vs  Churanoumi  6

Nishikigi  5.5  vs  Midorifuji  6.5

Oshoma  4.5  vs  Shodai  6

Kotoshoho  6.5  vs  Tamawashi  6

Takanosho  6  vs  Sadanoumi  5.5

Ryuden    6  vs  Oho  6

Kinbozan  6.5  vs  Shonannoumi  6

Mitakeumi  6.5  vs  Atamifuji  5.5

Meisei  5.5  vs  Onosato 6.5

Abi  6 vs  Daieisho  6.5

Kirishima  5  vs  Hiradoumi  6

Ura  6  vs  Hoshoryu  6

Kotozakura  6.5  vs  Gonoyama  6

Wakamotoharu  8  vs  Takakeisho  7

Terunofuji  6.5  vs  Tobizaru  5.5

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō