ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

MATCH DEL GIORNO:

Eccoci giunti al primo giro di boa del torneo, un terzo del Nagoya basho è già volato via e ci siamo fatti un’idea delle forze in campo e dello stato di forma dei vari rikishi. Adesso resta da vedere chi riuscirà a continuare bene, magari arrivando fino in fondo a giocarsi la vittoria e chi invece ce la metterà tutta per cercare di raddrizzare una partenza negativa. Come anticipato ieri, purtroppo l’infortunio di Asanoyama è grave e lo vedrà fuori dal dohyo per lungo tempo, noi di Italianozeki gli facciamo gli auguri di una pronta guarigione. Come match of the day premiamo oggi un sorprendente Abi, che oltre noi appassionati e il pubblico ha sorpreso anche Atamifuji lottando in modo per lui non usuale. Il sekiwake infatti, va dritto a cercare una presa frontale sul mawashi anziché attaccare col suo solito mix di nodowa e tsuppari. Non trova la presa ma è rapido a sgusciare di lato e ad aggirare l’inerme e basito Atamifuji, che viene preso sulla parte posteriore del mawashi e forzato con le chiappe sulla terra del dohyo.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Hiradoumi decide di affrontare Daieisho a viso aperto, nel suo campo, ribattendo colpo su colpo alle manate dell’avversario e cercando di accorciare la distanza. Daieisho però non si fa sorprendere e vince grazie alla maggiore esperienza in campo di manate a pressione.. anzi vince come di solito perde.. passo indietro, avversario forzato a terra spinta sulla schiena e ciao. Kirishima assaggia nuovamente la potenza della spinta di Onosato e ancora non si è ripreso abbastanza per essere abbastanza rapido ed efficace a difenderla; risultato ex ozeki asfaltato e conto delle vittorie fermo a 3. Kotozakura trova la presa con la mano destra ma Mitakumi resiste e riesce a forzare qualche passo indietro all’ozeki, nel corpo a corpo al centro del dohyo Kotozakura rompe gli indugi e attacca andando per il ribaltamento, purtroppo per lui, anche se l’azione è buona, l’ex ozeki ha spazio per recuperare e saltellando sulla gamba d’appoggio riesce a forzarlo sulla corda dove entrambi crollano a terra. Kotozakura tocca per primo e il mono-ii conferma. Ura resiste ai primi attacchi di Takakeisho che poi però forza la spinta e lo costringe ad indietreggiare fino a mettere un piede oltre il tawara. Hoshoryu rapidissimo al tachi-ai controlla subito il match ed impone il suo sumo, piazza la proiezione vincente sfruttando la leva sul braccio di Wakamotoharu sbilanciandolo e mandandolo fuori. Altro avversario asfaltato da Terunofuji, oggi ne fa le spese Gonoyama, come già detto anche ieri, anche a mezzo servizio e non al cento per cento se lo Yokozuna riesce a combattere è veramente dura per tutti.

IL DOHYO CI DICE:

Match spettacolo fra Meisei e Tobizaru, soprattutto vivace e caotico coi due che si affrontano a viso aperto e dove ha la meglio la scimmia volante grazie alla sua agilità e ad una discreta solidità difensiva. Shonannoumi spazza via il beterano Sadanoumi letteralmente lanciandolo fuori dal dohyo, Takanosho batte Ryuden, Oho ha la meglio su Kinbozan che appare più bloccato psicologicamente che fisicamente al momento. Oshoma sconfigge Kotoshoho, mentre Tamawashi e Shodai passeggiano rispettivamente su Ichiyamamoto e Nishikigi. Midorifuji porta a casa la vittoria per fusen per il ritiro di Asanoyama , vincono anche Wakatakakakge su Churanoumi, Hokutofuji su Kagayaki, Roga su Takarafuji, Nishikifuji su Endo e Bushozan di misura su Daiamami.

In testa resta , solo imbattuto, Terunofuji seguito da un gruppetto di inseguitori dove sono assenti membri del sanyaku: a 4-1 troviamo, infatti, Tobizaru, Shonannoumi, Oshoma, Tamawashi e Wakatakakage

LE PAGELLE:

Daiamami 6 vs Bushozan 6

Nishikifuji 6 vs Endo 5

Roga 6.5 vs Takarafuji 6

Hokutofuji 6 vs Kagayaki 5.5

Wakatakakage 6 vs Churanoumi 5

Asanoyama SV vs Midorifuji SV

Shodai 6 vs Nishikigi 4

Ichiyamamoto 4.5 vs Tamawashi 6

Kotoshoho 5 vs Oshoma 6

Kinbozan 5.5 vs Oho 6.5

Sadanoumi 4.5 vs Shonannoumi 6

Meisei 6 vs Tobizaru 6.5

Daieisho 6.5 vs Hiradoumi 6

Abi 6.5 vs Atamifuji 4.5

Kirishima 5 vs Onosato 6

Kotozakura 6 vs Mitakeumi 6

Ura 5.5 vs Takakeisho 6

Wakamotoharu 5 vs Hoshoryu 6

Terunofuji 6.5 vs Gonoyama 5

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō