ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Procede il torneo di Nagoya e purtroppo procede anche perdendo pezzi.. dopo il forfait di Takayasu anche Onosho è costretto al ritiro (per dei problemi ricorrenti a ginocchio e caviglia) e purtroppo, nel match contro Ichiyamamoto, Asanoyama esce mal concio con ginocchio/caviglia che cedono e lo costringono a crollare a terra dolorante. Speriamo ovviamente che riesca, ancora una volta, a recuperare e trovare le forze fisiche e mentali per ripartire. Come match of the day oggi abbiamo un pari merito fra i match Oshoma vs Midorifuji e Ura vs Atamifuji, due scontri quasi in stile Davide contro Golia. Midorifuji è bravo e rapido a infilare da sotto la guardia del più grosso avversario, Oshoma tenta prima di forzarlo a terra spingendo sulla schiena poi ti portare un blocco sulle braccia ma è tutto inutile, dopo lo stallo Midorifuji è più vivace e propositivo e riesce a trovare le forze ed il tempismo giusto per costringere oltre la corda il mongolo. Atamifuji deve fare esperienza dell’imprevedibilità di molti avversari ancora e Ura pare essere uno di questi. Il vantaggio fisico può consentirgli di forzare il più minuto avversario ma non se si fa sorprendere dalla velocità e dalla decisione di quest’ultimo. Ura carica molto molto basso mettendo subito in crisi l’avversario per poi dimostrarsi rapido e focalizzato nella sua strategia anche quando le distanze si chiudono e pare essere in svantaggio: Shitatedashinage da manuale ed il giovane gigante viene proiettato al suolo.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Kirishima crolla contro la determinazione di Daieisho che lo sorprende sin dal tachi ai forzandolo ad alzare subito il proprio baricentro ed impedendogli di reagire senza lasciargli tempo o spazio per controbattere. Hiradoumi non se la sente di prendere un treno in faccia e fa quello che molti di noi farebbero contro Onosato: Henka e via a bersi una birra fresca. Il ragazzone avrà tempo e modo di imparare anche che non tutte le sfide si risolvono mandando in orbita l’avversario. Meisei affronta Abi a viso aperto, tiene botta poi lo sbilancia di lato e riesce, nello slancio successivo, a mandarlo fuori. tobizaru tiene testa alle manate e alle spinte di Takakeisho, si busca pure uno schiaffone sonoro che cerca di restituire, inutilemente, al mittente. Quando si chiudono le distanze l’ozeki tenta il blocco sul braccio dell’avversario che, peor. Si divincola agilmente riuscendo a contrattaccare con veemenza portando Takakeisho a ribaltarsi e a cadere a terra pesantemente. Gonoyama sovrasta fisicamente Hoshoryu, spinge senza soluzione di continuità dal tachi ai e non si ferma finchè non lo ha forzato inesorabilmente oltre la corda. Wakamotoharu spinge al tachi ai spostandosi leggermente alla sua destra, Kotozakura legge benissimo il movimento e lo anticipa, gli chiude lo spazio e lo forza fuori rapidamente. Mitakeumi diventa piccolo piccolo davanti alla potenza di spinta ed alla decisione messi sul dohyo dallo Yokozuna. Terunofuji, tutto incerottato, a mezzo servizio ma unico ancora imbattuto.

IL DOHYO CI DICE:

Oltre quella di Hiradoumi un’altra henka ci viene proposta in questa quarta giornata, quella di Kotoshoho che sorprende il povero Shonannoumi. Takanosho ringrazia e porta a casa la vittoria per fusen per il ritiro di Onosho, Oho batte Sadanoumi mentre Kinbozan ce la mette tutta ma esce sconfitto dal vivace match contro Tamawashi. Shodai sorride ancora e ha la meglio su Ryuden, mentre Asanoyama incalzato dall’attacco intenso di Ichiyamamoto è abbandonato dal suo ginocchio (forse anche caviglia) che cede e lo fa crollare a terra. L’ex ozeki purtroppo è costretto ad uscire in sedia a rotelle e purtroppo la paura di non rivederlo sul dohyo si fa pesante. Vittorie anche per Hokutofuji su Nishikigi, Churanoumi su Takakrafuji, Kagayaki su Endo, Wakatakakakge su Bushozan e Roga su Nishikifuji.

In testa, unico imbattuto, Terunofuji, seguito da un manipolo di 12 rikishi.

LE PAGELLE:

Nishikifuji 5 vs Roga 6

Wakatakakage 6 vs Bushozan 5

Kagayaki 6 vs Endo 5.5

Takarafuji 6 vs Churanoumi 6.5

Ichiyamamoto 6 vs Asanoyama 5.5

Hokutofuji 6 vs Nishikigi 5.5

Oshoma 6 vs Midorifuji 6.5

Ryuden 5 vs Shodai 6

Tamawashi 6.5 vs Kinbozan 6

Sadanoumi 5.5 vs Oho 6

Onosho SV vs Takanosho SV

Kotoshoho 6 vs Shonannoumi 4

Ura 7 vs Atamifuji 5

Kirishima 5 vs Daieisho 6

Hiradoumi 6 vs Onosato 4

Abi 5.5 vs Meisei 6.5

Tobizaru 6.5 vs Takakeisho 5.5

Gonoyama 6.5 vs Hoshoryu 5

Kotozakura 6 vs Wakamotoharu 4.5

Terunofuji 6 vs Mitakeumi 4.5

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō