ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Dopo tre giorni di basho solitamente si inizia a guardare timidamente la classifica; uno scivolone all’inizio può capitare, come anche una partenza “sprint” (soprattutto dalle retrovie) oppure si getta l’occhio verso il basso notando chi è partito veramente col freno a mano tirato. In generale, però, mi piace poter constatare che rispetto a diversi tornei recenti, qui a Nagoya stiamo vedendo un buon sumo a livello generale, con lottatori molto decisi e buoni spunti tecnici uniti ad un ottimo sumo di base. Torna dopo parecchio tempo sul podio del match of the day l’ex ozeki Kirishima, in lotta per le dieci vittorie che gli ridarebbero subito il rank perduto e che oggi ha dato vita ad un bellissimo match contro l’arcigno Gonoyama. Il tachi ai è abbastanza equilibrato sull’impatto ma Gonoyama è rapido a spingere con forza costringendo il sekiwake ad indietreggiare rapidamente. Kirishima però difende bene, stoppa l’impeto dell’avversario e mostrando solidità fisica e ottima mobilità di gambe riesce a riportare lo scontro al centro del doyho. Con pazienza lavora “ai fianchi” Gonoyama fino ad imporre uno stallo che gli permette di rifiatare e recuperare energie e concentrazione. I due partono all’attacco e, arrivati alla corda è Gonoyama a tentare la proiezione che però viene disinnescata con esperienza da Kirishima che poi a sua volta va per il ribaltamento e manda l’avversario oltre la corda.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Onosato trova la prima vittoria da shin-sekiwake nel modo più scontato in uno scontro con Daieisho: subire la carica veemente dell’ex sekiwake, fare un mezzo passo indietro e sbilanciarlo verso il basso colpendo sulle braccia. Da manuale. L’altro sekiwake, Abi, fa invece una figuraccia e viene sovrastato fisicamente e mentalmente da Hiradoumi che gli impone il suo sumo spingendo con decisione ed efficacia da subito senza lasciare spazio e tempo per una risposta. Mitakeumi è bravo e solidissimo nello stoppare il tachi ai di Hoshoryu, trovando anche la presa con la mano sinistra. L’ozeki però non si scompone e attacca spingendo con le gambe e la parte basse del corpo, riuscendo a rigirare l’avversario e ad avvantaggiarsi come posizione per poi far valere la presa con la mano destra e la maggiore vivacità per forzare fuori l’ex ozeki. Kotozakura legge perfettamente le istruzioni di Meisei, impatta bene al tachi ai e poi gli chiude qualsiasi spazio di spinta forzandolo fuori con una spallata in stile football americano. Takakeisho prova a giocare il jolly per una vittoria veloce contro Atamifuji , spinge con forza al tachi ai per poi fare un passo indietro e cercare di sbilanciare l’avversario a terra forzandolo su testa/braccia. Purtroppo per lui il giovane maegashira è solido sulle gambe, riesce a salvarsi e incalza subito l’ozeki chiudendo la distanza e spingendolo di gran carriera fino a costringerlo a cadere, di schiena, fuori dal doyho. Terunofuji ormai ci lascia sempre col dubbio se parteciperà al torneo, se sarà in grado di concluderlo e se siamo di fronte ai suoi ultimi match. Beh diciamo anche una cosa, se partecipa da sempre tutto, che il fisico lo assista o meno e al momento a Nagoya sembra in modalità rullo compressore. Chiedere oggi a Wakamotoharu, spazzato via dal doyho senza colpo ferire.

IL DOHYO CI DICE:

Nello scontro fra “furetti” del doyho , agili e guardinghi oggi la spunta Tobizaru che riesce a costringere Ura ad indietreggiare rapidamente fino ad inciampare letteralmente sul tawara. Oltre quello di Terunofuji oggi abbiamo assistito ad altri match a senso unico: Shonannoumi annulla Onosho, Kotoshoho spazza via letteralmente Sadanoumi, Oshoma si aggiudica nettamente la sfida mongola con Tamawashi e Wakatakakage annichilisce Endo. Takanosho batte di misura Oho e altrattanto fanno Ryuden su Kinbozan e Shodai su Midorifuji con l’ex ozeki che si esibisce anche in una presa al mawashi dietro la schiena dell’avversario. Successi anche per Ichiyamamoto su Nishikigi sempre più in caduta libera, Asanoyama su un buon Churanoumi , Takarafuji su Hokutofuji, Bushozan su Roga e Nishikifuji su Kagayaki.

In testa al momento sono in 5 ancora imbattuti: Terunofuji, Kirishima, Shonannoumi, Oshoma e Asanoyama.

LE PAGELLE:

Kagayaki 6 vs Nishikifuji 6.5

Bushozan 6 vs Roga 5.5

Wakatakakakge 6 vs Endo 4.5

Hokutofuji 5 vs Takarafuji 6

Asanoyama 6.5 vs Churanoumi 6

Ichiyamamoto 6 vs Nishikigi 5.5

Shodai 6.5 vs Midorifuji 6

Oshoma 6 vs Tamawashi 4.5

Ryuden 6.5 vs Kinbozan 6

Kotoshoho 6.5 vs Sadanoumi 4

Takanosho 6 vs Oho 5.5

Tobizaru 6 vs Ura 5

Daieisho 5 vs Onosato 6

Abi 4.5 vs Hiradoumi 6.5

Kirishima 7.5 vs Gonoyama 7

Mitakeumi 6 vs Hoshoryu 6.5

Kotozakura 6 vs Meisei 5

Atamifuji 7 vs Takakeisho 5.5

Terunofuji 6.5 vs Wakamotoharu 4.5

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō