ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Eccoci finalmente di nuovo sul dohyo a godere dello spettacolo del grande sumo! È iniziato oggi il Natsu basho e dobbiamo dire che lo ha fatto col botto, o meglio il botto l’ha fatto il sanyaku quasi al gran completo. Yokozuna sconfitto, tutti gli ozeki (quattro mica uno o due!) sconfitti e sekiwake sconfitti. Asanoyama purtroppo deve affrontare l’ennesimo infortunio last minute e l’unico komusubi rimasto, Onosato è l’unico membro del sanyaku uscito vittorioso. A lui va anche la palma del match del giorno in quanto il successo è stato raggiunto in un bel match nel quale ha avuto la meglio su Terunofuji. Prima della sintesi dell’incontro però vorrei spendere due parole per la menzione d’onore, che va a Takayasu che ha per l’ennesima volta ricordato a tutti che lui è stato e resterà un ozeki, dominando il non facile match contro il sekiwake Wakamotoharu. Tornando all’incontro fra lo Yokozuna e lo shin komusubi Onosato , che per la prima volta si presenta sul dohyo con il mage, ciò che mi trattiene dal lodare in modo sperticato il giovane talento sono due motivi: il fatto che Terunofuji sia, se tutto va bene, a mezzo servizio, e quella esultanza a fine incontro che, nonostante la giovane età dovrebbe riuscire a controllare. Ma è giovane e quantomeno traspare quanto ci tenga e quanto sia desideroso di scalare la piramide del makuuchi, diciamo che se la cava con un piccolo appunto via. Il match è a senso unico, Onosato carica col suo sumo potente di spinta, Terunofuji impatta ma non tiene il terreno, indietreggia ed in extremis tenta il ribaltamento esponendosi al sukuinage con cui l’avversario lo costringe alla sconfitta. E già vedo tutti a chiedersi se lo Yokozuna domani sarà sul dohyo…

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Abi impatta su Tobizaru, la scimmia volante non si fa sorprendere dall’attacco di default del sekiwake e lo controlla fino a mandarlo fuori giri in risposta ad un attacco mettendo a segno l’hikiotoshi vincente. Bel match fra Wakamotoharu e Takayasu, con l’ex ozeki sugli scudi che tiene bene la spinta dell’avversario e controlla de veterano quale è per poi contrattaccare, rompere la presa e andare a chiudere attaccando con nodowa e tsuppari, vincendo la strenua difesa di Wakamotoharu e iniziando al meglio il torneo. Si attendeva la risposta di Kirishima al pessimo torneo di Marzo, è arrivata ma non è quella che si aspettavano gli appassionati. L’ozeki kadoban sembra ancora non al pieno della condizione e Gonoyama letteralemente lo spazza via dal dohyo. Otto vittorie da ragranellare prima possibile e puntare al pieno recupero questi a mio avviso gli obbiettivi più ottimistici per il mongolo. Nella strage degli ozeki anche Takakeisho ci mette del suo, impatta senza grande successo contro Hiradoumi e poi viene sconfitto nel suo campo subendo clamorosamente la veemente spinta dell’avversario. Prima da Ozeki col nuovo shikona oper Kotozakura che però appare nervoso e legnoso, manca la presa iniziale e si espone al sumo potente e caotico di Daieisho. Sembra trovare lo spunto buono per ribaltare il match ma non riesce a chiudere e subisce l’ennessimo attacco che lo costringe alla resa. Un lungo respiro, non pensare al nonno illustre e via tornare quanto prima sui suoi binari fatti di buon sumo fisico e mentale. Hoshoryu affronta il giovane arrembante Atamifuji che pian piano si sta facendo le ossa combattendo costantemente con la parte più alta del banzuke (e di fatto ormai facendo parte). L’ozeki trova la presa destra ma non riesce a sbilanciare rapidamente il corpulento opponente, Atamifuji dal canto suo trova una solidissima presa con la sinistra che sfrutta in modo esemplare. Hoshoryu tenta, invano, ripetutamente il ribaltamento ma è il suo avversario a forzarlo verso il tawara e a piazzare in risposta all’ennesimo attacco, l’uwatenage vincente.

IL DOHYO CI DICE:

Sfida fra esordienti in makuuchi vinta da Oshoma con emrito su Tokihayate, Ura deciso ed efficace batte Oho mentre la sfida equilibrata fra Onosho e Meisei vede il netto successo di quest’ultimo che mette sul dohyo maggiore determinazione e freddezza. Tachi ai al rallentatore fra Takanosho e Mitakeumi e match poco spettacolare portato a casa dall’ex ozeki. Midorifuji batte Nishikigi apparso sulla difensiva e meno efficace in questo aspetto di quanto possa essere mentre il veterano Tamawashi forza ancora come un giovincello e sconfigge il ben più giovane avversario, Kotoshoho. Successi anche per Shonannoumi su Shodai, Kinbozan su Sadanoumi, Hokutofuji su Ichiyamamoto, Nishikifuji su Mitoryu, Ryuden su Churanoumi , Roga su Tomokaze e del rientrante Takarafuji su Tsurugisho.

LE PAGELLE:

Tsurugisho 5 vs Takarafuji 6

Tomokaze 5.5 vs Roga 6.5

Tokihayate 5.5 vs Oshoma 6.5

Ryuden 6 vs Churanoumi 5.5

Mitoryu 5 vs Nishikifuji 6

Ichiyamamoto 5 vs Hokutofuji 6

Sadanoumi 5 vs Kinbozan 6

Shonannoumi 6.5 vs Shodai 5.5

Tamawashi 6 vs Kotoshoho 5

Takanosho 5.5 vs Mitakeumi 6

Nishikigi 5.5 vs Midorifuji 6

Onosho 5.5 vs Meisei 6.5

Oho 5 vs Ura 6

Tobizaru 6 vs Abi 5

Wakamotoharu 6 vs Takayasu 6.5

Gonoyama 6 vs Kirishima 4

Takakeisho 4.5 vs Hiradoumi 6.5

Daieisho 6 vs Kotozakura 5.5

Hoshoryu 6 vs Atamifuji 6.5

Terunofuji 5 vs Onosato 6.5


Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō