Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Eccoci arrivati al rush finale, tre giorni ancora e sarà decretato il vincitore di questo torneo. Oppure no? Riuscirà il rampante M17 Takerufuji a far suo il titolo prima del senshuraku? Siamo tutti curiosi di vedere come andrà a finire questa favola moderna del grande sumo, intanto oggi la sua striscia positiva si infrange sull’ozeki coetaneo Hoshoryu ma conserva sempre due lunghezze di vantaggio sui diretti inseguitori perché anche Onosato va a schiantarsi su Kotonowaka. Domani sfide molto interessanti fra il leader della classifica e Wakamotoharu, Daieisho vs Onosato, Takakeisho (ancora a caccia dell’ottava vittoria) contro Kotonowaka e la sfida da far west fra Gonoyama e Hoshoryu. L’incontro della giornata è quello fra Takerufuji e Hoshoryu, breve ma intenso! Il maegashira parte in carica con la sua potente spinta, l’ozeki col suo rapido tachi ai a cercare subito una presa. Il mongolo regge bene l’urto ma non trova il mawashi, è bravo però a muoversi subito di lato per non concedere area di spinta all’avversario e rapidissimo a passare dal tentativo di presa alla leva sul braccio piazzando un veloce e pulito kotenage che vale la nona vittoria e soprattutto al momento aver fermato il treno Takerufuji.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Abi trova il kachi koshi riuscendo a vincere la strenua difesa di Takayasu che dopo aver controlalto le braccia dell’avversario è costretto a cedere e ad arrendersi alla sua continuità di azione. Nishikigi difende con grande impegno e determinazione le offensive di Atamifuji che è bravo ad essere paziente e ad attendere il momento buono per l’affondo: blocco sul braccio, scivola di lato e piazza l’hatakikomi vincente. Buio pesto per il komusubi che nel prossimo banzuke farà una discesa libera verso il basso. Daieisho attacca… Daieisho cade vittima del suo attacco. Sembra un copione già scritto che si alterna a quello in cui il sekiwake invece riesce a spazzare via l’avversario di turno. Oggi è Gonoyama a sfruttare l’impeto della sua spinta per fare un passo indietro e mandarlo a terra per hatakikomi. Daieisho è ad un passo dal make koshi e rischia oltre che di perdere il rank di scivolare giù dal sanyaku se i numeri si facessero più gravi. Wakamotoharu attacca deciso con kachi age al tachi ai impattando bene su Takakeisho che non riesce a ribattere e, concedendo la presa sul mawashi consente al sekiwake di forzarlo rapidamente oltre la corda. Kadoban che ancora sta li con l’ottava vittoria che appare al momento quasi stregata, avrà la forza di trovare le necessarie energie l’ozeki per mantenere il suo rank? Grande impatto al tachi portato da entrambi con forza, Kotonowaka però è lesto a spostarsi lateralmente per non concedere il vantaggio della spinta immediata ad Onosato. Il maegashira parte col suo attacco ma cade nella trappola dell’ozeki che lo attendeva e va subito a cercare un blocco/leva sul braccio destro dellìavversario che sfrutta per accelerarne l’abbrivio forzandolo , di slancio, a terra.
IL DOHYO CI DICE…:
Oltre il kachi koshi di Abi arrivano oggi altri quatto verdetti: Il kachi koshi di Shonannoumi che batte Tobizaru ed i make koshi di Oho, sconfitto da Hiradoumi, di Meisei battuto da Ura (in un bel match vivace ed equilibrato dove il folletto di Osaka ha resistito con una grande difesa alle potenti spinte di Meisei per poi riuscire a sbilanciarlo e a spingerlo, da dietro, oltre la corda) e di Takanosho che cede ad Asanoyama in un bello scontro dinamico e muscolare dove purtroppo per lui non gli è sufficiente una inaspettata vitalità di gambe. Bello scontro anche fra Daiamami e Sadanoumi, anzi scontri, visto che il primo richiede il mono –ii che decreta torinaoshi e nel rematch i due danno vita ad uno scontro muscolare ed intenso vinto dal veterano che riporta una botta al volto e si prende il successo in una maschera di sangue. Successi di misura per Onosho, Kinbozan e Shodai rispettivamente su Mitakeumi, Myogiryu e Ryuden mentre sono più nette le vittorie di Nishikifuji , Endo, Hokutofuji su Tamawashi, Kotoshoho e Roga. Vincono anche Kitanowaka su un Ichiyamamoto di corsa e “ballerino” e Bushozan (Juryo) su Churanoumi.
In vetta resiste, in virtù del gran vantaggio accumulato, Takerufuji a 11-1 inseguito a due lunghezze da Hoshoryu, Kotonowaka e Gonoyama che si uniscono a Onosato.
LE PAGELLE:
Bushozan 6 vs Churanoumi 5
Ichiyamamoto 5.5 vs Kitanowaka 6
Daiamami 6 vs Sadanoumi 7
Shodai 6 vs Ryuden 5.5
Hokutofuji 6 vs Roga 5
Endo 6 vs Kotoshoho 5
Onosho 6 vs Mitakeumi 5.5
Kinbozan 6 vs Myogiryu 5.5
Nishikifuji 6 vs Tamawashi 5
Tobizaru 5 vs Shonannoumi 6
Oho 4.5 vs Hiradoumi 6
Ura 7 vs Meisei 6
Takanosho 6 vs Asanoyama 6.5
Abi 6 vs Takayasu 5.5
Atamifuji 6 vs Nishikigi 5.5
Daieisho 5 vs Gonoyama 6
Takakeisho 4.5 vs Wakamotoharu 6.5
Takerufuji 5 vs Hoshoryu 7
Kirishima 5.5 vs Midorifuji 6.5
Onosato 5 vs Kotonowaka 6.5
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:


Lascia un commento