Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Day 11 di questo strano ma interessante Haru basho. Carente se vogliamo dal punto di vista delle finezze tecniche ma che inizia finalmente ad innalzare il termometro dell’interesse. La meteora Takerufuji assume sempre più le sembianze di un asteroide che potrebbe fare il botto più importante. Oggi la vittoria su Kotonowaka è una seria ipoteca su questo basho e il match di domani contro Hoshoryu potrebbe portarlo a ritagliarsi un posto nella storia del grande sumo. Unico a tenere in parte il passo è Onosato che trova a sua volta la vittoria contro un ozeki (Takakeisho) e resta a due lunghezze di distanza dal M17. Domani doppia sfida agli ozeki di nuovo per entrambi e speriamo di vedere del buon sumo con questi ultimi arrivati che al momento si son presi completamente la scena del torneo di primavera. Match of the day manco a dirlo Takerufuji vs Kotonowaka. Il giovane M17 affronta lo shin ozeki senza alcun timore, forte della lunga striscia di risultati positive che si porta appresso e della sua spinta potente e al momento quasi impossibile da fermare. Kotonowaka cerca subito di chiudere la distanza per non lasciare l’iniziativa di spinta all’avversario, Takerufuji, però è bravo a divincolarsi e ad evitare il corpo a corpo e appena riesce a prendere un po’ di spazio si fionda come un missile attaccando al petto l’avversario. L’ozeki non riesce ad assorbire il colpo ne ad approfittare dell’inerzia a suo favore, viene sopraffatto dalla potenza del suo opponente che non vuole saperne di perdere.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Takanosho spinge deciso su Nishikigi che non riesce ad opporre resistenza e dopo pochi secondi cede e si lascia spingere oltre la corda. Decima sconfitta e volo libero verso il basso nel prossimo banzuke. Shonannoumi affronta Abi con la speranza di trovare già oggi l’ottava vittoria per il kachi koshi, peccato che il komusubi non sia d’accordo e dopo averlo destabilizzato al tachi ai alzandone il baricentro lo spinge con continuità e lo forza fuori. Daieisho attacca ma viene controllato senza troppi problemi da Hoshoryu che appare prudente e cerca il miglior posizionamento per sferrare la sua offensiva. L’ozeki cerca ripetutamente ma invano una presa e più volte sembra non fidarsi di andare in blocco sulle braccia del sekiwake forse per via delle fasciature che spesso si sono dimostrate troppo facili a sfilarsi e lasciare l’avversario con un pugno di mosche. Dopo qualche schermaglia in effetti una delle fasciature salta via, e mentre Hoshoryu mette pressione alla ricerca del mawashi Daieisho scivola e va a terra. Kachi koshi per il mongolo che comunque vuole provarci fino alla fine come il rank gli impone. Kirishima mette sul doyho anche oggi l’ombra di se stesso, non si capisce se ci siano anche problemi fisici ma al momento sembra più che non ci sia a livello mentale. Wakamotoharu spinge, l’ozeki resiste pochi secondi e poi indietreggia e va oltre la corda. Kadoan che rappresenterà a Maggio un movito in più per sgombrare la mente e mostrare nuovamente il suo sumo, sumo da ozeki. Si pensava che un Takakeisho ad un passo del kachi koshi potesse dare la zampata vincente e imporre il suo sumo all’arrembante giovane Onosato ma cosi non è stato. Il maegashira impatta bene al tachi ai e resiste alle prime schermaglie per poi farsi più deciso e iniziare a spingere ed avanzare. Due spintoni ben assestati e Takakeisho finisce in orbita volando fuori dal doyho.
IL DOHYO CI DICE…:
Fra i verdetti emessi da questa undicesima giornata troviamo i kachi koshi di Takayasu, che batte Sadanoumi nel derby dei veterani con un buon uwatenage, e di Gonoyama che, grazie anche a due vittorie per fusen, arriva a otto successi sconfiggendo nettamente Mitakeumi nel match odierno. Ura si mostra propositivo contro il ben più massiccio ( e giovane) avversario Atamifuji ma si ritrova inerme, controllato in tutte le sue iniziative per poi essere preso di peso e adagiato oltre il tawara. Scontro generazionale vinto dal più esperto Asanoyama contro Oho e buone vittorie per Hiradoumi su Onosho e Midorifuji che piazza il clamoroso terzo katasukashi di fila a spese oggi di Shodai. Bel match interessante e vivace fra Tobizaru e Meisei che parte con un ottimo tachi ai che destabilizza l’avversario. La scimmia volante però si ricompone e dalla corda propone la sua controffensiva riuscendo a portare dall’altra parte del doyho e a ribaltare il buon Meisei. Altro match vivace quello fra Kinbozan e Kitanowaka vinto con merito dal gigante Kazako. Nello scontro fra veterani Tamawashi trova un’altra importante vittoria nei conftonti di Ryuden mentre Hokutofuji impone l’ennesima sconfitta a Endo. Successi anche per Kotoshoho su Daiamami (nettamente), Ichiyamamoto su Churanoumi, Nishikifuji su Oshoma (Juryo) e Roga su Myogiryu.
Resta imbattuto a punteggio pieno Takerufuji, segue a 9-2 Onosato e poi a 8-3 troviamo Hoshoryu, Kotonowaka, Gonoyama e Takayasu.
Domani occhi puntati su Onosato vs Kotonowaka e Takerufuji vs Hoshoryu.
LE PAGELLE:
Myogiryu 5.5 vs Roga 6
Nishikifuji 6 vs Oshoma 5
Ichiyamamoto 6 vs Churanoumi 5.5
Daiamami 4.5 vs Kotoshoho 6
Hokutofuji 6 vs Endo 4.5
Sadanoumi 5 vs Takayasu 6
Ryuden 5 vs Tamawashi 6
Kinbozan 6.5 vs Kitanowaka 5.5
Mitakeumi 4.5 vs Gonoyama 6
Midorifuji 6.5 vs Shodai 4.5
Onosho 5.5 vs Hiradoumi 6
Tobizaru 6.5 vs Meisei 6
Oho 5 vs Asanoyama 6
Ura 5.5 vs Atamifuji 7
Takanosho 6 vs Nishikigi 4.5
Abi 6 vs Shonannoumi 5
Daieisho 5.5 vs Hoshoryu 6
Kirishima 5 vs Wakamotoharu 6
Takerufuji 7.5 vs Kotonowaka 5.5
Takakeisho 5 vs Onosato 6.5
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:


Lascia un commento