Al Natsu Basho 2024, torneo che si è tenuto a Tokyo a maggio, Hiradoumi ha ottenuto nove vittorie nel suo miglior posizionamento di sempre, Maegashira 2. Con l’avvicinarsi del torneo di luglio a Nagoya, c’è la possibilità che possa finalmente raggiungere una posizione in San’yaku (e infatti col nuovo banzuke è stato promosso a Komosubi, ndr). Questa è la sua quarta competizione consecutiva con un record vincente (kachi-koshi). Qual è il segreto dell’evoluzione di questo 24enne che ha costantemente scalato la classifica? Saki Iizuka l’ha intervistato per la prima volta.
―― Com’era il tuo stato d’animo prima del torneo di maggio?
「Gli allenamenti sono andati bene e penso di essere stato in buona forma. Non c’era pressione, ma avevo un po’ di paura di non riuscire a ottenere un record vincente perché non mi sentivo molto sicuro」
―― Tuttavia, ha sconfitto Takakeishō il primo giorno con un’ottima prestazione.
「Anch’io sono rimasto sorpreso. Le nostre corporature sono diverse, quindi ho cercato solo di concentrarmi su un buon inizio. Penso sia andata bene」
―― Anche il tuo incontro con Ōnosato il nono giorno è stato eccellente.
「Proprio come con Takakeishō, sono riuscito a concentrarmi e il mio corpo si è mosso quasi da solo, sono rimasto sorpreso. Wow, ho vinto! Questa volta il mio corpo ha risposto bene fin dall’inizio, quindi pensavo di poter ottenere un record vincente」
―― Hai concluso il torneo con cinque vittorie consecutive, ottenendo un record di 9-6. Qual è stato il motivo della rimonta finale?
「All’inizio del torneo, ero ossessionato dall’idea di non poter perdere, ma a un certo punto ho smesso di pensarci e mi sono lasciato guidare dai movimenti. Devo migliorare perché spesso ho pensieri negativi che destabilizzano la mia mente」
―― Guardandoti, sembra che tu abbia una forte determinazione. Cosa ti ha aiutato a superare questo blocco mentale?
「Non so esattamente, ma credo che la vittoria contro Ōnosato mi abbia aiutato a ritrovare la fiducia. Tuttavia, la vittoria più soddisfacente è stata contro Takakeishō. Vincere contro un ōzeki è stato fantastico」
―― È il tuo primo record vincente in quattro tornei consecutivi. Qual è il segreto del tuo successo?
「Penso che sia tutto merito degli allenamenti. Nel torneo precedente, il mio capo palestra mi ha portato alla Kasugano-beya. Ho fatto esperienza allenandomi con molte persone diverse e anche con alcuni ōzeki. Credo che queste esperienze mi abbiano aiutato a crescere gradualmente」

―― Qual è il tema dei tuoi allenamenti più recenti?
「L’obiettivo è migliorare la mia capacità di andare avanti. Per salire di livello, devo migliorare ancora di più. Ogni giorno, durante gli allenamenti, devo essere consapevole di questo. Ci sono ancora molti aspetti da migliorare. Il mio maestro mi dice sempre di usare la testa perché ho un corpo piccolo, quindi voglio mettere in pratica i suoi insegnamenti e diventare più forte. Il mio ideale è lottare come contro Takakeishō, colpendolo per primo, entrando all’interno e spingendolo fuori」
―― C’è qualcuno che ammiri o di cui vorresti seguire l’esempio?
「In termini di determinazione, mi è sempre piaciuto Asashōryū fin da quando ero piccolo. Era fantastico. Vorrei anche imitare la velocità di Chiyonofuji. Anche io ho un corpo piccolo, quindi la velocità è fondamentale. Di tanto in tanto, guardo vecchi video di sumo per studiare」
―― Hai praticato vari sport come il karate, il baseball e la pallavolo. Perché hai scelto il sumo?
「Ero più grande degli altri e ottenevo i migliori risultati nel sumo. Il padre del mio senpai mi ha invitato a provare il sumo perché avevo un grande fisico. La pallavolo era divertente, ma sono contento di aver scelto il sumo. Fin da allora, la gioia della vittoria era unica」
―― Finalmente la pandemia è finita. Sei riuscito a tornare nella tua città natale, Hirado?
「Sono tornato due anni fa e anche dopo il torneo del Kyūshū l’anno scorso. È stato bello vedere che molte persone mi conoscevano e mi sostenevano. Anche se non ho avuto molto tempo libero, è stato bello. Ho mangiato con la mia famiglia. Sono il maggiore di quattro fratelli, il più giovane ha 9 anni. È molto carino (sorride). Quando torno a casa, giochiamo insieme ai videogiochi」
―― Sua madre ha detto in una precedente intervista che è sempre stato un ragazzo che lavorava sodo nell’ombra. Qual è il segreto per essere così disciplinato?
「Lo faccio inconsciamente. Se rimango fermo, temo di essere superato dagli altri, quindi non posso fare a meno di muovermi. Quando ero alle medie, volevo un bel fisico e lavoravo sodo. Pensare che gli altri potessero superarmi mi faceva venire voglia di impegnarmi di più」
―― Hai detto che devi lavorare sulla tua mente. Cosa fai per questo?
「Durante i tornei, sono teso tutto il giorno. A volte, quando non riesco a dormire, bevo un po’ di shōchū per rilassarmi. Ma non posso bere quanto Nishikigi (ride)」
―― È un modo inaspettato per rilassarsi! Infine, si avvicina il torneo di Nagoya. Quali sono i tuoi obiettivi?
「Non si sa ancora se sarò in San’yaku, ma se dovesse accadere sarei molto felice. Qualunque sia la mia posizione, l’obiettivo è ottenere un record vincente. Voglio diventare un lottatore che i più giovani possano ammirare」
𝘛𝘳𝘢𝘥𝘶𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭’𝘪𝘯𝘵𝘦𝘳𝘷𝘪𝘴𝘵𝘢 𝘥𝘪 𝘚𝘢𝘬𝘪 𝘐𝘪𝘻𝘶𝘬𝘢 𝘢 𝘏𝘪𝘳𝘢𝘥𝘰𝘶𝘮𝘪 𝘱𝘦𝘳 𝘠𝘢𝘩𝘰𝘰 𝘕𝘦𝘸𝘴 𝘑𝘢𝘱𝘢𝘯, 𝘴𝘪𝘵𝘰 𝘯𝘰𝘯 𝘢𝘤𝘤𝘦𝘴𝘴𝘪𝘣𝘪𝘭𝘦 𝘥𝘢𝘭𝘭’𝘦𝘴𝘵𝘦𝘳𝘰. 𝘍𝘰𝘵𝘰 𝘱𝘳𝘦𝘴𝘦 𝘥𝘢𝘭𝘭’𝘢𝘳𝘵𝘪𝘤𝘰𝘭𝘰 𝘰𝘳𝘪𝘨𝘪𝘯𝘢𝘭𝘦.


Lascia un commento