Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Inizia l’ultima settimana di questo Natsu basho ricco di colpi di scena, fra lottatori infortunati, sorprese dalle retrovie, san’yaku traballante e ancora alla ricerca di un vero protagonista. L’annunciato rientro di Takayasu, direttamente al musubi-no-ichiban contro Hoshoryu non ha deluso le aspettative, anzi, si merita direttamente il match of the day. La sfida fra il giovane ozeki ed il veterano ex ozeki era attesa dal pubblico ma probabilmente anche dai due lottatori, uno per saggiare il proprio livello nel rank l’altro per dimostrare che nonostante la sua attuale posizione sul banzuke lo rimarrà per sempre. Hoshoryu attacca rapido alla ricerca della presa, riesce ad avvantaggiarsi sulla posizione ma Takayasu appare ben solido sulle gambe e assolutamente per nulla sopraffatto dal suo opponente. Il mongolo va allora per la proiezione ma trova l’ottima difesa dell’esperto avversario che ne annulla l’attacco per poi andare a piazzare il suo, decisivo, chiudendo un ottimo sukuinage. Altro torneo dove Hoshoryu dovrà pensare solo al kachi koshi e a prepararsi per il prossimo, per Takayasu tanto rammarico da parte di noi appassionati perché in uno scenario come quello attuale pochi hanno i suoi numeri per poter arrivare in fondo con grande solidità. Senza mal di schiena magari, chi lo sa’?…
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Ieri ci eravamo lasciati con l’interrogativo “chi fermerà Onosato”? beh oggi ci è riuscito Hiradoumi anche se l’impressione è che il komusubi sia salito sul dohyo col freno a mano tirato, forse teso o sopraffatto dal peso della concreta possibilità di scalare il banzuke potendo vincere il torneo. Hiradoumi , dal canto suo, parte con una spinta rapida e potente, chiudendo spazio all’avversario e dando ottima continuità alla sua azione riuscendo a sopraffare fisicamente il più massiccio oppositore e riaprendo completamente qualsiasi discorso per il torneo. Abi attacca alla sua maniera ma Oho è bravo a deflettere l’offensiva delle braccia del sekiwake sbilanciandolo e chiudendo poi il match con una decisa spinta. Un po’ a corrente alternata e ancora non abbastanza continuo nello sfruttare il suo potenziale, tutti ci aspettiamo un cambio di passo da parte di Oho che , se dovesse arrivare, potrebbe metterlo alla pari degli altri giovani talenti che l’attuale banzuke ci sta proponendo. Onosho attacca deciso e sorprende Kotozakura alzandone il baricentro e facendolo indietreggiare. L’ozeki però resta lucido e tira fuori il coniglio dal cilindro: Braccio sinistro che raggiunge la nuca dell’avversario mentre il destro lo spinge , Onosho proiettato in rotazione a terra e chiusura in stile balletto con una mezza piroetta su un piede solo sulla corda a schivarlo.
IL DOHYO CI DICE:
Giornata di henka oggi in makuuchi con Oshoma e Mitakeumi che piazzano il colpo a sorpresa in modo vincente su Ichiyamamoto e Kinbozan. Primo verdetto sul campo del torneo nella massima serie; Tomokaze perde per l’ottava volta (oggi contro Sadanoumi) e marca il make koshi . Atamifuji batte Daieisho e ritrova il successo, Gonoyama sconfigge la scimmia volante abbastanza nettamente mentre Takanosho e Ura offrono un bel match che pare dominato e chiuso dal folletto di Osaka che però non riesce a completare la sua buona spinta e subisce in pieno il contrattacco dell’ex sekiwake. Tamawashi ce la mette tutta ma Meisei oggi ha la meglio, Midorifuji e Kotoshoho invece vincono di misura ma meritatamente i loro scontri contro Shodai e Nishikigi. Successi anche per Shonannoumi su Roga (bel match equilibrato), Ryuden su Hokutofuji, Tokihayate su Nishikifuji, Mitoryu che passeggia accompagnando fuori Tsurugisho e Churanoumi su Takarafuji.
In vetta si forma il gruppo a 7-2 guidato da Kotozakura, al quale restano aggrappati Onosato, Mitakeumi, Shonannoumi e Takarafuji.
LE PAGELLE:
Takarafuji 5 vs Churanoumi 6
Mitoryu 6 vs Tsurugisho 4
Tokihayate 6 vs Nishikifuji 5.5
Ichiyamamoto 4 vs Oshoma 6
Ryuden 6 vs Hokutofuji 5.5
Sadanoumi 6 vs Tomokaze 5.5
Shonannoumi 6.5 vs Roga 6
Kinbozan 4 vs Mitakeumi 6
Nishikigi 5.5 vs Kotoshoho 6
Shodai 5.5 vs Midorifuji 6
Tamawashi 6 vs Meisei 6.5
Takanosho 6 vs Ura 6
Tobizaru 5 vs Gonoyama 6
Atamifuji 6 vs Daieisho 5
Hiradoumi 6.5 vs Onosato 5
Oho 6 vs Abi 5.5
Onosho 5.5 vs Kotozakura 6.5
Hoshoryu 5.5 vs Takayasu 7
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:


Lascia un commento