Articolo: Alessio Niffoi
“UN GIORNO DI SUMO”: NATSU BASHO DAY 15
MATCH DEL GIORNO:
Senshuraku time anche per questo Natsu basho, torneo ricco di sorprese e purtroppo non tutte positive. Il musubi no ichiban vede lo scontro fra i due ozeki superstiti ma il yusho potrebbe essere già deciso al momento in cui i due saliranno sul dohyo. L’ultimo match of the day di questo basho ce lo offrono Kotoshoho e Daieisho, il quale si è dimostrato molto deciso a riprendersi il suo posto in sanyaku quanto prima possibile. L’ex sekiwake carica con la sua solita verve, Kotoshoho assorbe bene il colpo e lo affronta a viso aperto in una sfida di spinte e sbracciate alla ricerca del colpo buono a minare la stabilità del rispettivo avversario. L’attacco di Kotoshoho sembra buono e per ben due volte sbilancia Daieisho che si dimostra oggi molto bravo a recuperare la posizione e a lanciare un immediato contrattacco. Alla fine, sulla pressione dell’avversario Kotoshoho perde il supporto del piede d’appoggio e scivola a terra. Vittoria numero undici per lui che vale oltre la speranza del play off anche il ritorno in san’yaku.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Wakamotoharu contro Ura appariva oggi come la sfida disperata a non perdere ancora un altro incontro in questo basho. Il sekiwake per cercare di limitare i danni della caduta sul prossimo banzkuke, il folletto di Osaka per porre fine alla clamorosa striscia di otto insuccessi consecutivi. Ura carica molto basso, forse troppo basso, ma Wakamotoharu non è al meglio e l’errore risulta recuperabile. L’ex komusubi ci prova allora di volontà, spremendo tutte le energie rimaste dopo quindici giorni e riesce prima a divincolarsi e poi a minare la stabilità dell’avversario alzandone il baricentro e poi forzandolo fuori per chiudere un liberatorio yorikiri. Sfida decisiva per il yusho quella fra Onosato e Abi dove in tanti si aspettano qualche mossa a sorpresa da parte del sekiwake che non può sovrastare fisicamente il giovane e possente avversario. E Abi, come sempre, sorprende… affrontandolo a viso aperto, infrangendo i suoi attacchi di braccia e la sua spinta sul petto di Onosato e venendo rapidamente spazzato via fuori dal dohyo. Vittoria record per il giovane fenomeno del grande sumo che migliora subito quello fresco fresco di Takerufuji divenendo il più rapido vincitore di un torneo dall’inizio della propria carriera. Per lui anche due premi speciali: Gino-sho e Shukun-sho. Con la vittoria di Onosato va a scemare la tensione e l’importanza del match del musubi no ichiban fra Hoshoryu e Kotozakura che mette in palio solo (si fa per dire) il posto di ozeki 1 est nel prossimo banzuke, lo jun yusho e.. una bella pila di letterine cariche di contanti. Hoshoryu parte rapido e trova la presa con la destra che usa per abbozzare una proiezione, Kotozakura però trova il mawashi avversario con la sinsitra e lo blocca, per poi lasciare la presa e spostare la mano a bloccare sul braccio del mongolo e sfruttando la leva per chiudere un buon kotenage che vale una buona vittoria.
IL DOHYO CI DICE:
Due verdetti ancora da sancire in questa ultima giornata, sfide kachi-koshi/ make koshi per Tamawashi e Ichiyamamoto e per Atamifuji e Takanosho. Vincono Ichiyamamoto e Takanosho, il primo di misura in un match equilibrato, il secondo piuttosto nettamente sul lottatore più giovane in makuuchi. Altro verdetto riguardava Oshoma, per l’esordiente pendeva la condizione di vincere il suo decimo incontro per aggiudicarsi il premio speciale kanto-sho e ci è riuscito battendo Kinbozan. Hiradoumi batte Mitakeumi e si candida per un posto in sanyaku, Takayasu regala al pubblico l’ennesimo ottimo match (e quanto rammarico per quei sei giorni saltati!) e dopo un testa a testa di forza contro Gonoyama piazza un’ottima proiezione a centro dohyo lanciando l’avversario come un sacco di patate. Tobizaru vince nettamente contro Churanoumi e altrettanto fa Nishikigi sul povero Tsurugisho a mezzo servizio. Oho chiude un altro basho altalenante battendo Midorifuji, Onosho ha la meglio su Nishikifuji che lotta con infortunio alla mano e Meisei chiude in bellezza costringendo invece Shonannoumi a finire un buon torneo con un’altra sconfitta. Vincono anche Shodai su Tomokaze, Ryuden di misura su Sadanoumi, Hokutofuji su Takarafuji e Roga su Tokihayate.
LE PAGELLE:
Tokihayate 5.5 vs Roga 6
Takarafuji 5.5 vs Hokutofuji 6
Sadanoumi 6 vs Ryuden 6
Oshoma 6 vs Kinbozan 5.5
Tomokaze 5 vs Shodai 6
Tamawashi 6 vs Ichiyamamoto 6.5
Nishikigi 6 vs Tsurugisho 4.5
Shonannoumi 5.5 vs Meisei 6.5
Onosho 6 vs Nishikifuji 5
Oho 6 vs Midorifuji 5.5
Churanoumi 4.5 vs Tobizaru 6
Takayasu 6.5 vs Gonoyama 6
Hiradoumi 6 vs Mitakeumi 5.5
Kotoshoho 6.5 vs Daieisho 7
Atamifuji 5 vs Takanosho 6
Wakamotoharu 5.5 vs Ura 6.5
Onosato 6.5 vs Abi 5.5
Hoshoryu 5.5 vs Kotozakura 6.5
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:


Lascia un commento