ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

E dopo aver scavallato il 2° terzo del torneo, iniziamo ufficialmente il conto alla rovescia. Lo facciamo con un basho ancora completamente aperto, che si è sviluppato come un gioco a eliminazione, ma ha regalato e continua a regalare sorprese e soprattutto buon sumo. Oggi è rientrato Wakamotoharu, nel tentativo di vincere tutti gli scontri mancanti e mantenere il rank ma ci saluta Mitoryu che a luglio tornerà in Juryo. Il match più atteso di oggi (senza nulla togliere a Shonannoumi vs Takarafuji) era senza dubbio quello fra Hoshoryu e Onosato e le aspettative non sono state deluse, il match of the day è proprio il loro. O meglio il “suo” visto che l’ozeki ha preso letteralmente i riflettori e li ha puntati su di seé! Al tachi-ai Onosato appare sorpreso dalla velocità di azione di Hoshoryu che impatta bene e si posiziona subito per andare ad eseguire il suo piano: presa con la mano destra, leva con la gamba destra e Onosato proiettato in aria come un satellite a chiusura di un magistrale Shitatenage. Gran bella prova di forza dell’ozeki, ora ad un passo dal kachi koshi ma soprattutto non ancora fuori dalla corsa alla vittoria considerando che al momento l’opzione dello yusho a 11-4 (con probabili play-off) non è cosi inverosimile.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Abi domina su Onosho sorprendendolo al tachi-ai e alzandone subito il baricentro per poi spingerlo fuori senza troppi patemi, per lui ancora una vittoria per mantenere il rank ma soprattutto l’orizzonte della doppia cifra che potrebbe essere un buon inizio per una eventuale corsa ad ozeki. Wakamotoharu è lento al tachi-ai, Hiradoumi invece carica rapido e deciso e lo spinge indietro. Il sekiwake tenta in extremis una proiezione ma l’avversario è solido sulle gambe, resiste e contrattacca piazzando egli stesso il ribaltamento vincente alla corda. Make koshi per Wakamotoharu che non riesce nella sua piccola “mission impossible” e saluta il rank di sekiwake, vedremo quanto riuscirà ad attutire la caduta nel banzuke nei prossimi giorni. Sfida per il kachi koshi (e per restare in corsa) fra Meisei e Kotozakura. Meisei attacca bene ma viene gestito dall’ozeki che poi va a provare la presa ma viene bloccato dal buon lavoro difensivo dell’avversario. Meisei attacca ancora ma Kotozakura, sentendo il tawara sotto ai piedi abbassa il suo baricentro rendendo impossibile spostarlo e riuscendo a forzare a terra il proprio opponente. Kachi koshi e vetta ad una sola lunghezza, non sono più concessi errori se vuole vincere e convincere.

IL DOHYO CI DICE:

Gran bel match fra Atamifuji e Takayasu, con il giovane che tiene testa al ben più esperto avversario ribattendo colpo su colpo alle spinte e mostrando grande solidità e voglia. Alla fine però l’esperienza dell’ex ozeki ha la meglio e gli consente di portare a casa un’altra vittoria. Kachi koshi per Daieisho che si mostra prudente ma deciso contro Ura. Ottava vittoria ranngiunta anche da Mitakeumi che asfalta Churanoumi e per Oshoma che batte Kotoshoho in un bel match equilibrato e al debutto porta a casa un torneo vincente. Tsurugisho invece trova l’ottava sconfitta, oggi per mano del juryo Chiyoshoma e a Luglio scenderà in seconda categoria. Match discreto ed equilibrato fra Oho e Gonoyama che però riesce a portarlo a casa, alla pari di Midorifuji (contro Tobizaru), Sadanoumi (contro Nishikigi) e Takanosho (contro Hokutofuji) che vincono di misura i propri incontri. Vittorie nette invece per Tamawashi (su Nishikifuji), Shodai (su Roga), Tomokaze (su Tokihayate) e soprattutto per Shonannoumi che asfalta letteralemente Takarafuji e si prende la testa solitaria del torneo. Vince anche Ryuden su Kinbozan e Ichiyamamoto ringrazia Mitoryu per la vittoria per fusen-sho.

In testa leader solitario Shonannoumi con 9-2, seguito da Kotozakura, Onosato, Daieisho, Mitakeumi , Ohsoma e Takarafuji a 8-3.

Domani Shoannoumi se la vedrà con Abi, Takarafuji con Onosato, Daiesiho con Meisei mentre per Mitaekumi c’è l’ozeki Hoshoryu e Kotozakura chiuderà la giornata lottando contro Wakamotoharu.

LE PAGELLE:

Tsurugisho 5 vs Chiyoshoma 6

Tokihayate 5 vs Tomokaze 6

Ichiyamamoto SV vs Mitoryu SV

Ryuden 6 vs Kinbozan 5.5

Shonannoumi 6 vs Takarafuji 4.5

Roga 5 vs Shodai 6

Tamawashi 6 vs Nishikifuji 5

Oshoma 6.5 vs Kotoshoho 6

Takanosho 6 vs Hokutofuji 5.5

Churanoumi 4.5 vs Mitakeumi 6

Nishikigi 5.5 vs Sadanoumi 6

Midorifuji 6 vs Tobizaru 5.5

Oho 6 vs Gonoyama 6.5

Ura 6 vs Daieisho 6.5

Atamifuji 6.5 vs Takayasu 7

Onosho 5 vs Abi 6

Wakamotoharu 5.5 vs Hiradoumi 6.5

Meisei 6 vs Kotozakura 6.5

Hoshoryu 7.5 vs Onosato 5


Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō