Articolo: Alessio Niffoi
“UN GIORNO DI SUMO”: NATSU BASHO DAY 5 MATCH DEL GIORNO:
Primo traguardo intermedio di questo Natsu basho: Day 5 dove si possono analizzare un po’ le tendenze e farsi un’idea più ponderata di chi potrà arrivare in fondo lottando per il titolo e chi invece dovrà dar fondo alle proprie energie per evitare di chiudere in modo negativo. La tendenza generale osservabile in questo inizio basho è quella di un ritorno al sumo basilare, muscolare e più di posizione e spinta che di slanci tecnici più imprevedibili ma anche più rischiosi. Il tutto si traduce in un maggior livellamento dove chi sta riuscendo ad esprimere maggior vigore fisico e maggiore oculatezza nel suo modo di combattere sta raccogliendo più successi. Fra i lottatori che stanno mostrando un ottimo sumo muscolare c’è senza dubbio Mitakeumi, che negli utlimi tempi sembra essere tornato a livello del suo sumo al quale ci aveva abituato prima del declino post promozione ad ozeki. Suo il match of the day contro un altrettanto positivo Meisei. I due si affrontano senza fronzoli, una sfida a chi ha più cavalli nel motore e a chi riesce a trovare e sfruttare anche il minimo cedimento dell’avversario. Meisei parte bene e mette alla prova la resistenza delle gambe dell’ex ozeki che , però, dal canto suo assorbe bene le cariche e mostra buona mobilità oltre che grande solidità. Si arriva ad uno stallo nel quale entrambi valutano le posizioni e le possibili contromosse dell’altro finchè Meisei cerca di piazzare il colpo buono ma viene ben letto da Mitakumi che ne approfitta e riesce a forzarlo fuori.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Quella fra Daieisho e Abi è sempre una sfida interessante, sia per il fatto che entrambi sono lottatori che fanno dell’attacco il loro marchio di fabbrica sia perché in uno scontro del genere regna l’imprevedibilità. Abi attacca bene e rapidamente in partenza ma pare infrangersi contro un muro, Daieisho lo “rimbalza” e attacca a sua volta spingendolo rapidamente fuori. Wakamotoharu regge bene l’impatto iniziale con Atamifuji ed è bravo a trovare subito una presa con la mano destra. Il sekiwake prende il controllo e dopo qualche istante l’idea del giovane avversario è quella di cambiare presa per migliorare la propria posizione, questo gesto però è un apertura all’attacco di Wakamotoharu che ne approfitta rapidamente e lo spinge con forza oltre il tawara. Hoshoryu carica con decisione Gonoyama, impatta al tachi ai positivamente e poi , senza soluzione di continuità, spinge con forza e domina l’incontro. Non sembra esserci pace per Kirishima, che combatte oggi un buon match ma non raccoglie nuovamente nulla. Iniza bene lo scontro con Onosato attaccando e trovando una buona presa con la mano sinistra, tenta di valorizzarla e di forzare lateralmente l’avversario che, però, risulta essere superiore fisicamente e oltre a resistere all’attacco riesce a sfruttarne la posizione per spingere fuori l’ozeki. I due escono e sembrano toccare terra contemporaneamente ma Kirishima è ormai in una posizione irrecuperabile e considerato shini-tai dal mono-ii che conferma la vittoria dello shin-Komusubi. Chiude la giornata il match fra Tobizaru e Kotozakura. La scimmia volante carica a testa bassa cercando di destabilizzare l’ozeki ma inutilmente. Kotozakura controlla con maturità e pazienza, piazza la presa interna con la destra e poi raddoppia esternamente con la sinistra mettendosi in condizione di vantaggio, sollevando e forzando il suo opponente fino all’uscita dal dohyo. Curioso il fatto che Tobizaru resti aggrappato col piede sul tawara come un falco, probabilmente nella caduta all’indietro il tallone tocca terra oltre la corda, e comunque si trova in posizione di corpo morto ma ottimo comunque lo sforzo di restare dentro il dohyo!
IL DOHYO CI DICE:
Ottimo livello medio di sumo oggi sul dohyo, con diverse vittorie veramente di misura con buone prestazioni di entrambi i lottatori. Unici match veramente a senso unico Roga che batte Tsurugisho (probabilmente non ripresosi ancora dall’infortunio al ginocchio) e Sadanoumi che asfalta Shodai. Oho trova la prima vittoria del torneo contro Hiradoumi, Ura tiene il punteggio pieno battendo anche Nishikigi, Onosho batte in un buon match Midorifuji e Kotoshoho sorprende Kinbozan. Bel match anche fra Takanosho e Tamawashi con il mongolo che senza fronzoli piazza la manona sulla gola dell’avversario e spinge prendendo il controllo della contesa… fino alla corda dove Takanosho e rapido di pensiero e di gambe e si divincola sbilanciando l’avversario e andando a ribaltare tutto a suo favore. Ichiyamamoto ferma Shonannoumi con decisione mentre l’esordiente Tokihayate centra la sua prima vittoria in makuuchi battendo Churanoumi in un incontro equilibrato e di buon sumo. Vittorie anche per Hokutofuji su Nishikifuji, Oshoma su Mitoryu (altro match gradevole e molto equilibrato), Ryuden su Tomokaze e Takarafuji sul juryo Daiamami.
In testa restano a 5-0 Ura, Mitakeumi e Takarafuji seguiti a una lunghezza da Kotozakura, Onosato, Daieisho, Shonannoumi, Ryuden ed Oshoma.
LE PAGELLE:
Daiamami 5 vs Takarafuji 6
Tsurugisho 4.5 vs Roga 6
Ryuden 6 vs Tomokaze 5.5
Tokihayate 6.5 vs Churanoumi 6
Mitoryu 6 vs Oshoma 6.5
Nishikifuji 5 vs Hokutofuji 6
Shonannoumi 5 vs Ichiyamamoto 6
Sadanoumi 6 vs Shodai 4.5
Kinbozan 5.5 vs Kotoshoho 6
Takanosho 6 vs Tamawashi 6
Mitakeumi 6.5 vs Meisei 6
Onosho 6 vs Midorifuji 5.5
Nishikigi 5.5 vs Ura 6.5
Hiradoumi 5.5 vs Oho 6
Daieisho 6 vs Abi 5.5
Wakamotoharu 6.5 vs Atamifuji 5.5
Hoshoryu 6 vs Gonoyama 5
Onosato 6 vs Kirishima 5.5
Tobizaru 5.5 vs Kotozakura 6.5
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:


Lascia un commento