Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Ci avviciniamo a scavallare la metà del torneo e questo Haru basho prende sempre più forma di un torneo delle sorprese. Giornata che potremmo definire di transizione oggi, con poche emozioni vere e con l’ennesima delusione del torneo offerta da Kirishima a sostenitori ed appassionati di sumo in generale. Nel marasma di un sanyaku claudicante, in attesa di vedere come si assesterà la classifica nei prossimi 2-3 giorni ecco che in cima emerge ancora il debutante Takerufuji, unico rimasto a punteggio pieno e che potrà ambire, gia da domani, a mettere in tasca un meritato kachi koshi. Premiare un match of the day oggi è difficile, pertanto mettiamo a braccetto sul podio Hiradoumi vs Gonoyama per il gesto tecnico più brillante della giornata e Kotonowaka vs Meisei per la freddezza dimostrata dallo shin ozeki. Hiradoumi non si scompone davanti al massiccio Gonoyama e lo gestisce alla perfezione, impatta al tachi ai e poi va a piazzare con una naturalità disarmante un uwatedashinge da manuale che fa ruotare al volo su se stesso l’ingombrante avversario. Meisei al momento è un avversario piuttosto imprevedibile, si potrebbe dire che “può esse piuma o può esse fero” citando Mario Brega fuori contesto.. Kotonowaka però non attende di scoprire in che mood sia il suo avversario, impatta bene al tachi ai poi trova subito un solido blocco sul braccio destro che va a sfruttare per chiudere un vincente kotenage. Easy and clear.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Ura affronta Wakamotoharu in modo propositivo ma va a scontrarsi contro un opponente solido e quadrato che difende bene e poi arriva a forzarlo oltre la corda con una buona azione di controllo sulle braccia e spinta. Si conclude con il successo di Asanoyama il ventunesimo match fra l’ex ozeki e Daieisho (che comunque resta in vantaggio sullo storico ,13-8 adesso). Asanoyama lavora con rapidità sulla chiusura di spazi e distanze e rapidamente spinge l’avversario vicino alla corda e conclude l’opera con una spinta in tuffo. Hoshoryu gestisce perfettamente l’attacco alto di Abi e gli basta piazzare una spinta decisa , in due tempi, per sbilanciare e poi mandare a terra il komusubi. Kirishima aveva trovato due vittorie un po’ fortunate dopo le quattro sconfitte iniziali lasciando aperti i dubbi sulla sua condizione. Le risposte arrivano oggi: l’ozeki non c’è. Impatta debolmente sul tachi ai per poi provare a indietreggiare e sorprendere Takanosho con inashi e spinta, questo però non ci casca manco per niente e lo va a forzare fuori relegandolo alla quinta clamorosa sconfitta. Takakeisho viaggia lento ma con discreta efficacia, impatta bene al tachi ai e poi manda fuorio equilibrio Nishikigi vincendo senza nemmeno dover andare in debito di ossigeno. Terunofuji si ritira come era ovvio che fosse e regala la vittoria per fusensho a Tobizaru.
IL DOHYO CI DICE…:
Giornata abbastanza piatta dal punto di vista delle emozioni, diverse vittorie nette con il lottatore partito più propositivo che porta a casa la vittoria senza (apparenti) sforzi. Takerufuji va a sette successi battendo oggi Shonannoumi, Oho si aggiudica la sfida fra giovani talenti sconfiggendo in modo netto e convincente Atamifuji, Midorifuji batte Tamawashi lasciando il dubbio di una partenza da bloccare perché anticipata mentre Onosato marca la prima sconfitta venendo battuto da un Onosho oltre che potente anche molto mobile di gambe e che lo ha affrontato in modo intelligente e .. vincente. Takayasu suda un po’ contro Ichiyamamoto apparso ancora una volta volitivo ma meno efficace di quanto possa essere, Mitakeumi condanna Hokutofuji ad un’altra sconfitta e Sadanoumi, con tanto di conferma del mono-ii, porta a casa lo scontro con Kotoshoho. Vittorie anche per Shodai su Kitanowaka, Roga su Ryuden (match intenso vinto in modo convincente dal russo), Daiamami su Churanoumi , Nishikigi su Myogiryu mentre Endo va a perdere contro il lottatore Juryo chiamato oggi a “riempire” il buco in makuuchi ossia Tohakuryu.
In vetta resta imbattuto e solitario Takerufuji a 7-0, seguito a 6-1 da Onosato e poi un gruppetto a 5-2 guidato dalla triade di ozeki Hoshoryu, kotonowaka e Takakeisho, Wakamotoharu, Abi e sei maegashira. Domani per il leader possibilità di kachi koshi se batterà il veterano Ryuden.
LE PAGELLE:
Endo 4.5 vs Tohakuryu 6
Nishikifuji 6 vs Myogiryu 5
Daiamami 6 vs Churanoumi 5
Ryuden 5.5 vs Roga 6.5
Shonannoumi 5 vs Takerufuji 6
Shodai 6 vs Kitanowaka 5
Sadanoumi 6 vs Kotoshoho 5.5
Hokutofuji 5 vs Mitakeumi 6
Ichiyamamoto 5.5 vs Takayasu 6
Onosho 6 vs Onosato 5.5
Midorifuji 6 vs Tamawashi 4.5
Gonoyama 5 vs Hiradoumi 6.5
Atamifuji 5 vs Oho 6
Ura 5.5 vs Wakamotoharu 6
Daieisho 5 vs Asanoyama 6
Abi 5 vs Hoshoryu 6
Kirishima 5 vs Takanosho 6
Meisei 5 vs Kotonowaka 6.5
Takakeisho 6 vs Nishikigi 4.5
Terunofuji SV vs Tobizaru SV
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:


Lascia un commento