articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Carissimi amici ed amiche di Italianozeki ben tornati al grande sumo. L’attesa è stata lunga ma finalmente eccoci qui a goderci questo Nagoya basho. Partenza vivace per questo torneo, con pesanti sorprese e, in generale , match equilibrati e combattuti con vigore. Il primo match of the day del basho va al giovane Atamifuji nel suo scontro contro l’ozeki Hoshoryu. Il mongolo parte molto rapido e deciso trovando una solida presa e proponendo subito un tentativo di ribaltamento. Atamifuji però non viene sorpreso e si dimostra solidissimo, resistendo bene e poi impostando il suo match sulla difesa e nel far sprecare energie al suo opponente. Hoshoryu ci prova ripetutamente, con sgambetti e tentativi di proiezione ma tutto si rivela inutile. A quel punto Atamifuji prende l’iniziativa ed inizia a spingere riuscendo a forzare l’ozeki oltre la corda.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Sanyaku deludente in questo primo giorno di basho, con due terzi dei componenti che vengono sconfitti compresi tutti e tre gli ozeki. Giornata che propone la sfida caldissima fra due ex ozeki ozeki, con Kirishima a caccia delle dieci vittorie che lo riporterebbero subito al rank e Takayasu sempre li a lottare coi migliori ricordando che lui ozeki lo resterà per sempre. Il mongolo attacca rapido e deciso, senza soluzione di continuità incalzando l’avversario, Takayasu però riesce a controllare bene e appare in forma. Kirishima prosegue deciso ad attaccare finchè Takayasu non finisce “le batterie” e si vede costretto ad alzare bandiera bianca. Onosato cerca di cavalcare l’onda del successo e la sua scalata al banzuke, si trova però davanti l’ex ozeki Mitakeumi che pare aver ritrovato ultimamente forma e stimoli. Onosato carica ma si infrange sulla difesa dell’esperto avversario che poi lo incalza rapido e potente non lasciandogli spazio ne tempo di pensare ma solo la possibilità di indietreggiare e finire oltre la corda. Abi carica alto spostando il baricentro di Wakamotoharu che però resiste per poi contrattaccare e forzare con decisione l’avversario oltre il tawara. Tanta curiosità di capire lo stato di forma di Takakeisho, ozeki sotto kadoban che necessita assolutamente delle otto vittorie per non perdere il rank. Il test contro Meisei è ottimo sulla carta ma per l’ozeki è un incubo nella realtà. Meisei impatta bene al tachi ai per poi attaccare con decisione e veemenza imponendo di fatto il proprio sumo a Takakeisho che non riesce a ribattere con efficacia e perde lo scontro. Che sia la fine dell’ozeki rullo compressore? Kotozakura appare poco concentrato e subisce clamorosamente il sumo potente di spinta di Daieisho che non impiega molto a forzarlo oltre la corda e ad obbligarlo ad una partenza in salita. Tanta curiosità anche sullo Yokozuna, le sue condizioni fisiche altalenanti mal collimano con la sua grande voglia di combattere e all’inizio di un basho è sempre forte il dubbio che possa essere la sua ultima comparsa da protagonista sul dohyo. L’avversario di oggi è Hiradoumi, dimostratosi molto in forma ultimamente. Lo shin-komusubi, infatti, parte molto deciso, volenteroso e concentrato ed impegna immediatamente lo Yokozuna. Terunofuji tenta un blocco sulle braccia e poi di forzarlo fuori dal doyho ma la difesa di Hiradoumi è solida come la sua volontà di non sfigurare e dopo essersi salvato prova a ribattere contrattaccando. Alla fine di un bello scontro vivace e muscolare però esce fuori l’esperienza dello Yokozuna che riesce a forzare e a spingere oltre il tawara il buon Hiradoumi.
IL DOHYO CI DICE:
Gonoyama sfalta Tobizaru, Ura ubriaca e disorienta Onosho che dopo averlo rincorso in lungo e in largo ed averlo quasi mandato a terra è costretto ad arrendersi alla vitalità del folletto di osaka sbilanciandosi e finendo a terra. Bel match equilibrato fra Takanosho e Shonannoumi con quest’ultimo che si dimostra più arcigno e porta a casa la vittoria. Oho vince di misura su Kotoshoho mentre Asanoyama e Sadanoumi superano entrambi per sukuinage rispettivamente Nishikigi e Ryuden. Il rientrante Wakatakakage soprende in negativo perdendo contro Takarafuji mostrandosi un po’ troppo voglioso diciamo cosi e combattendo in modo poco lungimirante. Successi anche per Oshoma su Kinbozan, Tamawashi su Shodai, Midorifuji su un ingenuo Ichiyamamoto, Churanoumi su Hokutofuji, Roga su Endo (che torna in makuuchi dopo un gran torneo in Juryo ma sembra riprendere da dove aveva lasciato a marzo), Kagayaky su Bushozan (entrambi rientranti in massima categoria) e Nishikifuji su Tokihayate.
LE PAGELLE:
Nishikifuji 6 vs Tokihayate 5.5
Kagayaki 6 vs Bushozan 5.5
Roga 6 vs Endo 5
Wakatakakage 5 vs Takarafuji 6
Hokutofuji 5.5 vs Churanoumi 6
Asanoyama 6.5 vs Nishikigi 5
Ichiyamamoto 5 vs Midorifuji 6
Shodai 5 vs Tamawashi 6
Oshoma 6 vs Kinbozan 5.5
Ryuden 6 vs Sadanoumi 6.5
Kotoshoho 5.5 vs Oho 6
Takanosho 6 vs Shonannoumi 6.5
Onosho 5.5 vs Ura 6
Tobizaru 4.5 vs Gonoyama 6
Kirishima 7 vs Takayasu 6
Mitakeumi 7 vs Onosato 5
Abi 5.5 vs Wakamotoharu 6
Meisei 7 vs Takakeisho 5
Atamifuji 7 vs Hoshoryu 6.5
Kotozakura 5 vs Daieisho 6.5
Terunofuji 7 vs Hiradoumi 6.5
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:


Lascia un commento