ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Seconda giornata di basho in questo torneo di Nagoya, piano piano si decolla e fra chi riesce a ripetere la buona prestazione di ieri e chi invece subisce un’altra sconfitta il gruppone principale vede diversi lottatori riscattarsi e un clima (abbastanza ovvio dopo sole due giornate) di grande equilibrio. Ancora una volta protagonista del match of the day Atamifuji che , però, oggi subisce la sconfitta da parte dell’ozeki Kotozakura. Il match è equilibrato, muscolare e vivace. Buon impatto al tachi ai con Atamifuji che, non trovando la presa, si difende portando una stretta sulle braccia dell’avversario in stile Terunofuji con un buon morozashi. L’ozeki però riesce a divincolarsi ma si ritrova comunque a lottare in difesa poiché incalzato subito dall’avversario e dalle sue spinte. Kotozakura si dimostra molto deciso e mobile di gambe, svincolandosi molto bene dagli attacchi fino a quando, con un movimento rapido riesce a sgusciare di lato ad Atamifuji, lo sbilancia sorprendendolo e poi lo forza fuori. Un match divertente, allo stesso tempo tecnico, con frangenti di forza e agilità che sicuramente ha ben intrattenuto pubblico ed appassionati.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Dopo la disfatta di ieri gli ozeki tornano alla carica e vanno a vincere tutti i loro incontri, vince anche lo Yokozuna e due dei tre sekiwake con entrembi i komusubi usciti sconfitti dallo scontro con gli ozeki.

Meisei non riesce a strappare una clamorosa ulteriore kinboshi e viene rapidamente ed inesorabilmente spazzato via da Terunofuji. Hoshoryu si dimostra molto concentrato e focalizzato sull’avversario; al tachi ai dopo l’impatto si sposta di lato cercando la presa sul braccio di Hiradoumi che, però, è rapido ad evitarla e si sposta mettendo lo scontro sul piano del dinamismo cercando di evitare che la distanza si chiuda eccessivamente. Hoshoryu però controlla, gestisce il vivace avversario e riesce a costringerlo oltre la corda. Sfida di spinte fra Daieisho e Takakeisho dove l’ozeki prova a forzare subito per poi rallentare e tenersi un po’ di energie da sfruttare dopo la fase di stallo. Daieisho impatta bene e reiste, è il primo poi a forzare la spinta ma viene sopraffatto dall’esperienza e dalla lucidità dell’avversario che fa mezzo passo indietro, lo colpisce sulle braccia e lo spinge a terra. Lo shin-sekiwake Onosato cerca riscatto contro l’ex sekiwake Wakamotoharu, al tachi ai carica ma restando molto alto, l’avversario ammortizza la spinta e indietreggia per poi puntarsi coi piedi sul tawara e controbattere spingendo a sua volta. Nell’inerzia della spinta con Onosato che cerca il movimento di lato per sbilanciare l’opponente, entrambi volano fuori dal dohyo ma Wakamotoharu, specialista dei salvataggi in extremis, tiene il piede al di qua della corda per quanto basta a vincere. Mitakeumi impatta bene al tachi ai su Kirishima che , però, è rapidissimo ad andare in presa e a raddoppiarla prendendo il controllo sull’avversario che poi blocca, solleva e forza oltre la corda. Abi porta a casa la vittoria per fusen grazie al ritiro di Takayasu, infortunatosi ai muscoli pettorali ieri nello scontro con Kirishima.

IL DOHYO CI DICE:

Ura in versione deluxe resiste alla potenza di Gonoyama e ribattendo con gran veemenza riesce addirittura a forzarlo fuori. Tobizaru regola di misura Onosho e altrettanto fanno Shonannoumi su Oho e Kotoshoho su Takanosho. Vincono ancora Sadanoumi e Oshoma, oggi rispettivamente contro Kinbozan e Ryuden mentre marcano la seconda sconfitta sia Shodai che Nishikigi battuti da Ichiyamamoto e Churanoumi. Tamawashi d’esperienza si salva dalla proiezione di Midorifuji e anzi riesce a sfruttarla a suo vantaggio, mentre Asanoyama esce vincitore dal bello scontro con Hokutofuji, volenteroso ma non abbastanza da fermare l’ex ozeki. Successi anche per Endo su Takarafuji, Wakatakakage che torna al successo in makuuchi battendo nettamente Roga, Bushozan su Nishikifuji e Onokatsu su Kagayaki.

LE PAGELLE:

Kagayaki 5.5 vs Onokatsu 6

Nishikifuji 5.5 vs Bushozan 6

Wakatakakage 6 vs Roga 5

Endo 6 vs Takarafuji 5

Asanoyama 6.5 vs Hokutofuji 6

Churanoumi 6 vs Nishikigi 5

Shodai 5 vs Ichiyamamoto 6

Midorifuji 5.5 vs Tamawashi 6

Ryuden 5 vs Oshoma 6

Kinbozan 5 vs Sadanoumi 6

Takanosho 5.5 vs Kotoshoho 6

Oho 5.5 vs Shonannoumi 6

Ura 6.5 vs Gonoyama 5.5

Abi SV vs Takayasu SV

Kirishima 6.5 vs Mitakeumi 5.5

Wakamotoharu 6.5 vs Onosato 6

Kotozakura 7.5 vs Atamifuji 7

Daieisho 6 vs Takakeisho 6.5

Hiradoumi 5.5 vs hoshoryu 6.5

Terunofuji 6 vs Meisei 4.5

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō