ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Giorno otto dell’haru basho il che significa nakabi day e metà del torneo ormai alle spalle. Da qui si possono iniziare a stabilire i primi verdetti e da qui ogni risultato aumenta il suo peso specifico, nel bene e nel male. Ottima giornata di sumo ad Osaka con diversi match interessanti ed equilibrati e diversi match nei quali chi sta più in forma ha dimostrato le sue velleità in questo particolare ma gradevole basho. Mancano ancora gesti tecnici clamorosi o match da far alzare tutti in piedi sul divano ma in complesso non possiamo lamentarci e il livello di diversi giovani rikishi sale e inizia a mettere in difficoltà anche i lottatori più esperti. Come match del giorno premiamo la maturità messa nel doyho, ancora una volta, da Kotonowaka, che sta affrontando con il giusto piglio il suo debutto da ozeki dimostrando spunti di buon sumo e di crescita costante, per quanto riguarda la continuità piano piano, se continua cosi arriverà senza dubbio. L’avversario di oggi era Wakamotoharu, apparso rinvigorito dall’aver riconquistato il suo posto nel sanyaku e dimostratosi abbastanza solido in questa prima settimana. Kotonowaka però deve aver studiato bene a casa e parte deciso a tenere l’agile avversario a distanza, e così fa! Non gli concede in alcun modo la possibilità di raggiungere una presa e lo mantiene costantemente a distanza e sotto pressione fino a riuscire a forzarlo fuori. Da domani continuare ad essere cosi efficace può significare aumentare le possibilità di giocarsi la vittoria finale.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Ura affronta Abi in modo troppo attendista, sembra più concentrato a cercare di evitare gli attacchi dell’avversario che di proporre un suo sumo d’attacco. Viene punito dallìex sekiwake che combatte in modo più pragmatico e deciso. Ottimo tachi ai di Asanoyama che lo porta subito a chiudere la distanza su Nishikigi e a trovare una solida presa. L’ex ozeki spinge bene e rischia solo su un tentativo di proiezione da parte dell’avversario che però non ha l’agilità di Hoshoryu e quindi viene difeso e poi seguito dalla spinta finale che vale il match. Atamifuji affronta il sekiwake Daieisho, attende, difende i suoi attacchi ma alla fine sotto pressione perde aderenza e scivola dando il successo al suo opponente. Oho dimostra buona personalità affrontando Takakeisho a viso aperto, purtroppo non ha ancora l’esperienza di gestire un avversario cosi esperto battendolo sul suo campo  e dopo un discreto avvio cede alle spinte dell’ozeki che si avvicina a sciogliere per l’ennesima volta il kadoban. Gran tachi ai di Takanosho che si gioca il tutto per tutto alla partenza contro Hoshoryu, riesce a portarlo alla corda ma li l’ozeki difende bene e ribatte, ribaltando le posizioni, tenta una proiezione che Takanosho difende ma poi riesce a forzarlo fuori. Match caotico fra Kirishima e Tobizaru in puro stile scimmia volante, l’ozeki pare scaricare la frustrazione allungando un paio di ceffoni ma l’avversario è solido e deciso e , chiusa la distanza invece di soccombere alla tecnica di kirishima riesce con risolutezza a spingere con più vigore e a portare a casa un ottimo successo. Aria di kadoban per il mongolo, forse turbato dalle vicende riguardanti le sorti della sua heya.

IL DOHYO CI DICE…:

Arriva il primo verdetto di questo Haru basho ed è il kachi koshi, meritato, di Takerufuji che dalle retrovie lancia l’attacco ai big del banzuke e da domani inizierà a cimentarsi contro di loro per dimostrare se le sue velleità possano andare lontano o naufragare contro i piani alti. Oggi intanto porta a casa la vittoria contro il veterano ryuden. Bel match muscolare e di forza fra Tamawashi e Onosato, alla fine la spunta il giovane sul vecchio leone grazie a maggiore freschezza fisica ma anche ad un pizzico di fortuna, portato alla corda infatti riesce a toccare forse in modo fortuito un piede dell’avversario mentre lo stava evitando nello spingerlo fuori, questo a portato Tamawashi a perdere il già precario equilibrio che si ha in una azione cosi rischiosa e a toccare terra prima di Onosato. 7-1 per il giovane talento che punta domani al kachi koshi e magari a riprendere subito Takerufuji. Meisei oggi è stato un rullo schiacciasassi e ha asfaltato Hiradoumi, Gonoyama riesce in extremis a battere l’ex ozeki Takayasu con tanto di mono-ii. Kinbozan rientra oggi con vistosi cerotti sulla zona cervicale e trova una buona vittoria su Midorifuji. Kotoshoho batte Onosho con una mezza henka (in realtà resta dritto sulla sua posizione e sfrutta bene lo slancio dell’avversario), Sadanoumi prosegue con buon piglio e oggi batte in un bel match e con un buon ribaltamento un poco efficace Hokutofuji mentre Mitakeumi e Daiamami non hanno problemi nel disfarsi rapidamente di Nishikifuji e Shodai. Successi anche per Ichiyamamoto su Endo, Shonannoumi su Kitanowaka, Churanoumi su Myogiryu e Mitoryu (juryo) su Roga.

In testa resta solitario Takerufuji a punteggio pieno, segue Onosato a 7-1 e poi il gruppetto di inseguitori a 6-2 con i tre ozeki Hoshoryu, Kotonowaka e Takakeisho ai quali restano aggrappati Abi e tre maegashira. 

LE PAGELLE:

Mitoryu  6  vs Roga  5.5

Ryuden  5  vs  Takerufuji  6

Myogiryu  5.5 vs  Churanoumi  6.5

Shonannoumi  6  vs  Kitanowaka   5.5

Ichiyamamoto  6  vs  Endo 5

Shodai  5 vs  Daiamami  6

Nishikifuji  4.5  vs  Mitakeumi  6

Hokutofuji  5.5  vs  Sadanoumi  6.5

Onosho  4 vs  Kotoshoho  6

Takayasu  5  vs  Gonoyama 6

Midorifuji  4.5  vs  Kinbozan  6

Tamawashi  6  vs Onosato 6

Hiradoumi  4.5  vs  Meisei 6

Abi 6  vs Ura 5

Asanoyama 6  vs Nishikigi 5.5

Daieisho  6  vs  Atamifuji 5

Takakeisho  6 vs  Oho 5.5

Takanosho  6  vs Hoshoryu  6.5

Kirishima 5.5  vs  Tobizaru 6.5

Wakamotoharu  5.5 vs Kotonowaka  6.5


Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō