ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Dopo due match di alto livello Takayasu lamenta nuovamente i problemi alla schiena ed è costretto al ritiro. Siamo al terzo giorno di basho e già abbiamo perso tre grandi protagonisti ma il buon sumo non manca e nemmeno gli spunti di ottimismo per il futuro (anche a breve termine) o quelli per critiche ed osservazioni. In generale giornata caratterizzata da tanti match equilibrati, dove si è visto un  livello di sumo buono ma senza spunti tecnici eclatanti. Confermano il loro sumo potente Onosato ed Atamifuji, Ura, Wakamotoharu e d Hoshoryu  mostrano ottimo dinamismo mentre Kirishima è impelagato in una condizione di forma fisica e mentale piuttosto precarie. Match del giorno, dalle “retrovie”, offertoci oggi da Ryuden e Nishikifuji che danno vita ad un incontro muscolare e di posizione, fatto da tecnica e resistenza fisica, portato a casa con esperienza e grande decisione dal veterano Ryuden che trova un ottimo uwatenage per chiudere la lunga contesa. 

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Onosato spazza via Tobizaru che resiste miracolosamente alla prima carica e prova poi a chiudere la distanza per cercare la presa ma viene spedito in orbita.  Abi ringrazia Takayasu per la vittoria per fusen mentre Wakamotoharu deve sudare un po’ contro Gonoyama. Il sekiwake impatta resistendo alla buona carica dell’avversario ed è poi reattivo di gambe e di testa riuscendo a controllare gli attacchi che subisce e a divincolarsi bene fino a quando non si apre uno spiraglio e piazza una potente spinta che risulta essere vincente. Prima sfida fra Hiradoumi e Kotozakura con il maegashira che parte deciso ma si infrange sul muro dell’ozeki che controlla con maturità  e poi prende in mano il match e impone la sua forza spingendo l’avversario oltre la corda.  Hoshoryu trova la prima vittoria del basho contro un avversario sempre ostico come Daieisho. L’ozeki appare un po’ carente in potenza e rapidità di esecuzione ma è rapido di gambe e ababstanza solido nel controllare e controbattere alle manate dell’ex sekiwake. Rischia di cadere ma si riprende al volo e poi chiude la distanza e carica l’avversario fin oltre il tawara. Altro disastro per Kirishima che impatta clamorosamente sulla prestanza fisica di Atamifuji che combatte senza fretta ne timori reverenziali, forse anche forte del sapere che l’avversario non è molto in forma. Impatto al tachi ai e Kirishima non ha ne risposte fisiche ne tecniche, viene spazzato via senza appello.  Cosi è difficile togliere il kadoban rapidamente e poter avere tempo di recuperare. 

IL DOHYO CI DICE:

Come anticipato giornata con tanti match equilibrati, vincono di misura Takarafuji su Roga, Tsurugisho su Tokihayate, Oshoma su Tomokaze, Kinbozan su Ichiyamamoto, Tamawashi su Shodai, Shonannoumi su Kotoshoho. Churanoumi e Mitakeumi invece dominano i loro match contro, rispettivamente, Mitoryu e Nishikigi. Belle vittorie in match equilibrati e gradevoli per Midorifuji su Takanosho e  Meisei su Oho con il giovane rikishi apparso ancora una volta in buona forma e propositivo ma non in grado di trovare il guizzo vincente per primo. Buon successo anche per Sadanoumi su Hokutofuji e katasukashi da manuale per Ura che ha la meglio su Onosho.

LE PAGELLE:

Takarafuji  6 vs  Roga  5.5

Tokihayate  5.5  vs  Tsurugisho  6

Tomokaze  5.5  vs  Oshoma  6

Mitoryu  4.5  vs  Churanoumi  6

Ryuden  7  vs  Nishikifuji  6.5

Sadanoumi  6.5  vs  Hokutofuji  5.5

Ichiyamamoto  5.5 vs  Kinbozan  6

Tamawashi  6  vs  Shodai 5.5 

Shonannoumi  6  vs  Kotoshoho  5.5

Nishikigi  4.5  vs  Mitakeumi  6

Takanosho  5.5  vs  Midorifuji  6.5

Onosho  5  vs  Meisei  6.5

Oho  6 vs Meisei 6.5

Tobizaru  4.5  vs  Onosato  6

Takayasu  SV  vs  Abi  SV

Wakamotoharu  6.5  vs  Gonoyama  5.5

Hiradoumi  5.5  vs  Kotozakura  6.5

Hoshoryu  6  vs  Daieisho  5.5

Atamifuji  6  vs  Kirishima  4


Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō