ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

Articolo: Alessio Niffoi

 MATCH DEL GIORNO:

Scavallato il primo terzo del torneo il peso specifico di ogni vittoria diventa sempre più alto, più che a livello di risultato finale come spinta psicologica, un boost sulla propria fiducia che da continuità o aiuta a inizare a raddrizzare una mala partenza. Giornata caratterizzata da tanto buon sumo e non solo dalle zone più alte del banzuke. Bellissimo match vibrante e divertente fra Roga e Churanoumi, Tachi ai fulmineo di Hokutofuji su Mitoryu, spettacolare e furbissima botta di piede di Shonannoumi, altra dimostrazione di forza di Onosato e buon successo di Oho su Kirishima… ma l’incontro del giorno è quello di Ura contro Mitakeumi. Primo scontro diretto fra uomini al comando della classifica, entrambi apparsi motivati e in ottime condizioni fisiche. Ura prepara il match alla perfezione, impatta bene al tachi ai e lascia spingere l’avversario controllandolo e andando ad avvantaggiarsi sul gioco delle posizioni della mani. L’ex ozeki spinge forte e fa indietreggiare Ura che però vuole proprio quello e fa cadere nella sua trappola il suo avversario. Arrivato al tawara il folletto di Osaka prende l’iniziativa ed è fulmineo: spostamento di lato del corpo, presa sul braccio di Mitakeumi che viene sbilanciato e tirato oltre la corda in un istante. Incontro di ottimo livello per Ura che gli vale anche la testa solitaria della classifica.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Daieisho carica deciso come suo solito, Wakamotoharu cerca di controllare ma sulla spinta indietreggia e perde il piede d’appoggio scivolando e andando rapidamente a terra. C’è chi ha gridato all’henka nel match fra Hiradoumi e Abi, in realtà il maegashira impatta in pieno al tachi ai ed è abile successivamente ad anticipare l’attacco del sekiwake riuscendo a deviare il braccio che andava a spingerlo e , in tal modo, a sbilanciare il suo avversario e a mandarlo a terra in un istante. Match attesissimo dal pubblico e dagli appassionati, per alcuni una sorta di spareggio anticipato, il match fra Onosato e Kotozakura non ha deluso (beh forse un po’ i tifosi del fu Kotonowaka un po’ si dai) le aspettative. Forte impatto al tachi ai con l’ozeki che va per la presa con la sinistra, Onosato risponde con la presa destra e anticipando il movimento del suo corpo per posizionarsi lateralmente all’avversario. Kotozakura tenta la proiezione ma Onosato è solido sulle gambe e bravo a spostarsi di fianco e forzare l’ozeki con la gamba e con la spalla mandandolo oltre la corda. Hoshoryu cerca rapidamente la presa ma la scimmia volante si divincola arrivando anche a compiere una rotazione completa su se stesso. L’ozeki però tiene alta la pressione e , raggiunta la presa con la destra, lo spinge fuori inesorabilmente.  Kirishima le prova tutte .. e non gliene riesce una. Carica subito Oho cercando la presa con la sinistra ma non ci riesce perché il giovane avversario è bravo a spostarsi e a tenerlo a distanza. L’ozeki allora carica nuovamente incalzando l’avversario che però indietreggia e lo fa sbilanciare sull’avanzamento mandandolo a saggiare la consistenza della terra del doyho.

IL DOHYO CI DICE:

Bel match fra Atamifuji  e Gonoyama, scontro di forza e posizione, entrambi lottano decisi e concentrati ma alla fine prevale Gonoyama che sfrutta la rottura dello stallo per sorprendere l’avversario.  Meisei batte il dinamismo di Midorifuji con ottima reattività di gambe e maggiore solidità, Onosho vince lo scontro fra ex komusubi contro Nishikigi, Kotoshoho sorprende l’esperto Sadanoumi che rimedia una brutta botta al ginocchio nella caduta. Takanosho e kinbozan  asfaltano rispettivamente Shodai e Tamawashi mentre Shonannoumi vince in modo furbo e spettacolare contro un buon Nishikifuji piazzando una botta col piede sulla gamba dell’avversario sufficiente a spostargli il piede oltre la corda. Bellissimo incontro fra Roga e Churanoumi, equilibrato, vivace e vibrante  con diversi cambi di fronte e portato a casa da Churanoumi. Vittorie anche per Hokutofuji su Mitoryu, Tokihayate su Ichiyamamoto, Oshoma su Takarafuji, Ryuden su Tsurugisho e Bushozan (juryo) su Tomokaze.

In testa solitario e imbattuto Ura a 6-0 seguito da un drappello di ben sette inseguitori guidati da Onosato e Daieisho.

LE PAGELLE:

Tomokaze  5.5  vs  Bushozan  6

Ryuden  6 vs  Tsurugisho 5

Takarafuji  5 vs  Oshoma 6

Roga  6 vs  Churanoumi  6.5

Ichiyamamoto  5.5 vs  Tokihayate  6

Mitoryu  5 vs  Hokutofuji   6

Shonannoumi  7  vs  Nishikifuji  6

Tamawashi  4.5  vs  Kinbozan  6

Takanosho  6  vs  Shodai  4.5

Sadanoumi  5.5  vs  Kotoshoho  6

Onosho  6  vs  Nishikigi  5

Midorifuji  5.5  vs  Meisei  6

Mitakeumi  5  vs  Ura  7

Atamifuji  6  vs  Gonoyama  6.5

Wakamotoharu  5  vs  Daieisiho  6

Hiradoumi  6  vs  Abi   4

Onosato  6.5  vs  Kotozakura   5.5

Hoshoryu  6.5  vs  Tobizaru  5.5

Oho  6  vs  Kirishima  5


Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō