ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Siamo partiti con il san’yaku al completo e una nutrita schiera di ozeki, arriviamo al giorno nove del basho con Yokozuna ritirato, ozeki che si dividono fra chi annaspa e chi prova a restare attaccato ai vertici nonostante aver gia patito qualche sconfitta, sekiwake e komusubi che devono alzare il ritmo per salvare faccia e rank… ma da dietro le nuove leve tengono alti i giri e comunque stanno regalando un basho di primavera tutto sommato interessante. Takerufuji supera il primo esame di maturità e resta imbattuto, Onosato fa altrettanto e sta li alle calcagna, con lo scontro diretto di domani che si preannuncia come un vero e proprio big match. Il match of the day però va a Midorifuji ed alla sua fulminea azione che gli è valsa la vittoria. Gli scontri fra lui ed Hoshoryu sono sempre sinonimo di tecnica e buon sumo anche se ultimamente l’ozeki sembra aver trovato la chiave giusta per affrontare il minuto lottatore. Midorifuji sa bene che allungare i tempi del combattimento va tutto a vantaggio dell’avversario e oggi parte con un’idea ben precisa: sorprendere Hoshoryu e vincere più velocemente possibile. Detto fatto. Al tachi ai è rapido ma nell’eseguire un perfetto katasukashi tirando verso il basso per il braccio l’avversario è addirittura fulmineo. Vittoria lampo e gesto tecnico che strappa un sorriso di approvazione anche allo sconfitto che ne riconosce l’ottima preparazione del match.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Esame di maturità superato a pieni voti per Takerufuji e Onosato che impongono il loro sumo rispettivamente ad Abi e Wakamotoharu. Il M17 spazza via il komusubi mentre Onosato riesce ad abbattere la strenua difesa del sekiwake con potenza e continuità di attacco. Kotonowaka sovrasta fisicamente Daieisho con spinta e manona sul collo a chiudere spazio ed incontro. Takakeisho riporta in pari i confronti con Tobizaru (ora 6-6) lavorando con una difesa insuperabile per la scimmia volante che ci prova di buona lena ma si infrange sempre sulle braccia dell’ozeki. A Takakeisho basta tenere il centro del dohyo, rimbalzare gli attacchi dell’avversario e ribattere di spinta fino a forzarlo fuori. Un altro successo e l’ennesimo kadoban verrà tolto di mezzo in attesa di scontri al vertice per vedere se vincere il basho è cosa fattibile o meno. Kirishima contro Nishikigi il musubi no ichiban meno interessante degli ultimi tempi… purtroppo. L’ozeki è inguaiato in questo basho ma il komusubi ancora di più, e dopo la sconfitta di oggi un uletriore debacle vuol dire salutare ancora il sanyaku a tempo record. Il mongolo attacca in modo scomposto e poco efficace ma alla fine riesce a portare a casa il terzo successo, per evitare il kadoban serve però ben altro e tutti aspettiamo che si scuota e perlomeno ci mostri del sumo da ozeki come sa ben fare.

IL DOHYO CI DICE…:

La sfida fra M1 viene vinta da Ura, che , preso spunto da match precedenti di questo basho e valutata la “ribaltabilità” dell’ex ozeki punta tutto su quello e resistendo alla spinta, arrivato alla corda, forza la leva sulla spalla e lo manda a terra finendo per franargli anche addosso. L’ex ozeki dovrà lavorare molto su questo suo punto debole, soprattutto se punta veramente a tornare dove aveva lasciato. Come abbiamo detto nei giorni precedenti Meisei può essere piuma o ferro, oggi è stato acciaio. Impatto potentissimo al tachi ai fra lui e Atamifuji al quale impone il suo sumo spingendolo con veemenza fin oltre il tawara. Oho batte senza problemi Takanosho e Tamawashi e Gonoyama fanno altrettanto contro Hiradoumi e Shodai. Bei match fra Churanoumi e Sadanoumi e Kitanowaka e Kotoshoho; Alla fine di scontri equilibrati e tirati hanno la meglio Churanoumi e Kotoshoho. Vincono ancora anche Takayasu, oggi su Nishikifuji e Shonannoumi su Onosho. Vittorie anche per Hokutofuji su Kinbozan, Roga (nettamente) su Mitakeumi, Daiamami su Ichiyamamoto, Ryuden su Endo e Myogiryu su Tomokaze (J3).

In testa resta lui, il fanalino di coda del banzuke makuuchi, Takerufuji a punteggio pieno, seguito a una lunghezza da Onosato e a due da Takakeisho, Kotonowaka e Shonannoumi.

Domani riflettori puntati su Takerufuji vs Onosato!

LE PAGELLE:

Myogiryu 6 vs Tomokaze 4.5

Ryuden 6 vs Endo 5.5

Churanoumi 6.5 vs Sadanoumi 6

Ichiyamamoto 5.5 vs Daiamami 6

Roga 6 vs Mitakeumi 4.5

Kitanowaka 6 vs Kotoshoho 6

Nishikifuji 5.5 vs Takayasu 6

Onosho 5 vs Shonannoumi 6

Kinbozan 5.5 vs Hokutofuji 6

Shodai 5 vs Gonoyama 6

Tamawashi 6 vs Hiradoumi 5

Oho 6 vs Takanosho 5

Atamifuji 5 vs Meisei 6

Ura 6.5 vs Asanoyama 5.5

Abi 4.5 vs Takerufuji 6

Onosato 6.5 vs Wakamotoharu 5.5

Daieisho 4.5 vs Kotonowaka 6

Takakeisho 6.5 vs Tobizaru 5.5

Midorifuji 7 vs Hoshoryu 4.5

Kirishima 6 vs Nishikigi 5


Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō