ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Altra giornata ricca di sorprese e ottimo sumo all’haru basho ad Osaka. Menzioni d’onore per l’ottimo risultato di Meisei che si porta a casa successo e kinboshi a discapito di uno Yokozuna apparso non esplosivo a livello fisico (forse provato dal match di ieri contro Asanoyama?) e per la stoica difesa sul tawara di Endo che ci ha riportato indietro di qualche anno quando questo rikishi se la poteva giocare con tutti ed era mina vagante in grado di mettere in difficoltà anche i più forti. Il match of the day però è senza dubbio il dinamico scontro fra Takanosho e Kotonowaka. L’ex sekiwake si mostra subito molto mobile e cerca di non dare riferimenti al giovane ozeki per non concedergli il vantaggio della posizione o della presa. Takanosho va poi a chiudere la distanza e a piazzare una presa con la mano sinistra. Breve stallo interrotto da un tentativo di kotenage che Kotonowaka annulla spingedo il suo avversario verso la corda. Takanosho resiste ed impone un altro stallo al match. Kotonowaka rompe gli indugi e tenta una proiezione, Takanosho resiste e tenta uno sgambetto ma offre il fianco all’ozeki che ne approfitta per forzarlo fuori sbalzandolo fuori dal dohyo.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Daieisho ritrova energie e convinzione e scarica la frustrazione di questi primi tre giorni su Nishikigi che non riesce ad opporsi alla poderosa spinta del sekiwake. La sfida fra i compagni di merende la porta a casa Abi, scattato rapidissimo, forse anche in anticipo, che sorprende Wakamotoharu con un attacco fulmineo che lo amnda subito oltre la corda. Takakeisho si dimostra la kryptonite di Ura; l’ozeki aspetta gli attacchi del maegashira, li ribatte e lo spinge indietro fino a forzarlo fuori nonostante la buona verve del folletto dal mawashi rosa. Bel match fra Oho e Hoshoryu che sovrasta l’ozeki per 3-1 nei precedenti. Oho stoppa letteralmente Hoshoryu sul tachi ai non concedendogli il vantaggio della rapida presa e andando rapidamente ad attaccarlo alto per minarne la stabilità. L’ozeki però è bravo ad essere molto mobile e ad andare poi a chiudere la distanza trovando la presa e portando il match su binari a lui più consoni. Sfrutta la presa per sbilanciare l’avversario ma rischia di subirne lo slancio riuscendo a schivarlo in extremis e a trovare un ottimo successo. Che Kirishima abbia qualche problema non è questione sulla quale discutere, il fatto però è che appare più bloccato mentalmente che fisicamente, mostrando giusti movimenti ma scarso tempismo e poca efficacia. Oggi arriva la quarta sconfitta, per mano di un ex ozeki quale Asanoyama che lo attacca con vigore e spinge fino a forzarlo fuori. Kirishima abbozza solo un tentativo di hatakikomi quando però è ormai già troppo tardi. Meisei dimostra ancora una volta di non soffrire alcun timore reverenziale nei confronti di Terunofuji, lo attacca deciso con due spinte  portando avanti la spalla sinistra e sovrastando di forza lo Yokozuna! Terunofuji tenta di opporsi con un morozashi ma è inutile e arriva la seconda sconfitta del torneo.

IL DOHYO CI DICE…:

Onosato sembra un rullo compressore, oggi ne fa le spese Midorifuji che viene letteralmente spazzato via. Quarto successo per il giovane rikishi che mantiene la testa del torneo. Lo accompagna l’esordiente Takerufuji, anche lui ancora imbattuto che oggi supera il veterano Myogiryu in modo convincente. Atamifuji si dimostra bestia nera per Tobizaru che nonostante metta sul doyho un buon sumo non riesce a superare il giovane opponente. Kimedashi per Atamifuji che per un giorno fa le veci di Terunofuji. Hiradoumi supera Tsurugisho che crolla per un problema al ginocchio che, purtruppo, appare serio. Il corpulento rikishi che si era ben comportato anche al precedente basho è crollato al suolo e si è mostrato subito fortemente dolorante, curioso l’intervento dei soccorsi che hanno letteralmente fatto rotolare su se stesso il lottatore per avvicinarlo al bordo del doyho e caricarlo su una sedia a rotelle. Onosho vs Gonoyama è parso uno scontro fra due trattori vinto dal secondo, Tamawashi trova il primo successo e batte Kinbozan mentre la sfida fra ex ozeki se la aggiudica l’imprevedibile e tanto criticato Shodai che incassa gli attacchi di Takayasu e se li fa scivolare via mentre avanza e lo spinge fuori per aggiornare il parziale in suo favore a 19-9! Ottimo match di Endo che attacca, poi subisce il ritorno di Kitanowaka che lo forza alla corda. L’ex komusubi però piazza una difesa clamorosa e trova poi l’attacco vincente. Nishikifuji porta a casa la vittoria per fusensho per il ritiro di Shimazuumi che ieri dopo il match era apparso un po’ claudicante. Vittorie anche per Kotoshoho su Hokutofuji, Shonannoumi su Mitakeumi, Sadanoumi su Ichiyamamoto, Ryuden su Churanoumi e Roga su Daiamami.

In testa ne Yokozuna ne ozeki e nemmeno sekiwake! Troviamo il komusubi Abi accompaganto dai due maegashira Onosato e Takerufuji. Seguono ad una lunghezza i tre ozeki Hoshoryu, Kotonowaka e Takakeisho , il sekiwake wakamotoharu e un gruppetto di sette maegashira.

LE PAGELLE:

Myogiryu  5 vs  Takerufuki 6

Daiamami  5.5  vs  Roga 6

Endo  7  vs  Kitanowaka  6

Ryuden  6 vs  Churanoumi 5.5

Nishikifuji  SV  vs Shimazuumi  SV

Ichiyamamoto  5.5  vs  Sadanoumi  6

Shonannoumi  6.5  vs  Mitakeumi  6

Hokutofuji  4.5  vs  Kotoshoho  6

Shodai 6  vs Takayasu  5.5

Kinbozan  5  vs  Tamawashi  6

Onosho  5.5  vs Gonoyama 6.5

Midorifuji  4  vs Onosato 6

Tsurugisho  5.5  vs  Hiradoumi 6

Atamifuji  6.5  vs  Tobizaru 6

Daieisho 6 vs  Nishikigi 4.5

Abi  6 vs  Wakamotoharu 4.5

Takakeisho  6  vs Ura  5.5

Oho 6  vs Hoshoryu 6.5

Kirishima  5  vs  Asanoyama  6

Takanosho  6.5  vs  Kotonowaka  7

Terunofuji  5.5  vs  Meisei  7


Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō