ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Quattordicesimo giorno di questo particolare Haru Basho che dispensa ancora sorprese e sarà deciso domani al senshuraku! Takerufuji impatta contro l’esperienza dell’ex ozeki Asanoyama e purtoppo riporta anche un infortunio che, purtroppo, appare anche piuttosto serio. Onosato ne approfitta e battendo Abi nettamente si porta ad una lunghezza dal leader e si ritrova clamorosamente con la possibilità , domani, di agguantare una sorprendente vittoria. Se Takerufuji non combatterà domani e lui vince il suo scontro (contro Hoshoryu) si aggiudica il torneo, se Takerufuji combatte ma perde e lui vince si va ai play off (col vantaggio di affrontare un avversario infortunato) mentre se perde  addio sogni di gloria e qualcuno sosterrà il povero Takerufuji claudicante mentre va a prendersi una storica coppa dell’imperatore. Tutto si deciderà domani, e noi attendiamo in trepidante attesa. Match del giorno lo scontro fra il M17 e l’ex ozeki dove Asanoyama mette sul doyho determinazione ed esperienza imponendo il proprio sumo. Takerufuji carica la sua spinta ma viene stoppato dal suo avversario che lo controlla, lo disinnesca e gli impedisce di divincolarsi per sfruttare le sue armi migliori  mentre lo accompagna di forza oltre la corda. Vittoria numero nove per Asanoyama che rivedrà il sanyaku a Maggio.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Abi carica a modo suo Onosato ma viene stoppato senza problemi dal giovane maegashira che poi fa un passo indietro e lo “hatakikoma” al suolo. Oho è rapido al tachi ai e va subito con la manona sul collo di Nishikigi che resiste un po’ poi viene spostato e subisce il kotenage del giovane avversario. Daieisho dopo aver salutato ilrank di sekiwake cerca di non perdere il sanyaku ( un 7-8 sarebbe sufficiente) e la vittoria di oggi aiuta parecchio. Attacca subito l’avversario, Takanosho va in difesa ma viene rapidamente sbilanciato da una manata del sekiwake che lo manda fuori equilibrio e a terra. Atamifuji aspetta Wakamotoharu al tachi ai, prova a controllarlo nel corpo a corpo ma il sekiwake è determinato ed efficace , raddoppia la presa e lo conduce oltre il tawara. Kachi koshi per Wakamotoharu che conserva il rank e potrà pensare con più tranquillità ad allenarsi per fare meglio a Maggio. Takakeisho si ritira per un problema muscolare, lo sforzo di proiettare Kotonowaka si è rivelato più dispendioso del previsto. Ringrazia Kirishima che porta a casa la vittoria per fusensho. Musubi non ichiban lo scontro fra i due sekiwake Kotonowaka e Hoshoryu. Il mongolo prova a sorprendere l’avversario con un movimento laterale che è tutt’altro che efficace, a mio avviso è rimasto indeciso se fare henka o se andare classicamente sul mawashi come suo solito.. il risultato è una mezza schifezza che lo vede trovare una debole presa bloccata alla spalla dal movimento in difesa di Kotonowaka che si sposta di lato assecondando l’inerzia dell’avversario. Hoshoryu tenta una leva in extremis sulla gamba ma si ritrova tutto il peso dell’avversario addosso senza un efficace punto di presa e le gambe cedono facendolo collassare al suolo. Lui e le residue speranze di vittoria…

IL DOHYO CI DICE…:

Diversi verdetti in questo penultimo giorno di torneo: Ura perde per hansoku vedendo punita la sua mano che tira sui capelli dietro la testa di Hiradoumi. Make koshi dell’idolo di casa che “macchia” un po’ un buon torneo e kachi koshi invece per Hiradoumi. Meisei sconfigge Ichiyamamoto e gli infligge l’ottava sconfitta. Tobizaru batte nettamente Kinbozan e anche per i due arrivano le sentenze, make koshi per il kazako e kachi koshi per la scimmia volante. Onosho vince per la prima volta contro Midorifuji al loro quinto scontro e il successo gli vale l’ottava vittoria nel basho. Churanoumi viene sconfitto da Kotoshoho e marca l’ottava sconfitta come anche Ryuden, battuto da Mitakeumi che invece ritrova il sorriso del kachi koshi. Altra vittoria per Takayasu che riassapora la doppia cifra battendo Roga mentre la sfida fra Kitanowaka e Tamawashi sembra una rissa fra ragazzini delle medie con manate e spintoni conclusa a vantaggio della maggiore esperienza e decisione del veterano mongolo. Vincono anche Gonoyama (doppia cifra anche per lui anche se con due fusensho e domani potrebbe arrivare il terzo..) su Nishikifuji, Shonannoumi su Shodai, Endo su Sadanoumi e Myogiryu su Tokihayate (juryo).

In testa ancora Takarafuji, con la speranza che possa esserci domani a giocarsi le ultime carte, segue Onosato , unico che può ancora soffiargli il titolo.

Senshuraku che vedrà Onosato affrontare Hoshoryu e Takerufuji contro Gonoyama (si spera).

LE PAGELLE:

Myogiryu  6  vs Tokihayate  5

Endo  6 vs  Sadanoumi  5.5

Shodai  5.5  vs  Shonannoumi  6

Ryuden  4  vs  Mitakeumi  6

Hokutofuji  6  vs  Daiamami  5.5

Churanoumi  5.5  vs  Kotoshoho  6

Roga  5  vs  Takayasu  6

Kitanowaka  5.5  vs  Tamawashi  6

Nishikifuji  5  vs  Gonoyama 6

Midorifuji  6  vs  Onosho  6.5

Tobizaru  6 vs  Kinbozan  5

Ichiyamamoto  5.5  vs  Meisei  6

Ura 3  vs  Hiradoumi  6

Takerufuji  5.5  vs  Asanoyama  7

Abi 5 vs  Onosato  6

Oho  6  vs  Nishikigi  4.5

Daieisho  6  vs  Takanosho  4.5

Atamifuji  5.5  vs Wakamotoharu  6

Kirishima  SV  Takakeisho  SV

Kotonowaka  6  vs  Hoshoryu 5


Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō