ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Inizia il conto alla rovescia che porterà a sancire tutti i verdetti di questo strano ma interessante basho. Ogni giorno si aggiungono nomi alle liste dei kachi koshi e dei make koshi, e fra chi lotta per non scendere e chi vuole tenere vive le proprie speranze di risalire nel banzuke noi appassionati siamo qui a sostenere i nostri beniamini e a fare previsioni e calcoli sull’evoluzione del prossimo banzuke… ma soprattutto aspettiamo di vedere se la favola di Takerufuji avrà il lieto fine più probabile o si trasformerà in un finale pazzo e ancor più clamoroso. La vittoria di oggi mette una più che seria ipoteca sulla vittoria finale, che potrebbe, in caso di un ulteriore successo, essere decretata già domani. Il basho è nelle mani del M17 e, al momento, solo lui potrebbe perderlo con due sconfitte negli ultimi due giorni, ammesso che la coppia di inseguitori Hoshoryu / Onosato riesca allo stesso tempo a vincerle entrambe. Il match del giorno oggi va all’inaspettata vittoria di Takakeisho su Kotonowaka, inaspetatta per come è arrivata ,ovviamente. Kotonowaka riesce a chiudere subito la distanza e a costringere il pari grado ozeki al corpo a corpo, portando la sfida nel suo campo , Takekisho però è determinato e tira fuori una versatilità inattesa ribattendo e tendando di forzare l’avversario con una proiezione. Kotonowaka regge ma si destabilizza subendo l’iniziativa dell’opponente, nella bagarre i due si ritrovano vicino alla corda, ma, quando tutti si aspettano la proiezione da parte dello shin ozeki, più avvezzo a tali situazioni, ecco che Takakeisho tira fuori un coniglio dal cilindro e va per il ribaltamento senza presa facendo leva sulla spalla e mandando a terra, oltre la corda, il suo avversario. Kadoban risolto con questa ottava vittoria che gli consente di affrontare con tranquillità il prossimo basho.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Nishikigi tira fuori l’orgoglio e riprende le sembianze di muro umano contro Meisei che lo spinge in tutti i modi ma senza smuoverlo. Il komusubi allora indietreggia e lo ribalta alla corda mandandolo fuori sfruttando la presa con la mano sinistra. Abi attacca di buona lena ma Asanoyama combatte in modo prudente e si preoccupa più di controllare l’avversario che di proporre un’offensiva che potrebbe aprire al classico piano “b” del komusubi che fa inashi e “hatakikoma” l’avversario. L’ex ozeki non vuole correre questo rischio e il suo sumo intelligente lo premia quando riesce a sbilanciare Abi e ad andare a prendersi il meritato kachi koshi che potrebbe riportarlo in sanyaku (la lotta al momento è soprattutto fra lui e Atamifuji). L’incontro più atteso della giornata era senza dubbio quello fra il leader della classifica ed il sekiwake Wakamotoharu, esperto di lotta al mawashi e forte di una gran difesa. Takerufuji piazza un ottimo tachi ai e riesce a partire subito con la sua spinta in stile schiaccia sassi, Wakamotoharu va in difesa e regge ma viene inesorabilmente spinto all’indietro, si sposta di lato per riprendere spazio e interrompere l’azione dell’avversario ma la mossa è inutile perché il M17 legge le intenzioni del sekiwake e lo incalza senza soluzione di continuità spingendolo oltre la corda. Altra prova di maturità superata e serissima ipoteca sulla vittoria per il fenomeno di questo haru basho. Daieisho saluta con tutta probabilità il rank di sekiwake trovando l’ennesima sconfitta. Oggi subisce da Onosato che ne sfrutta lo slancio dopo averlo controllato e lo fa correre letteralmente fuori dal doyho. Altro match atteso per oggi da pubblico ed appassionati era senza dubbio quello fra Gonoyama, non solo perché si sfidano due ottimi lottatori ma anche per la famosa vicenda delle occhiatacce dell’ozeki e possibili “strascichi” che tutti, sotto sotto, un po’ attendiamo (sotto forma di scintille agonistiche sia  ben chiaro, solo per innalzare il livello di pathos). Gonoyama carica con forza, Hoshoryu lo aspettava, assorbe il colpo e va a piazzare la proiezione senza presa facendo leva sulla spalla e mandando l’avversario a rotolare a terra. Altra ottima vittoria del giovane ozeki che cerca di restare attaccato all’ultimo vagone dietro Takerufuji. Musubi no ichiban più triste degli utlimi tempi, non me ne voglia il buon Kinbozan ma contro il Kirishima di questo basho è difficile aspettarsi grande spettacolo. Il kazako carica con gran forza, trova la presa e spinge come un trattore, l’ozeki in un commovente impeto d’orgoglio difende strenuamente per diversi secondi coi piedi sul tawara ma alla fine è costretto alla resa. Il mongolo non vede l’ora che il basho finisca per tornare ad allenarsi e a preparsi al meglio per Maggio dove è chiamato a recuperare forma e immagine.

IL DOYHO CI DICE…:

Dopo i kachi koshi di Asanoyama e Takakeisho ed il make koshi di Daieisho gli altri verdetti di oggi vedono protagonisti in positivo Atamifuji ,ottava vittoria ottenuta su Hiradoumi in un gran bel match, molto equilibrato e vivace dove è stato bravo a resistere all’iniziativa continua dell’avversario, e Nishikifuji che batte Shonannoumi in un altro scontro alla pari che ha divertito il pubblico. Cadono, invece, nella buca del make koshi Myogiryu (sconfitto da Kotoshoho) e Tamawashi che subisce l’henka di Endo. Lo scontro fra i lottatori più imprevedibili offre poco spettacolo, se non quello di Ura che fa una capriola mentre va a terra sbilanciato da Tobizaru. Giornata di buon sumo con diversi match equilibrati, vincono di misura Takanosho (su Hokutofuji), Takayasu (su Midorifuji), Ryuden (su Onosho), Shodai (su Sadanoumi), Churanoumi (su Mitakeumi) e Roga (più nettamente su Ichiyamamoto).  Tutti questi risultati portano al crearsi di un gruppone di dieci atleti a 7-6 che in due giorni si giocheranno le ultime carte per il kachi koshi.  Vittorie anche per Oho su Kitanowaka e Daiamami su Shirokuma (juryo).

In testa Takerufuji mantiene due lunghezze di vantaggio a 12-1, seguito da Hoshoryu e Onosato a 10-3 e dal terzetto Kotonowaka, Gonoyama e Takayasu a 9-4.

Domani doppia sfida fra ozeki con Kotonowaka vs Hoshoryu e Kirishima vs Takakeisho  mentre il “compito” di provare a fermare Takerufuji è affidato all’ex ozeki Asanoyama con Onosato che se la vedrà contro Abi.

LE PAGELLE:

Shirokuma  4.5  vs  Daiamami  6

Shonannoumi  6  vs Nishikifuji  6.5

Ichiyamamoto  5.5  vs  Roga 6.5

Churanoumi  6  vs Mitakeumi 5.5

Shodai  6  vs  Sadanoumi  5.5

Myogiryu  5.5  vs  Kotoshoho  6

Onosho  5.5  vs Ryuden  6

Endo  6  vs  Tamawashi  4

Midorifuji  5.5  vs  Takanosho 6

Hokutofuji  5.5  vs  Takanosho  6

Oho 6  vs  Kitanowaka  5

Atamifuji  7  vs  Hiradoumi  6.5

Ura  5  vs  Tobizaru  6

Meisei  5  vs  Nishikigi  6

Abi  5.5  vs  Asanoyama  6

Takerufuji  7  vs  Wakamotoharu  5.5

Daieisho  4.5  vs  Onosato  6

Takakeisho  7  vs  Kotonowaka 6

Gonoyama  5  vs Hoshoryu  6.5

Kirishima  5.5  vs  Kinbozan  6


Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō