Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Fra un colpo di scena e l’altro siamo già arrivati al primo terzo di basho e non si può certo dire che questo torneo non stia aprendo scenari di imprevedibilità e sorpresa. Purtroppo sono già arrivati anche gli infortuni, e dopo Shimazuumi si ritirano anche Kinbozan (botta alla testa per lui nella caduta di ieri fuori dal doyho) e Tsurugisho che, come purtroppo era prevedibile, ha riportato diversi danni ai legamenti del ginocchio ed al menisco, infortunio che potrebbe anche segnarne la fine della carriera. Come anticipato, però, oggi sono arrivati anche bei match alcuni dei quali hanno lasciato il pubblico ancora una volta stupito e sorpreso. Doppio podio oggi per il match of the day e andiamo a premiare l’ottimo incontro di Ura contro Kotonowaka e la kinboshi di Oho che riesce a sconfiggere nientemeno che lo Yokozuna! L’idolo di casa sorprende lo shin ozeki con un match di cervello e rapidità. Al tachi ai non concede la presa sul mawashi poi è lui a chiudere velocemente la distanza e ad andare sul braccio sinistro dell’avversario usandolo per fare leva e piazzare un perfetto e vincente katasukashi. Il giovane Oho ha gia dimostrato di avere ottimo potenziale ma in modo un po’ intermittente, oggi la prova di maturità è stata rappresentata dallo scontro con lo Yokozuna. Oho parte a razzo , rapido e deciso e incalza subito Terunofuji che incassa ed è costretto ad indietreggiare e , quando tutti si attendono che riordini le idee e piazzi il contrattacco, ecco che Oho da continuità alla sua azione con gran vigore, ottimo nodowa e tsuppari e riesce a sovrastare l’illustre l’opponente e a vincere con merito. La domanda ora è quella ricorrente da un po’ di tempo… domani vedremo Terunofuji sul doyho pronto a dare inizio all’ennesima cavalcata “di rientro” dopo i passi falsi iniziali o lo vedremo ritirarsi e riprendere fiato per Maggio?
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Abi attacca Nishikigi senza soluzione di continuità, l’avversario è tosto e resiste ed inizia a spingere portandolo alla corda dove, però, Abi è bravissimo e con un gran movimento di piedi ed equilibrio riesce a scansare Nishikigi e a mandarlo oltre la corda sullo slancio mentre lui rimane aggrappato come un falco sul tawara. Buona difesa di Wakamotoharu ma non sufficiente a reistere alla grande spinta di Daieisho che pare essersi svegliato dal torpore iniziale. Atamifuji pare abbia iniziato a capire Takakeisho, oggi lo affronta senza indugi ed è molto bravo a chiudergli sempre spazi e distanza fino a riuscire a spingerlo fuori dal doyho. Vittoria pesante anche dal punto di vista psicologico per il giovane talento. Asanoyama non trova la quadra contro Hoshoryu nemmeno in questo quinto confronto che si conclude ancora con un perfetto Shitatenage da parte del mongolo che trova un’ottima presa e la sfrutta al meglio e piazzando il colpo vincente sull’ex ozeki. Kirisima trova la prima vittoria grazie soprattutto all’eccesso d’impeto e all’errore di Meisei che si sbilancia troppo in avanti sull’attacco ma restando indietro coi piedi ed esponendosi all’hatakikomi che arriva puntuale come le tasse.
IL DOHYO CI DICE…:
Come anticipato due match con vittorie per fusensho: Gonoyama e Onosato “ringraziano” i rispettivi avversari per il ritiro e portano a casa vittoria e giornata di riposo. Midorifuji batte senza troppi problemi Takanosho, Hiradoumi ha la meglio sulla scimmia volante alla fine di un bel match, equilibrato e combattuto, mentre Hokutofuji si sblocca e trova il primo successo a spese di Tamawashi (ventesimo match fra i due ora in parità 10-10 nei precedenti). Vincono ancora Takayasu , su Onosho, e Takerufuji su Tokihayate. La sfida fra veterani viene vinta da Ryuden di misura su Sadanoumi con un bel uwatenage, mentre il trentaquattesimo scontro fra Shodai e Mitakeumi viene vinto nettamente da quest’ultimo. Successi anche per Ichiyamamoto su Kotoshoho, Shonannoumi su Myogiryu, Churanoumi su Roga, Nishikifuji su Endo e Daiammami su Kitanowaka.
In testa ancora il trio composto da Abi, Onosato e Takerufuji seguiti a una distanza dal quartetto guidato da Hoshoryu affiancato da Takayasu, Shonannoumi e Ryuden.
LE PAGELLE:
Takerufuji 6 vs Tokihayate 5.5
Daiamami 6 vs Kitanowaka 5.5
Nishikifuji 6 vs Endo 5.5
Roga 5 vs Churanoumi 6
Shonannoumi 6 vs Myogiryu 5.5
Ryuden 6.5 vs Sadanoumi 6
Shodai 5 vs Mitakeumi 6
Ichiyamamoto 6 vs Kotoshoho 5.5
Onosho 5 vs Takayasu 6
Hokutofuji 6 vs Tamawashi 5.5
Tsurugisho SV vs Gonoyama SV
Kinbozan SV vs Onosato SV
Tobizaru 6 vs Hiradoumi 6.5
Midorifuji 6 vs Takanosho 5
Abi 6.5 vs Nishikigi 6
Daieisho 6.5 vs Wakamotoharu 5.5
Ura 7.5 vs Kotonowaka 5
Takakeisho 5.5 vs Atamifuji 7
Asanoyama 5.5 vs Hoshoryu 7
Kirishima 6 vs Meisei 5
Terunofuji 5 vs Oho 7.5
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:


Lascia un commento