ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

Articolo: Alessio Niffoi

 MATCH DEL GIORNO:

Questo Natsu Basho procede offrendoci buon sumo, sorprese e , purtroppo, numerosi ritiri e soprattutto dai quartieri alti del banzuke. Dopo Asanoyama, Takerufuji,  Terunofuji, Takakeisho e Takayasu oggi è il turno di Wakamotoharu e Kirishima di salutare il torneo. L’ozeki conferma i suoi pesanti problemi dovuti ad un infortunio al collo, essendo kadoban nel prossimo basho sarà retrocesso a sekiwake e dovrà portare a casa dieci vittorie per non vedersi sfilare via il rank di ozeki. Il sekiwake invece ha lamentato un infortunio all’alluce e potrebbe tornare dopo qualche giorno di riposo, staremo a vedere. Intanto ad offrirci il match of the day sono oggi due giovani, Atamifuji e Onosato che si sono frontaggiati per la prima volta. Entrambi dotati di fisici possenti e di un buon sumo di base non hanno deluso le aspettative. Atamifuji parte deciso e attacca in spinta con forza costringendo l’avversario ad indietreggiare, la manovra sembra poter essere clamorosamente decisiva ma il komusubi , con un  piede già sul tawara, riesce di forza a muoversi lateralmente e a sfruttare l’inerzia del movimento per sbilanciare l’avversario mandandolo a terra. 

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Come anticipato non uno ma ben due match dei piani alti del banzkuze saltati per ritiri, Abi e Tobizaru ringraziano e portano a casa il successo per fusen-sho. Il match più atteso di oggi era però quello fra Ura, solitario in cima alla classifica da imbattuto, e l’ozeki Kotozakura, con già due passi falsi in questo torneo. Ura è dinamico e deciso e spinge forte sin dal tachi ai, riuscendo a non concedere la presa e forzando l’avversario fino alla corda. Kotozakura però appare concentrato e non si scompone limitandosi inizialmente alla sola difesa di posizione. Senza fretta riesce a conquistare un po’ di terreno  portando Ura ad indietreggiare e qui il folletto di Osaka commette l’errore di sopravalutare l’azione del suo opponente e si sposta all’indietro con troppa veemenza più per un eccesso di prudenza che per l’attacco dell’ozeki e termina per sbilanciarsi e cadere a terra.  L’impressione che Oho possa essere un problema per Hoshoryu è stata oggi confermata a pieno. L’ozeki attacca ma Oho è bravo a controllare e ad evitare la presa bloccandone il braccio, piazza poi una manona sul collo del mongolo e ne alza il baricentro destabilizzandolo. Il giovane maegashira riesce allora a imporre la distanza e a gestire l’ozeki che nello slancio dell’attacco viene sorpreso e mandato a terra venendo tirato per le braccia.. e un altro basho se ne va.

IL DOHYO CI DICE:

Daieisho trova un’altra vittoria, oggi a spese di Hiradoumi, Onosho vince di misura un bel match equilibrato e muscolare contro Gonoyama con una carica in tuffo a testa bassa mentre la sfida fra ex sekiwake fra Takanosho e Meisei è vinta da quest’ultimo nettamente. La trentacinquesima sfida fra shodai e Mitakeumi va a sorpresa ed in modo netto al primo che ogni tanto si ricorda di essere stato ozeki mentre Mitakeumi spesso dimentica di esserlo stato a sua volta. Kotoshoho batte di misura Midorifuji, Nishikigi ha la meglio su Tamawashi e Shonannoumi vince di misura su Kinbozan confermando il suo stato di forma. Nishikifuji asfalta Sadanoumi rapidamente mentre Hokutofuji ferma ancora il debuttante  Oshoma. Altra vittoria invece per l’altro debuttante Tokihayate che vince contro l’esperto Ryuden in un match divertente ma dove riesce ad imporre il suo sumo all’avversario. Successi anche per Daishoho (juryo) su Roga, Churanoumi su Tsurugisho (che vede il makuuchi allontanarsi),Takarafuji su Mitoryu e Tomokaze nettamente su Ichiyamamoto.

In testa  a 6-1  Ura viene raggiunto da Onosato, Daiesisho, Shonannoumi e Takarafuji, seguiti a 5-2 da un gruppetto di sei inseguitori guidati da Kotozakura. Domani sfide interessanti fra Hoshoryu e Ura, Oho e Kotozakura e Daieisho contro Onosato.

LE PAGELLE:

Daishoho  6  vs  Roga 5

Ryuden 5.5  vs  Tokihayate  6.5

Tsurugisho 5  vs  Churanoumi  6

Mitoryu  5  vs  Takarafuji  6

Ichiyamamoto 5   vs  Tomokaze  6

Oshoma  5  vs  Hokutofuji  6

Sadanoumi  4.5  vs Nishikifuji  6

Shonannoumi  6   vs  Kinbozan  5.5

Shodai  6  vs  Mitakeumi  5

Nishikigi  6  vs  Tamawashi  5

Kotoshoho  6  vs  Midorifuji  5.5

Takanosho  5  vs  Meisei  6

Onosho  6  vs  Gonoyama  5.5

Hiradoumi  5  vs  Daieisho  6

Atamifuji  6  vs  Onosato  6.5

Wakamotoharu  SV   vs  Abi  SV

Tobizaru  SV  vs  Kirishima  SV

Ura  6  vs  Kotozakura  6

Hoshoryu  5.5  vs  Oho   6.5


Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō