Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Chi si aspettava di non vedere Terunofuji sul doyho in questa sesta giornata dell’Haru basho sarà rimasto sorpreso, chi invece , dopo aver visto che era presente, ha scommesso sull’ennesima kinboshi concessa starà incassando la propria vincita. Che lo Yokozuna non è al cento per cento , e che non potrà più, con tutta probabilità esserlo è ormai palese e da accettare come dato di fatto, ma pare che Terunofuji voglia comunque a tutti i costi dimostrarsi degno del suo titolo. Personalmente non ha bisogno di tali dimostrazioni e sarebbe più saggio prendersi il giusto riposo e i giusti temi di recupero anche se ciò significherebbe vederlo in azione a basho alterni. Ciò detto altra giornata di verdetti sorprendenti e spunti interessanti. Match of the day l’ottimo match di Tobizaru contro Hoshoryu con dovuta menzione d’onore allo scontro fra ex ozeki Mitakumi vs takayasu che hanno messo sul doyho esperienza, voglia e ottimo sumo. La scimmia volante oggi è stata brava ad impedire il vantaggio della presa ad Hoshoryu, che , fra l’altro è parso partire un po’ in ritardo sul tachi ai. Tobizaru riesce ad evitare di concedere il mawashi ma è molto bravo anche a trovare lui una solida presa e a resistere alla difesa con tanto di morozashi da parte dell’ozeki che, portato alla corda da prova di ottima difesa ma si trova ormai col baricentro troppo alto ed impossibilitato a controbattere. Seconda sconfitta per lui che se vuole avere una possibilità di riprendere il gruppetto di testa ha necessità di dare più continuità alle sue prestazioni.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Ura si muove molto e cerca di non dare riferimenti a Daieisho che comunque trova il contatto per la spinta un paio di volte prima delle continue “fughe” dell’avversario che alla fine fra un balzo e l’altro finisce col piede oltre la corda. Wakamotoharu sbatte contro un muro al tachi ai, è bravo però a forzare la difesa statuaria di Nishikigi e a spingerlo oltre la corda con un azione continua e intensa. Primo scontro fra Kirishima e Oho con il giovane maegashira 3 che si dimostra anche oggi volenteroso ma che purtroppo nell’evitare il contatto con l’ozeki perde aderenza col piede e termina a terra regalando di fatto la vittoria. Kotonowaka ha il libretto delle istruzioni i Abi. Lo shin ozeki ha vinto le ultime sei sfide contro l’ex sekiwake e anche oggi riesce a disinnescarne le armi principali lottando con pazienza ed intelligenza, “rompendo” l’impeto e l’intensità degli attacchi alti e trovando il giusto tempo per sfruttarne la dinamica a suo vantaggio mandandolo fuori giri e fuori dal doyho. Ottimo impatto al tachi ai di Takakeisho che lascia Hiradoumi un po’ spaesato tanto da farlo indietreggiare fino a mettere un piede oltre il tawara. Takanosho partecipa al festival del kinboshi e porta a casa il suo incalzando subito lo Yokozuna e spingendolo vigorosamente oltre la corda.
IL DOHYO CI DICE…:
Bella sfida fra Atamifuji e Asanoyama con il giovane rikishi che ormai non teme più nessuno e parte deciso all’attacco dell’ex ozeki. Concede la presa all’avversario ma è bravo a resistere alle iniziative in spinta di Asanoyama dimostrandosi più solido sulle gambe e più mobile fino a riuscire a ribaltarlo sulla corda. Onosato trova la sesta vittoria annichilendo Meisei mentre Takerufuji tiene il passo facendo altrettanto contro Churanoumi. Nette vittorie per Gonoyama, Tamawashi, e Onosho rispettivamente contro Midorifuji, Kotoshoho e Shodai. Bellissima la sfida fra Mitakeumi e Takayasu, con i due ozeki che offrono un ottimo spettacolo al pubblico di Osaka. Spinte, tsuppari, momenti di stallo e tentativi di presa con ottime difese. Non è mancato nulla, nemmeno una sorprendente reistenza da parte del vincitore, Mitakeumi, che ha ricordato a tutti che rikishi possa in realtà essere. Bei successi anche per Ichiyamamoto per uwatenage contro Hokutofuji e per il “vecchio” Sadanoumi nei confronti del 13 anni più giovane Kitanowaka. Vittorie anche per Shonannoumi (nettamente) su Endo, Myogiryu su Ryuden, Nishikifuji su Roga e Daiamami su Takarafuji ospite dal Juryo.
In testa resta la coppia Onosato- Takerufuji seguiti da Abi e Shonannoumi ad una lunghezza.
LE PAGELLE:
Takarafuji 5.5 vs Daiamami 6
Nishikifuji 6 vs Roga 5.5
Ryuden 4.5 vs Myogiryu 6
Takerufuji 6 vs Churanoumi 4.5
Shonannoumi 6 vs Endo 4.5
Kitanowaka 5.5 vs Sadanoumi 6.5
Hokutofuji 6 vs Ichiyamamoto 6.5
Onosho 6 vs Shodai 5
Mitakeumi 7 vs Takayasu 6.5
Kotoshoho 5 vs Tamawashi 6
Midorifuji 5 vs Gonoyama 6
Onosato 6 vs Meisei 5
Atamifuji 6.5 vs Asanoyama 6
Daieisho 6 vs Ura 5.5
Nishikigi 5 vs Wakamotoharu 6
Kirishima 6 vs Oho 5
Abi 6 vs Kotonowka 6.5
Takakeisho 6 vs Hiradoumi 4.5
Tobizaru 7 vs Hoshoryu 5.5
Terunofuji 5 vs Takanosho 6.5
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:


Lascia un commento